Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Guasto Su Scheda Vaporiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Intanto mi presento, sono stollysoft, Ingegnere Chimico e vivo a Roma; grazie per avermi accolto qui nel forum!

Ho una scheda della Gaggenau, più precisamente la scheda comandi collegata alle manopole di potenza, che ho trovata ossidata nella parte bassa. Ho smontato la scheda, pulita ma purtroppo rimane il difetto che la scheda sembra funzionare visto che i LED si accendono ma non invia i comandi alla scheda nella vaporiera di accendermi la resistenza. Alla scheda e alla vaporiera arrivano 220v visto con il tester. Ho riscontrato due anomalie:

Il trasformatore sulla scheda alimentato 220v dovrebbe dare 20v e 8v alternata in uscita, ho misurato 21.1v e 9.2v, quindi sensibilmente sopra etichetta.

Un transistore a tre piedini (foto) e collegato solo a due, sembra che il piedino centrale (che stava sotto uno strato di ossido e di sporco) sia saltato via. Possibile che non sia mai stato collegato?

Cosa mi conisgliate e come procedo per riparare questa scheda? Grazie!!!!

Non riesco a caricare la foto

:(

Inserita:

Il trasformatore sulla scheda alimentato 220v dovrebbe dare 20v e 8v alternata in uscita, ho misurato 21.1v e 9.2v, quindi sensibilmente sopra etichetta.

Non è un problema, sei ampiamente dentro le tolleranze.

Un transistore a tre piedini (foto) e collegato solo a due, sembra che il piedino centrale (che stava sotto uno strato di ossido e di sporco) sia saltato via

E' normale, in quel package spesso il terzo piedino non c'è proprio. Si salda l'aletta, al suo posto. :)

Comunque, cosa controlla il riscaldatore della vaporiera? Relè? Triac?

Se si è interrotta qualche pista con l'ossido, un consenso potrebbe non arrivare mai.

Inserita:

Grazie per la risposta!!!

Accidenti, speravo di aver trovato il problema.... invece no, l'aletta in effetti è saldata :)

Invio le foto fronte retro, spero in qualità sufficiente.... posso rifarle in caso!