crespo80 Inserito: 27 gennaio 2015 Segnala Inserito: 27 gennaio 2015 (modificato) Ho necessità di cambiare un posto interno (l'unico) della mia abitazione (a volte non si sente il buzzer, a volte non si sente l'interlocutore, a volte se si muove il filo funziona...), ma non so quali siano i modelli di citofono compatibili. Allego una foto del citofono in questione con tutti i collegamenti: a sinistra (dipinti di verde) ci sono i tre fili che escono dal muro (rosso, blu, bianco), a destra ci sono i tre fili che vanno alla cornetta, al centro c'è l'unico pulsante per l'apertura del cancello e in basso c'è il buzzer. Grazie in anticipo per l'aiuto che saprete darmi Modificato: 27 gennaio 2015 da crespo80
crespo80 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Ho trovato questo sito, dove sono descritti svariati modelli di citofono e, per ognuno di essi, ci sono le possibili alternative. http://www.intercomsrus.com/intercom_handset_finder_tool.htm Ho così trovato che il mio è un Elvox 801, non più commercializzato, ed è compatibile con il modello Elvox 8870/900 o 620R/1 L'Elvox 8870 si trova facilmente nuovo anche su ebay a meno di 30 euro, posso comprarlo senza problemi ed effettuare la sostituzione o mi serve altro?
marleo60 Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 sei sicuro che non sia il posto esterno? Sei solo tu da quello che ho capito consiglio di non spendere 30 euro per il posto interno, in giro (negozio ferramenta) trovi sia posto esterno che interno a circa 50 euro, utilizzando i vecchi fili, in questo caso conta quanti fili hai credo 5 cosi prendi il modello che più ti aggrada.
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Se è monofamiliare, gli può comunque convenire cambiare solo il posto interno. Nel caso volesse rifare tutto nuovo, oltre a posto interno ed esterno, c'è da vedere l'alimentatore. Comunque ci sono dei kit completi da 60-70euro.
crespo80 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Abito in un normale condominio con altre famiglie (8 appartamenti in tutto), e abbiamo l'impianto citofono in comune (senza segreto, tutti possono ascoltare di conversazioni di tutti). Ieri ho trovato da un bricoman di Bologna il posto interno che menzionato prima, l'Elvox 8870 a 19 euro, e l'ho comprato. Ho effettuato la sostituzione ma c'è qualcosa che non capisco riguardo l'impianto. Prima di tutto devo fare due correzione: il campanello che suona quando qualcuno cirofona dal posto esterno è un'unità separata dal posto iinterno, ed è lo stesso che suona quando si preme il pulsante campanello davanti la porta d'ingresso dell'appartamento; il pulsante per l'apertura di entrambi il portoncino esterno e il portone del palazzo è anch'esso separato dal cirofono. Il mio dubbio: Dal muro escono tre fili, filo rosso (speaker), filo bianco (microfono), filo blu (comune?), appena ho collegato i primi due il citofono funzionava, senza dover attacare il terzo, che così non capisco a cosa serva. L'ho comunque collegato come riportato sul datasheet, facendo un ponte tra 3 e 4/5, e facendo un ulteriore ponte con 7 (apertura porta) come era nel precedente Elvox 801, ma l'ho poi tolto perchè in effetti non utilizzato. Rischio di fare danno anche agli altri posti interni degli altri appartamenti, se non collego bene il filo blu (comune)? A cosa serve esattamente?
Juri Cioffo IL Professore Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Guarda semplicemente ricollegga tutto come era prima sul vecchio citofono e richiudi, comunque non fai nessun danno.
marleo60 Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 scusami avevo capito che eri da solo, per il posto interno se hai comperato lo stesso modello ti conviene ricollegare i fili come sul vecchio, cosi non sbagli. Ma ora funziona bene?
crespo80 Inserita: 28 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 Come ho scritto, il modello Elvox 801 non era più in produzione ed ho comprato il modello 8870 che ho letto esserne l'evoluzione. Il mio dubbio, come si vede dalle foto che ho allegate del vecchio e del nuovo citofono, riguardava appunto il collegamento dei fili, visto che è cambiato vistosamente il layout interno. Mi pare di aver capito che quel filo rosso che nel vecchio modello collegava insieme il connettore 3, l'apriporta e il buzzer è la massa, ed è per questo che non fa differenza che la collego o no, visto che non sono collegati nè l'apriporta nè il buzzer, è corretto? Ora il citofono funziona, però, quando parlo dal posto interno, la voce che esce dallo speaker del posto esterno è molto bassa, posso fare qualcosa?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora