Vai al contenuto
PLC Forum

A Fine Lavaggio Non Si Apre L'oblò - Lavatrice Miele W715

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, ho un problema con l'apertura oblo della mia lavatrice.

Al termine di ogni lavaggio, a lavatrice ancora alimentata il tasto di apertura oblo non apre. Devo quindi aprire la porta con l'apertura manuale (con gancetto dalla finestra del filtro).

Riprovando dopo qualche giorno (senza fare nessun lavaggio) l' apertura oblò funziona perfettamente (ho provato parecchie volte..)

Con un nuovo lavaggio si ripete lo stesso problema.

Chiedo gentilmente un aiuto. ..può essere un problema di elettroserratura? qualche componente relè/scheda?....

saluti

Roberto.

Inserita:

Se la lavatrice ritiene che ci sia ancora acqua nel cestello mi pare che disabiliti l'apertura dell'oblò

Controlla bene lo scarico pulisci il filtro e verifica che non ci sia acqua quando apri manualmente

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Per informazione: la lavatrice non disabilita il blocco porta se.....il contagiri è interrotto o in corto ( ma non mi sembra questo il caso ) se rimane acqua in vasca ( il quantitativo è dovuto alla tipologia del pressostato la 715 lo dovrebbe avere meccanico ) se la temperatura interna supera i 55°. Potrebbe essere tranquillamente la parte meccanica del blocco porta che apre male, oppure l'oblò nel suo complesso che non chiude bene e a fine ciclo a difficoltà ad aprire. Come qualche problema nello scarico. Se il pulsante giallo apri porta non funziona o se il relè sulla scheda fa il birichino ( anche se le ultime due le controllerei se le altre cose sono a posto ) :smile:

Modificato: da cesarini
Inserita:

archimede io riporto quello che è successo a me proprio con un modello simile della miele credo sia lo spirito del forum fornire delgi spunti su possibili verifiche e controlli.

Magari Zoraa non ci ha fatto caso o non ha dato importanza alla presenza di acqua se lo ritiene risponderà no nessuna acqua ipotesi scartata e pace.

Invece non capisco il tuo secondo intervento per puntualizzare cosa ? che cosa ti infastidisce ?

Del_User_149266
Inserita:

Non so gli altri....ma io la penso come te accacca è ovviamente nelle spirito del forum ed infatti anche io mi sono permesso di scrivere solo per informazione perchè un po di documentazione Miele ce lo.

Inserita:

Buon giorno vi ringrazio innanzitutto per le vostre indicazioni..

La lavatrice finisce il lavaggio centrifugando correttamente senza lasciare acqua al suo interno.

Chiedo gentilmente se è possibile ricevere un indicazione più precisa sul relè che gestisce l'apertura della porta (se non ho capito male). vedendo la scheda in posizione verticale, è il primo o il secondo partendo dall'alto?.

A lavatrice "fredda" il pulsante e l'elettroserratura funzionano perfettamente.

Chiedo se è possible se mi potreste indicare come posso ponticellare eventualmente il pulsante di apertura o come posso alimentare l' elettroserratura (da una fonte esterna) per verificare il suo funzionamento.

ci sono tre fili che vanno all'elettroserratura; da sx (sul retro della tastiera) sono numerati 14-15-16 - e vanno direttamente all'elettroserratura.

chiedo ....è possibile ponticellare il pulsante? (per verificare l'effettiva funzionalità).

Chiedo inoltre se è qualcuno può inviarmi gli schemi elettrici di questa macchina,quelli in rete sono poco visibili..

Vi ringrazio comunque della vostra disponibilità saluti..Roberto

Del_User_149266

Se vuoi alimentare la bobina lo puoi fare tranquillamente gli dai la 220V........ anche se si misura tranquillamente con un tester, per sapere se il relè k/39 che è quello che dalla scheda manda un filo di linea alla bobina basta mettere il tester ai suoi capi, il contatto del blocco porta che è un normale micro switch non fa altro che dare continuità elettrica alla macchina, per controllare il micro porta basta toglierlo dalla sede, è ha interruttore ma se non apri la macchina quel problema non lo risolvi. Comunque 14-16 è la 220V che alimenta la bobina, di cui un filo del 14 va anche al micro switch porta e il ritorno del micro porta è il 15 che ovviamente va all'interruttore on/off sul cruscotto.

Del_User_149266

Dimenticavo, chiaramente la chiusura del relè k/39 che a fine ciclo invia tensione al blocco porta passa dall'interruttore arancione della pulsantiera prima di arrivare ai capi della bobina del blocco porta, come indicato nella figura che ha postato Archimede, e come ti avevo già scritto al 5 messaggio.

Inserita:

Buon giorno, vi ringrazio entrambi della vostra disponibiltà,appena mi è possibile mi avventuro nella prova, grazie di nuovo e buona giornata

Del_User_149266

Io però controllerei considerato che ai detto che lo scarico avviene regolarmente e che la centrifuga finale la fa fino all'ultimo che la temperatura interna sia inferiore a 55°, perchè è anomalo che se non fai lavaggi funziona regolarmente, di conseguenza credo che anche l'oblò chiude bene. Controlla i contatti come nella foto che riguarda la pulsantiera dell'apriporta.

• 2 weeks later...
Inserita:

buon giorno, sapete mica indicarmi quale è il numero del filo di alimentazione che esce dal relè della scheda e viene bypassato dalla pulsantiera.

A lavaggio ultimato come sempre non apre, non arriva tensione per lo sblocco alla bobina.

ho provato a dare un...leggero colpetto con il cacciavite al relè della scheda, e la porta si sbloccata premendo il pulsante..

grazie, saluti Roberto