aduri Inserito: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2005 Ho costruito 3 azionamenti di NE per i 3 assi della mia CNC e sono andati abbastanza buon fine.Con tutti e 3 ho azionato un motorino pp da 1,1A e succede che a volte variando la velocita' si blocca ed a in qualche caso quando e' a regime non inverte il verso di rotazione.Uno di questi non riesce ad azionare il motore e vibra (ma in questo kitho messo dei diodi non propriamente adatti allo scopo).Un' altra cosa posso fare una alimentazione comune per i 5V stabilizzati ed una comune per la potenza da 30V circa non stabilizzati?Essendo 3 motori da 1,1A dovra' essere da circa 4A??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Ho costruito degli azionamenti per motori PP con i kit di NE (metto la sigla per non essre OT).Purtroppo oggi ho voluto fare un po di prove con dei bei motori pp recuperati ma uno dei miei azionamenti che funzionava a meraviglia con un altro motore a cominciato a fumare il 298 ed il 297 e sono saltati. Io prima di fare le prove con questo nuovo motore ho seguito tutte le procedure essendo un 6 fili ho trovato gli estremi delle bobine con > resistenza ed ho controllato che a meta' avvolgimento corrispondesse meta' resistenza tutto OK. Ho guardato la corrente ed ho impostato il trimmer secondo la tabella ma sono saltati i 2 componenti ed il motore non si e' neanche mosso. Cosa ho sbagliato? C'e' un sistema anche con fusibili veloci per proteggere il driver? Un'altra cosa per controllare i diodi di potenza si puo' fare col tester digitale su ohm prima in sensa e poi nell'altro in un senso resist. altissima nell'altro bassisima vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Ho costruito degli azionamenti per motori PP con i kit di NE (metto la sigla per non essre OT).Purtroppo oggi ho voluto fare un po di prove con dei bei motori pp recuperati ma uno dei miei azionamenti che funzionava a meraviglia con un altro motore a cominciato a fumare il 298 ed il 297 e sono saltati. Io prima di fare le prove con questo nuovo motore ho seguito tutte le procedure essendo un 6 fili ho trovato gli estremi delle bobine con > resistenza ed ho controllato che a meta' avvolgimento corrispondesse meta' resistenza tutto OK. Ho guardato la corrente ed ho impostato il trimmer secondo la tabella ma sono saltati i 2 componenti ed il motore non si e' neanche mosso. Cosa ho sbagliato? C'e' un sistema anche con fusibili veloci per proteggere il driver? Un'altra cosa per controllare i diodi di potenza si puo' fare col tester digitale su ohm prima in sensa e poi nell'altro in un senso resist. altissima nell'altro bassisima vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 I transistors non si possono proteggere con fusibile, neanche con gli extra rapidi per SCR. Prima che intervenga il fusibile il transistrors fa in tempo a fondere tre volte L'unica protezione possibile è di tipo elettronico. Ci si può basare sul di/dt della corrente di emettitore o sulla tensione di Vbe (al crescere di Ie cresce anche la Vbe, come per la funzione tensione / corrente di un diodo)Non conosco i semiconduttori che hai citato, (298 ed il 297 ) però dovrebbero avere qualche dispositivo di limitazione di corrente. prova arecuperare il data sheet ed a verificare.Un'altra cosa per controllare i diodi di potenza si puo' fare col tester digitale su ohm prima in sensa e poi nell'altro in un senso resist. altissima nell'altro bassisimaQuesta misura ti dice che i diodi, almeno staticamente, non sono danneggiati. Sarebbe da verificare che anche le caratteristiche dinamiche siano ancora nei limiti, però quasi certamente i diodi sono "buoni" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 2 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 2005 Ho gia' postato il tutto in un'altra zona del forum e non ho avuto risposta ... provo qui.Ho costruito degli azionamenti per motori PP con i kit di NE (metto la sigla per non essre OT).Purtroppo oggi ho voluto fare un po di prove con dei bei motori pp recuperati ma uno dei miei azionamenti che funzionava a meraviglia con un altro motore a cominciato a fumare il 298 ed il 297 e sono saltati. Io prima di fare le prove con questo nuovo motore ho seguito tutte le procedure essendo un 6 fili ho trovato gli estremi delle bobine con > resistenza ed ho controllato che a meta' avvolgimento corrispondesse meta' resistenza tutto OK. Ho guardato la corrente ed ho impostato il trimmer secondo la tabella ma sono saltati i 2 componenti ed il motore non si e' neanche mosso. Cosa ho sbagliato? C'e' un sistema anche con fusibili veloci per proteggere il driver? Io penso che saltino prima io transistor del driver L298!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aduri Inserita: 3 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 Voglio innazitutto chiedere scusa al forum per la mia insistenza e per i duplicati di domande che ho fatto.Grazie della risposta era come pensavo!Guardando il data sheet e lo schema del kit effettivamente il pin 15 del L297 dovrebbe limitare la corrente del motore passo passo ma nel mio caso non e' successo Il L297 da le sequenze di comando delle bobine del passo passo ed il L298 e' il driver di potenza che ha al proprio interno 8 transistor. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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