David.Stefanutti Inserito: 28 luglio 2005 Segnala Inserito: 28 luglio 2005 Salve a tutti, il mio quesito è: devo pilotare motore con un inverter.Il mio motore è da 0,55kW..L'inverter è meglio se lo prendo da 0,75kW???Vi chiedo questo xchè in passato ho avuto problemi con inverter troppo "giusti" sui motori...(L'applicazione era su un motore di aspirazione da 3kW con inverter M420 3Kw...Anche dopo aver ottimizzato tutti i parametri non riuscivo a portare il motore a regime prima di 6-7 secondi...)
beppeconti Inserita: 28 luglio 2005 Segnala Inserita: 28 luglio 2005 (modificato) Io normalmente dimensiono guardando le correnti, comunque penso che cambi poco o nulla. Se hai bisogno di sovraccaricare il motore per brevi periodi durante il suo normale ciclo di funzionamento tieni presente che il motore può essere sovraccaricato anche del 200% o più, molti inverter sovraccaricano del 150% o comunque non possono superare la loro corrente massima di uscita. Di conseguenza può darsi che tu debba sovradimensionare l'inverter in modo da avere la possibilità di fornire la corrente sufficiente anche se per brevi periodi.Anche il ciclo di lavoro dell'inverter è importante nel dimensionamento, comunque se hai la possibilità economica di scegliere una taglia in più fallo che vai sul sicuro e ti risparmi un sacco di possibili rogne.Se non ricordo male su questo sito c''è un interessante tutorial sul dimensionamento dei motori fatto da Livio Orsini.CIAo Modificato: 28 luglio 2005 da beppeconti
Mario Maggi Inserita: 28 luglio 2005 Segnala Inserita: 28 luglio 2005 L'inverter è meglio se lo prendo da 0,75kW???Non esistono inverter per motori definibili in potenza.Guarda sempre la corrente, come suggerisce giustamente beppeconti. Se chiedi un consiglio su quale auto acquistare, specifica se abiti in montagna e se hai una famiglia numerosa ecc.Idem per un inverter. CiaoMario
ita.alex Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 riesumo questo vecchio post per porre una domanda ai più esperti: quanto si può sovradimensionare l'inverter rispetto al motore? inverter troppo grossi rispetto al motore possono dare problemi. mi è capitato, (riporto numeri di esempio perché non ricordo di preciso) che un inverter da 4kW non riuscisse a comandare un motore da 0.18kW. sui vari manuali e datasheet dell'inverter, nella fattispecie un G120C della Siemens, non ci sono informazioni a riguardo..
Livio Orsini Inserita: 1 agosto 2019 Segnala Inserita: 1 agosto 2019 Non si può e non si deve fare accodamenti a vecchie disscussioni e nemmeno a discussioni recenti è espressamente vietato dal regolamento perchè causa confusione edisguidi nelle risposte Se vuoi apri una nuova discussione.
Messaggi consigliati