SangueVivo Inserito: 26 gennaio 2015 Segnala Inserito: 26 gennaio 2015 ciao a tutti, spero in un vostro aiuto Ho acquistato un motore tubolare da 50Nm per motorizzare una tapparella. ho collegato il motore alla rete ma questo non è partito. Allora ho girato le due viti di regolazione dei finecorsa verso il - fino a sentire un clic (come consigliato in un forum per azzerare i finecorsa) Ho alimentato il motore in discesa ma il motore ovviamente non è partito. Allora ho cominciato a girare la vite di regolazione verso il + fino a quando il motore ha iniziato a girare. Il problema è che non si ferma più! è tutta la giornata che va avanti. Quando si spegne per surriscaldamento aspetto una mezz'ora poi lo faccio ripartire. Ma non arriva mai a fine corsa. Dove sbaglio? Non è il primo motore che monto. Tutti gli altri girando la vite di regolazione facevano andare il motore di una frazione di giro, giusto per sollevare di qualche cm la tapparella. Questo invece parte e non si ferma più. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Un grosso saluto a tutti. Franco
del_user_155042 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Quando si spegne per surriscaldamento aspetto una mezz'ora poi lo faccio ripartire. non si ferma più! è tutta la giornata che va avanti Non è il primo motore che monto :blink: :blink: Normalmente indiferente la posizione /registrazione di finecorsa, quando dai tensione al motore in salita o discesa ,questo almeno in un senso deve partire. Ma se non si ferma più , vuol dire che il finecorsa non funziona più . Probabilmente guasto.
simuffa Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 il motore è montato sul tubo esagonale/ottagonale o libero?
SangueVivo Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Prima di tutto grazie per le risposte e la disponibilità. Quando ho provato il motore non era montato sul tubo ma poggiato a terra con la ghiera infilata nella testa.. Effettivamente se ci penso la ghiera dovrebbe muoversi come si muove l'altra estremità ottagonale.. Potrebbe essere questo il problema?
SangueVivo Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 In effetti era proprio così. Girava all'infinito perchè la ghiera rimaneva ferma mentre per poter attivare i finecorsa è necessario che ruoti insieme al motore e questo avviene quando questo è infilato nel tubo d'acciaio ottagonale che, messo in rotazione dall'adattatore all'estremita, trascina nella rotazione la ghiera stessa. La domanda di simuffa ha fatto scoccare la scintilla illuminante. Grazie, ho risolto, ora si ferma nella giusta posizione sia in salita che in discesa.
simuffa Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 ahahah non ho fatto in tempo a risponderti! molto bene!
Messaggi consigliati