Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Compressore - Avviamento Difficile


Mugen70

Messaggi consigliati

Salve un mio amico ha il seguente problema che faccio fatica a risolverlo,

praticamente una parte della sua attrezzatura e pneumatica ed usa un compressore portatile bicilindrico che funziona con un motore da 3 Kw 230V.

Gli succede spesso che in alcuni cantieri il compressore non riesce a vincere il momento di inerzia a serbatoio dell'aria pieno, per cui il motore si blocca ed interviene il fusibile automatico.

A serbatoio pieno intendo dire che quando il serbatoi è leggermente pieno(2 bar) o quasi pieno(6 bar).

I cantieri edili dove si presenta quasi sempre questo problema , sono quelli che forniscono una tensione mofase oppure quando si lavora a casa di privati, che nonostante abbiano una fornitura elevata (ad es. 4 Kw).

Come si potrebbe ovviare a questo problema?

Ringrazio in anticipo, sperando di essere stato abbastanza chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani
Gli succede spesso che in alcuni cantieri il compressore non riesce a vincere il momento di inerzia a serbatoio dell'aria pieno, per cui il motore si blocca ed interviene il fusibile automatico.

Normalmente, i piccoli compressori monofase hanno una valvola di scarico sul pressostato ed una valvola di ritegno sul tubo che entra nel serbatoio. Quando si raggiunge la pressione prefissata, il pressostato scatta e scarica aria, e la contropressione dell'aria contenuta nel serbatoio chiude la valvola di ritegno.

In questo modo l'aria compressa rimane nel serbatoio, ma si scarica il tubo di adduzione, il pressostato e la testata del compressore, perciò la ripartenza avviene senza carico. Se così non è, allora forse il circuito non si svuota ed il motore non ce la fa a spuntare: controlla il pressostato e il tubicino (la valvola no, perchè altrimenti scaricherebbe il serbatoio e dalla tua descrizione non sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubicino di cui parli a cosa serve?

Il pressostato è nuovo, inoltre sul collettor edellu due testate esiste una valvola N.A. tarata a 2 bar , che serve , propio come tu dicevi, a far si che il compressore parta con l'impianto scarico.

E' propio qui che facendolo ripartire con quella valvola aperta il compressore non c'è la fà, e come se avrebbe bisogno di uno spunto più elevato per iniziare a girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

La valvola non è N.A., ha anche una molla per tenerla chiusa (anche se poi la tenuta gliela fa fare la pressione all'interno del serbatoio). A volte, per invecchiamento, il tondino di gomma che fa da guarnizione si gonfia e la valvola rimane bloccata in posizione aperta: questo però di solito implica che l'aria possa uscire dal serbatoio e raggiungere a ritroso il pressostato, trovandolo aperto in scarico, quindi il serbatoio si svuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...