Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Guasto Su Scheda Vaporiera

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Intanto mi presento, sono stollysoft, Ingegnere Chimico e vivo a Roma; grazie per avermi accolto qui nel forum!

Ho una scheda della Gaggenau, più precisamente la scheda comandi collegata alle manopole di potenza, che ho trovata ossidata nella parte bassa. Ho smontato la scheda, pulita ma purtroppo rimane il difetto che la scheda sembra funzionare visto che i LED si accendono ma non invia i comandi alla scheda nella vaporiera di accendermi la resistenza. Alla scheda e alla vaporiera arrivano 220v visto con il tester. Ho riscontrato due anomalie:

Il trasformatore sulla scheda alimentato 220v dovrebbe dare 20v e 8v alternata in uscita, ho misurato 21.1v e 9.2v, quindi sensibilmente sopra etichetta.

Un transistore a tre piedini (foto) e collegato solo a due, sembra che il piedino centrale (che stava sotto uno strato di ossido e di sporco) sia saltato via. Possibile che non sia mai stato collegato?

Cosa mi conisgliate e come procedo per riparare questa scheda? Grazie!!!!

Non riesco a caricare la foto

:(

Inserita:

Il trasformatore sulla scheda alimentato 220v dovrebbe dare 20v e 8v alternata in uscita, ho misurato 21.1v e 9.2v, quindi sensibilmente sopra etichetta.

Non è un problema, sei ampiamente dentro le tolleranze.

Un transistore a tre piedini (foto) e collegato solo a due, sembra che il piedino centrale (che stava sotto uno strato di ossido e di sporco) sia saltato via

E' normale, in quel package spesso il terzo piedino non c'è proprio. Si salda l'aletta, al suo posto. :)

Comunque, cosa controlla il riscaldatore della vaporiera? Relè? Triac?

Se si è interrotta qualche pista con l'ossido, un consenso potrebbe non arrivare mai.

Inserita:

Grazie per la risposta!!!

Accidenti, speravo di aver trovato il problema.... invece no, l'aletta in effetti è saldata :)

Invio le foto fronte retro, spero in qualità sufficiente.... posso rifarle in caso!

So solo che il problema è in questa scheda perchè i led ogni tanto danno falso contatto e i comandi non arrivano. La 230V sta sia qui che alla vaporiera, dove esiste un'altra piccola scheda di controllo per l'accensione della resistenza a nastro che verificato con il tester sta a posto. L'accensione avviene attraverso un cavo tipo cavo di rete LAN, anche questo a posto. QUindi non credo ci sia problema lato vaporiera, ma di questa scheda dove ho trovato vistoso ossido (probabilmente da dell'acqua che mi si è infiltrata li dentro)... Come posso procedere? Qualsiasi verifica mi chiedete di fare la farò!!!

f94e58ad6f4c5c8f22a608189ff65a5e.jpg

d96fcce97a4f0794168981f7d8bf4824.jpg

l'ossido l'ho trovato sopratutto nella prima foto (retro) su tutta la parte superiore per una fascia di ca. 1 cm....

Verifico con il tester la bontà di tutti i collegamenti delle componenti alla scheda?

Inserita:

Vedo parecchio ossido anche sulla parte sinistra della scheda.

Quel che puoi fare è ripulire aiutandoti con un disossidante, poi rifare più saldature possibili (tra quelle interessate dall'ossidazione), stando attento ai componenti SMD perché rischi di farli saltare via.

Risalda anche il piedino di quel componente che dicevi tu, non quello centrale perché non è mai esistito, ma l'altro: la foto non si vede benissimo ma mi pare presa male la saldatura di uno dei piedini a lato.

Poi, controlla tutte le piste interessate dall'ossido, sono piccole, potrebbe esserci qualche interruzione.

Inserita:

Grazie, lo faccio e ti faccio sapere..... procederò con un lavoro di tester minuzioso tra componenti e attacco sull'altro lato della scheda per trovare le discontinuità!