Elettrinik Inserito: 26 gennaio 2015 Segnala Inserito: 26 gennaio 2015 ciao ragazzi , un amico mi ha chiesto di fargli un impianto luci sulla terrazza, passata la guaina all'esterno del muretto e successivamente saranno installati i 4 paletti con plafoniera,passato i fili all'interno, non potendo fare cassette di derivazione perchè prima fanno i lavori grandi per fatti loro e poi e chiamano pensando che non ci voglia niente per mettere 4 portalampada e qualche filo ma con la differenza che mi sono fatto in 4 con il lavoro, aumentando la lunghezza dei cavi.guaina,fisaggio ecc.Visto che dopo il mio intervento ha fatto mettere la lamiera sul muretto per proteggere dall'umidità e infiltrazioni. Ora arrivato con la guaina vicino al muro dove si entra nelle scale, c'è un unica fonte di energia se cosi vogliamo dire, una presa di corrente un bipolare e un pulsante luci scala. Il bipolare vi starete chiedendo che alimenta la presa???? vi sbagliate, il pulsante alimenta un paio di box se non erro una dovrebbe essere una mini cucina e una una cantina. Visto che non posso alimentare le luci del terrazzo con la presa che alimenta i due box ho pensato di far passare se possibile dalla tubatura unica ed intasata due fili da 2.5mm dal quadro generale di casa sua che posto al piano inferiore. Dovrebbero essero 8mt di cavo esagerando,vorrei sostituire la cassetta 503 con un centralino con possibilità di inserire frutti nella stessa struttura, vedi foto allegata, adesso mi è venuto un dubbio inserire un automatico 10 A e possibilmente anche un differenziale puro?? cosa mi consgiliate per la linea dei due box aggiungere qualche altro interruttore??? grazie aspetto vostra risposta.
Rachele8790 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 (modificato) Per rispondere alla tua domanda bisogna sapere prima cosa ci sono in questi 2 box che dovresti alimentare,sia come illuminazioni e come prese.Questi 2 magnetotermici servono solo per proteggere questi 2 box più la luce del giardino? P.s:Non c'è nessuna foto allegata,se magari la mette forse si riuscirebbe a capire meglio Modificato: 27 gennaio 2015 da Rachele8790
Elettrinik Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 si scusa non ho fatto ca che la foto non è stata caricata, per il centralino intendevo qualcosa del genere che fa al caso mio allora in un box ho visto ci sono solo scaffali una presa e una lampadina, nel sencondo box vedendolo da fuori non ho fatto caso quante prese ci fossero ma non penso molte 2 o 3 e anche qui una lampadina,detto ciò io ho già avvisato che non potevano utilizzare le prese dei box per qualcosa di di grande assorbimento, tipo griglie ,friggitrici ecc, visto con i fili di fortuna che si ritrovadi quella presa a muro,senza consultarmi hanno fatto tutto loro, poi chiamano me per fare barba schampoo e capelli e devo stare attendo a non sporcare pure a terrra comunque mi ha detto che le tiene giusto per averle nel box e le utilizza per qualcosa di piccolo di tanto in tanto, perchè lui va sopra solo in estate quindi non penso che in estate accenderà friggitrice piastre elttriche ed altro. sai che calore e tutto qui.grazie aspetto vostre risposte
Rachele8790 Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Come si vede dalle foto,questo è un quadretto solo per frutti,dove lo metteresti il quadretto per magnetotermici?? o.O Comunque in base al carico (che poi non è enorme io direi anche un 6A và benissimo sono 1500W e qualcosa,credo sia sufficiente,o al massimo se proprio vuoi stare tranquillo anche un 10A,ma bisogna vedere sempre cosa c'è a monte di questo quadretto che vorresti mettere... A monte di questo quadretto che vorresti mettere ci sono altre protezioni? O è alimentato direttamente senza protezioni?
Elettrinik Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 (modificato) grazie per la risposta, ma nella foto c'è anche la parte dove si inseriscono gli interruttori su guida din se fai caso è quella parte con il coperchio colore scuro e si intravedono i coprifori per centralini,comunque la foto che ho caricato non è proprio quello che intendo io ma è simile, comunque la presa di corrente che è presente non so dove si alimenta forse al piano di sotto o quello terra devo controllare, gli interruttori nel piano di sotto sono i classici luci prese condizionatore ecc. allora prova a vedere a che appartamento stanno collegato e se è protetti da qualche automatico. aspetto altre risposte questa è quello che avevo in mento come centralino e portafrutti Modificato: 28 gennaio 2015 da Elettrinik
Darlington Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Come si vede dalle foto,questo è un quadretto solo per frutti,dove lo metteresti il quadretto per magnetotermici?? o.O Sopra c'è una rotaia DIN
Elettrinik Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 non vi vorrei mandare di fretta ma sono in attesa di un vostro parere riguardo la mia domanda di prima, ringrazio per quelli che risponderanno e che hanno risposto fin ora.
Rachele8790 Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 (modificato) Si scusami hai ragione non avevo visto bene.... beh questo è importante capire se la linea è protetta da un magnetotermico o da un differenziale ma parli sempre per la presa da dove alla fine preleveresti corrente per alimentare questo quadretto,o per quella che c'è nel box? Se parli per quella del box ancora peggio,si deve capire prima da dove viene alimentata questa presa senò richieresti di mandare una "doppia" alimentazione... con il rischio di fare saltare salvavita... Il discorso è questo praticamente se dove devi prelevare questa corrente per alimentare questo quadretto già protetto da un salvavita,credo che non hai molte scelte da fare, dovresti usare un magnetotermico anche da 16 và più che bene e poi sotto metti tutti i magnotermici o salvavita che vuoi... meglio salvavita (Almeno in caso di guasti ti staccherebbe sempre quello che hai nel tuo appartamento,ma ti staccherebbe uno dei 2 che vai a mettere nel quadretto) Io consiglierei un magnetotermico generale da 16A e 2 salvavita da 10A con sensibilità 0,03mA nel quadretto quello che vorresti mettere.. Però prima assicurati che quella presa non è alimentata dall'interno del tuo appartamento,se è alimentata dall'esterno allora ok riprendi la linea di questa presa e te la vai a collegare nel quadretto,sotto il salvavita che stà proteggendo quel box Spero di non aver fatto confusione nella spiegazione Modificato: 2 febbraio 2015 da Rachele8790
Messaggi consigliati