Mario Maggi Inserito: 30 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 30 luglio 2005 Un saluto a tutti.Mi sapete consigliare degli inverter a frequenza variabile low-cost per motori asincroni, ingresso monofase 230 V, corrente nominale di uscita 1 A, che abbiano una frequenza di commutazione (=carrier frequency o switching frequency) di almeno 20 kHz?L'applicazione prevede l'acquisto di un centinaio di pezzi. Devono essere prodotti standard.Grazie in anticipo a chi mi dara' una dritta.Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2005 Salve Mario,carrier frequency o switching frequency) di almeno 20 kHz?Ho fatto un po' di ricerca per carrier frequency >20 KHz ma per adesso non sono riuscito a trovare niente .Quasi tutti i prodotti standart come valore massimo si fermano a 16 / 16,5 KHz(Toshiba).Si trovo qualcosa ti faccio sapere.Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2005 prodotti standartSorry,standard Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrodino Inserita: 31 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 Ciao Mario Purtroppo non posso aiutarti, conosco i "gemelli" dei Toshiba di cui parlava Savino, ma ovviamente si fermano anche loro a 16kHZ.Domando nella risposta Dal catalogo dei "gemelli" risulta una declassazione notevole usando frequenza di commutazione cosi' alta, che vantaggi comporta usare un inverter a frequenze di commutazione >20 kHZ??PS. hai la casella MSG piena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 31 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 Grazie per i tentativi di risposta, ma avevo fatto anch'io la ricerca sul web prima di postare. x elettrodinoIn applicazioni particolari, dove la silenziosita' del motore e' fondamentale, avere una frequenza elevata aiuta. Ci si aiuta anche con dei filtri in uscita. La casella MSG non riesco a gestirla, non la svuoto piu'.Aspetto qualche dritta ...... un po' di anni fa li costruivo anch'io, ora i vecchi clienti mi supplicano di accontentarli.CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 31 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 (modificato) ciaoin passato avevo usato inverter cosi' frequenza quasi cosi' alta....(klockner) risultato? li abbiamo smontati tutti, e dopo un po' di mesi la klockner ci ha rimborsato TUTTI i soldini (abbiamo reso gli inverter)lo switching cosi'alto faceva impazzire anche le macchine del caffe!(pero' i motori erano silenziosi) ciaodario Modificato: 31 luglio 2005 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 31 luglio 2005 lo switching cosi'alto faceva impazzire anche le macchine del caffe!Anch'io ho, purtroppo, avuto simili esperienze negative (pero' i motori erano silenziosi) Purtroppo, e parlo per esperienza diretta, non è sempre vero, anzi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MuccaPazza Inserita: 1 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 In effetti a volte mi è capitato di ottenere una rumorosita minore con un chopper leggermente più basso, oppure due marche diverse quello a 8khz risultava più silenzioso di uno a 15, devo comunque dire che sopra gli otto si ottiene una buona silenziosità, per il discorso declassamento è vero, con chopper alti quasi tutti danno un declassamento (non tutti però), poi ci sono molti che utilizzano il derating del chopper, ovvero gestistono la frequenza di chopper a seconda dell'esigenza, si ha il classico risultato di "sentire" fischiare il motore in fase di acc/dec o dove serve corrente.Mai sentito inverter con chopper sup a 16khz.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati