Eddy1983 Inserito: 27 gennaio 2015 Segnala Inserito: 27 gennaio 2015 Salve a tutti, vorrei alcuni consigli da voi esperti elettronici. Devo alminetare (12 V DC) dei sensori per allarme. Ho già un alimentatore stabilizzato che mi da i 24 V DC per altri usi. Cosa mi consigliate di fare? - Prendere un alimentatore dedicato 220 V AC - 12 V DV - Usare un "trasformatore" 24 V DC - 12 V DV - Altro? La soluzione ideale dovrà tener conto dell'affidabilità e dei consumi. Sopratutto i consumi! Grazie anticipatamente per i consigli. Eddy
Darlington Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 La prima, ma sono sensori di allarme collegati ad una centrale di allarme o, come immagino, sensori di allarme di cui poi usi il contatto per altri scopi?
Ctec Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Quanto assorbiresti a 12Vdc? E il 24Vdc che hai ce la farebbe a fornire questa corrente extra?
Eddy1983 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Allora, - i sensori per allarme non sono collegati ad una centrale di allarme, uso il suo contatto, anzi, uso la serie dei contatti NC che fornisce il sensore. - sono 11 sensori che consumano al massimo 35 mA -> meno di 0,5 A di consumo, si, l'alimentatore da 24 V DC ha a disposizione questo 0.5 A.
Darlington Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Si ma dimezzando la tensione in uscita dall'alimentatore da 24V, butti via un sacco di corrente in calore, con un lineare. Per quello conviene usare un alimentatore adeguato.
Ctec Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Io ci metterei un LM2575-12, che con un 1N5819, una bobinetta di commercio e un elettrolitico ti dà fino a 1A a 12V con un'efficienza dell'85%.
Eddy1983 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 L'alimentatore da 24 V che uso è un SITOP Siemens che si usa di solito in automazioni, più corrente viene richiesta dal circuito 24V più corrente assorbe l'alimentatore sul lato 220V.... Detto in modo molto volgare e da non esperto... Ciò che sto cercando è una soluzione "commerciale" che abbia l'efficenza maggiore... In rete ho trovato dispositivi tipo questo: http://www.amazon.it/DROK-Power-Regulator-Converter-Module/dp/B00HRT4D4G/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1422380826&sr=8-15&keywords=dc%2Fdc+converter Ma non so se effettivamente sia qualcosa di veramente utile al mio caso...
gabri-z Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Buona sera a tutti ! La soluzione ideale dovrà tener conto dell'affidabilità e dei consumi. Sopratutto i consumi! Condivido pienamente con l'amico Darlington : Per quello conviene usare un alimentatore adeguato. Senza offesa , è probabile che dal Tuo alimentatore da 24 V si possano ricavare i 12 V ''extra'' a costo minore , ma , per una persona con un'' po'' di esperienza , (che non avrebbe chiesto aiuto ) ; secondo me , è meglio un alimentatore separato . Se invece si tratta di studio , sperimenti , facci sapere !
Eddy1983 Inserita: 27 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2015 Non è un problema il fatto di comperare un banale alimentatore 12 V, non si tratta di studi o smanettate varie. Devo alimentare i sensori della mia casa e quindi la priorità si chiama affidabilità! Certo, tenendo conto in primis dei consumi. Infatti la mia domanda molto volgare è: consuma meno un alimentatore dedicato, o l'utilizzo di uno strumento come quello lincato sopra?
fede1942 Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Inserita: 28 gennaio 2015 (modificato) Ci sarebbero in commercio cose di questo genere http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-switching-stabilizzato-12-V-1-A-con-trimmer-/281384243443?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4183ced0f3che penso siano più affidabili di quelli "a muro" che, in genere, costano di meno. Questi hanno anche il vantaggio che si può tarare la tensione di uscita tra 11V e 13V circa. Modificato: 28 gennaio 2015 da fede1942
Darlington Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 più corrente viene richiesta dal circuito 24V più corrente assorbe l'alimentatore sul lato 220V Quello è normale, accade su tutti gli alimentatori del mondo, non è che un alimentatore da 2kW assorba 2kW anche con un carico di 10mW Comunque consiglio una soluzione come quella proposta da Fede, o in alternativa i classici scatolati Mean Well. Se hai esperienza di autocostruzioni elettroniche, puoi provare la soluzione di Ctec, è un regolatore switching, anche se onestamente, mettere un regolatore in cascata a un alimentatore regolato...
Messaggi consigliati