Pierino85 Inserito: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2015 Salve, scusate se il tema è già stato trattato, spulciando sui vari forum e thread ho trovato qualcuno che ne parla ma purtroppo non sono riuscito a venire a capo di questo problema: Di recente ho acquistato il sistema di gestione del riscaldamento evohome della Honeywell che tramite un relè on off mi fa partire o meno il riscaldamento e delle valvole termostatiche sui radiatori. Ora il problema che mi si pone è come installarlo insieme al termostato TF 25 della caldaia. Avevo pensato di metter il TF 25 sempre in riscaldamento continuo e far si che le valvole termostatiche per ogni stanza si chiudano a temperatura raggiunta, ma in questo caso il termostato non raggiungendo la temperatura mi continuerebbe a far girare la caldaia, bruciando tutto il discorso di risparmio che puntavo ad avere. Metter il relè on off che mi controlli l'alimentazione del TF 25 non è una soluzione in quanto deve sempre rimanere acceso. Avrei avuto un idea, da profano e per nulla conoscitore della termotecnica, non c'è la possibilità che con il relè acceso il TF mi vada in accensione della caldaia, e con il relè spento far in maniera che il termostato TF mi legga una temperatura maggiore, fermando cosi la caldaia? Esempio: Temperatura stanza 18°. Temperatura impostata del TF 25 a 25°, temperatura impostata del termostato honeywell 20°. Una volta raggiunti i 20° il relè si spegne e qui dovrebbe "entrar in funzione" il sistema per far si che il TF 25 mi legga 30° ad esempio? E' possibile o ci sono altri modi più semplici per collegare un sistema del genere alla mia caldaia? Vi ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 Ciao devi collegare il relè ai morsetti Ls Lr della caldaia togliendo il ponticello Vedi manuale pagina 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 Basta solo quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 credo di sì, sul tf25 devi lasciare il riscaldamento acceso in modo che il relè possa controllarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 Ma cosi non resta acceso nulla che cerca di portar la temperatura a quella impostata dal TF? Ho letto questo in giro "Il problema é che il circolatore continua a girare perché il TF 25 é sempre a chiamare calore ma il contatto aperto impedisce alla caldaia di partire." Può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 basta che provi a togliere il ponticello e vedi cosa succede.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 Se continua a girare la pompa anche con Ls-Lr aperto, c'e' da riprogrammare un parametro relativo alla gestione della pompa. Sul manuale mi pare che vi siano previste solo la modalita' 0 e 1, invece mi sembra di ricordare che vada messo a 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 Stasera provo a togliere il ponticello e vedo se la pompa gira lo stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 La caldaia la devi impostare per funzionamento con termostato esterno e non quello integrato della caldaia, poi lavori col ponticello. In sostanza il tf ti rimane solo come remoto della caldaia per vedere errori ecc.. ma non deve comandarti ne orari ne temperature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 E se il ponticello non ci fosse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 La caldaia la devi impostare per funzionamento con termostato esterno e non quello integrato della caldaia Non esiste un parametro per dirgli questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 In effetti sembra che questa caldaia non abbia possibilità di avere un termostato esterno, molto strano comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 E se il ponticello non ci fosse? quello che luccica tra il marrone e il blu non è il ponticello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 Ma sai che non l'avevo notato con l'oscurità? Domani provo a controllare. Che occhio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Ho tolto il ponticello e la caldaia é partita come fosse successo nulla, sia pompa che bruciatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Prova a fare una telefonata a un CAT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Eh speravo di evitare di far uscire tecnici o altro solo per collegare un relè... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 no chiedigli solo come fare ho cercato su internet.. anche altri hanno avuto lo stesso problema, poi hanno risolto ma non dicono come Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Ho trovato uno che utilizzava questa soluzione: "per funzionare bene devi fare questo. dal tuo crono aggiuntivo piloti rele con cotatto di scambio dove condizioni di riposo abiliti la sonda af quando si eccita inserisci al suo posto 1 resistenza da 390 hom. il cavallotto nei morsetti ls e lr deve rimanere. devi impostare dal pannello remoto tOFF 024 gradi piede curva 45 fine curva 75 e lasciarlo su riscaldamento continuo. se non hai la sonda esterna usa come me una resistenza da 1khom" Ma no che c'abbia capito poi molto da ignorante in materia quale sono... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simuffa Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 anch'io l'ho visto.. l'unica cosa è che mi sembra strano: lasci la possibilità di collegare un termostato alla caldaia poi fai in modo che non si possa utilizzare? se non c'era la possibilità lo dicevano direttamente nelle istruzioni secondo me invece dicono che si possa.. probabilmente c'è solo qualche impostazione da cambiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierino85 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Eh lo penso (e spero) anche io. Ho chiamato il CAT e mi hanno detto che devo far uscire un tecnico. Il che mi rompe un po' pagare magari 60-70€ per collegare due morsetti LS LR e uno switch.. Non c'è nemmeno un tecnico Junkers qui o qualcuno che conosce qualcuno che lo sia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivanbrescia Inserita: 17 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2015 Ciao, devi collegare sul ponte Ls Lr il contatto di apertura delle valvole di zona (ammesso che ci sia, altrimenti un relè) e impostare il TF25 a temperatura max e programmarlo negli orari che vuoi farlo funzionare. Ivan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maxell70 Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2015 (modificato) Ciao a tutti, questa caldaia non nasce per funzionare con i termostati on/off, ed i contatti Ls e Lr non funzionano. All'epoca avevano creato un kit apposito per queste esigenze. Non so se il kit è ancora in commercio: Caldaie serie Eurosmart Balcony ed Incasso Kit elettrico per gestione delle valvole di zona comandate da termostati In allegato le informazioni necessarie al collegamento del kit con codice 7.719.002.868 e dell’indispensabile sonda esterna AF con codice 8.747.207.101.0. Questo kit elettrico è applicabile solo alla gamma serie Eurosmart Balcony/Incasso ed in particolare ai seguenti modelli: • Eurosmart Balcony ZWA 24/28 -1 AB • Eurosmart Incasso ZWA 24/28 -1 AI • Eurosmart Balcony ZWA 24/28 -1/3 AB • Eurosmart Incasso ZWA 24/28 -1/3 AI - Collegare i cablaggi di colore grigio e rosa ai morsetti A ed F del modulo OTM2 - Collegare il cavo della sonda esterna ai morsetti dei cablaggi di colore verde e giallo - Collegare il cavo delle valvole di zona ai cablaggi di colore marrone e bianco - Ai fini della protezione elettrica contro eventuali spruzzi d’acqua (IP), la posa del cavo è da eseguirsi mediante apposito passacavo, con foro di diametro corrispondente. - Rimuovere il coperchio dell’Eurotronic. - Tagliare la guarnizione di gomma in corrispondenza del diametro necessari ai cavi della sonda esterna e delle valvole di zona. - Fare passare i cavi attraverso la guarnizione del/i passacavi. NB: collegare elettricamente la sonda esterna (accessorio AF, codice 8 747 207 101), utilizzando solamente dei cavi schermati, ai morsetti dedicati (A, F) della scheda elettronica; impostare la curva di riscaldamento idonea all'impianto (vedere libretto istruzioni paragrafo 7.7.2; per esempio circuito a radiatori: piede di curva 45 °C, punto finale 80 °C). Inoltre impostare il valore di temperatura esterna alla quale si disinserisce il riscaldamento (vedere libretto istruzioni paragrafo 7.11.4 e selezionare la temperatura di disinserimento; per esempio 20 °C, questo significa che la caldaia si attiverà con temperature esterne inferiori a 20 °C). Sincronizzare le fasce orarie di tutti i cronoruttori dell'impianto. Consultare il libretto istruzioni di caldaia per il collegamento elettrico del comando remoto TF 25 e della sonda esterna AF. Ps: so che evohome ha anche un modulo OT (OpenTherm) ma non so come funziona. Modificato: 25 febbraio 2015 da Maxell70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati