Fra Nonch232 C Inserito: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 27 gennaio 2015 Salve a tutti, sono un laureando in ingegneria e sto svolgendo una tesi sperimentale. Nell'esperimento condotto è stato utilizzato un inverter siemens micromaster 420, non ho più la possibilità di recarmi in laboratorio per verificare di persona la corrente, quello che ho sono i valori della frequenza utilizzata e la potenza nominale della pompa. Vorrei sapere come riesco a calcolarmi la potenza assorbita dalla pompa in funzione della frequenza utilizzata. Ci sono dei parametri in particolare nel manuale dell'inverter che posso utilizzare per i calcoli? Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 27 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2015 (modificato) Non c'è una relazione diretta tra la potenza e la frequenza da sole. La potenza fornita dall'inverter dipende dalla pompa secondo le caratteristiche della girante fornite da un grafico portata/prevalenza, secondo le caratteristiche del circuito idraulico probabilmente senza dati, e dal rendimento della pompa. Con portata e prevalenza calcoleresti la potenza idraulica che divisa per il rendimento della pompa ti darebbe la potenza meccanica assorbita da essa. La potenza nominale della pompa si riferisce a particolari condizioni, con un diverso circuito idraulico e gli stessi giri la potenza cambia. Con il solo inverter potresti calcolare la potenza elettrica fornita al motore P = rad(3) * U * Isq dove: U (tensione di uscita) è il parametro r0025 Isq (corrente attiva) è il parametro r0078 Poi dovresti stimare il rendimento del motore per arrivare alla potenza meccanica. Modificato: 27 gennaio 2015 da rguaresc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Fra Nonch 232C, non hai alcuna possibilita' di calcolare la potenza assorbita avendo come dato solo la potenza nominale e la frequenza. Tra potenza nominale e potenza assorbita c'e' un coefficiente estremamente variabile, che in questo caso e' ignoto. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati