Vai al contenuto
PLC Forum

Trinitron Kv-29Fq65E La Metà Sx Dell'immagine Flette Verso Il Basso

qwertz9

Messaggi consigliati

Salve.

Ho comprato questo Trinitron a poco prezzo, usato, qualche mese fa. Sono entrato nel service menu (al quale si accede tenendo premuto pr+ e pr- sul TV durante l'accensione) per risolvere non ricordo quale problemino, e ne ho causato uno sicuramente peggiore. Sì, ho fatto una cacchiata.

http://i.imgur.com/5KmsaBth.jpg

Come potete vedere l'immagine a sx "flette" (scusate l'inappropriatezza dei termini...) verso il basso. Nel service menu ho provato a cambiare ogni singolo settaggio, ma nulla sembra avere un effetto diretto su questo problema.

Ovviamente ho toccato solo deflection, ext deflection e dynamic convergence, visto che le altre cose non mi sembrano attinenti.

Mi sono letto anche il service manual e mi sembra non dica nulla di interessante su come si potrebbe risolvere questo problema dal service menu (sì c'è una sezione dedicata a service menu e geometria con tanto di immagini ma il mio problema non c'è). La cosa che ho notato è che alcune voci del service menu che ho letto nel manuale mancano nel mio TV: il manuale che ho trovato è per il kv-29fq65b ma dice che è compatibile anche per il kv-29fq65e. Poi ho trovato questo che forse è il suo specificohttp://www.eserviceinfo.com/downloadsm/41164/SONY_KV29FQ65E.html ma forse uno degli archivi è corrotto, non riesco a scompattarli. Il manuale che ho io proviene da manuallibs mi pare (quello del 29fq65b intendo).

So che aprire e smanettare dentro questi CRT è sconsigliabile e pericoloso se non si sa cosa si sta facendo quindi preferirei evitare ovviamente.

Chiaramente vorrei sistemarlo, buttarlo via non è una soluzione perché un CRT di questa misura mi serve e finirei comunque per prenderne un altro.

Un po' di info che magari possono risultare utili; lo chassis è un AE5, il service menu si presenta così:

service AE5(A), sep 22 2000, v290I

initialising >

reset devices>

monitoring>

device register settings>

special adjustment>

su device register settings:

backend>

deflection>

ext deflection>

dynamic convergence>

colour decoder 1>

feature low-end>

field memory>

audio/video switch> (questo menu è vuoto...)

sound>

su deflection:

v-size

v-position

v-comp

v-linear

s-corr

h-size

ew-dc

pin-amp

up-cpin

m-pin

lo-cpin

trapezium

h-position

afc-bow

afc-angle

up-vlin

lo-vlin

su ext deflection:

linearity

h centre

h trap

rotation

focusphase

su dynamic convergence:

range

v stat

h stat

h amp l

h amp r

up y

low y

y up l

y up r

y low l

y low r

mbow up l

mbow up r

mbow low l

mbow low r

TCorPCtrl

TopCorPin

BCorPCtrl

BotCorPin

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.

Dunque, provato a modificare quei valori e non cambia nulla. Vanno da 0 a 63, di default sono a 31, tra 63 e 0 l'unica differenza che noto è che a 63 l'immagine diventa sfocata in prossimità dell'angolo e viene leggermente "stretchata" verso la cornice laterale del televisore. Questo accade per tutti e 4 i valori corrispondenti ai 4 angoli. Comunque nulla che sembri influire sul mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova con afcbow,e comunque non mi sembra un problema per cui strapparsi i capelli,il TV ha oltre 15 anni

Link al commento
Condividi su altri siti