Vai al contenuto
PLC Forum

Diffusori Epos Di Qualità: Manutenzione O Sostituzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Una coppia di diffusori Epos 2, acquistati circa 20 anni, fa suonavano veramente bene ed erano pilotati da un amplificatore Ion System Obelisk 3.

L'amplificatore ha la medesima età ed è (incredibilmente) ancora perfetto, ma i diffusori sono arrivati al termine: è necessario decidere tra manutenzione generale con sostituzione sospensioni o discarica!

Queste Epos costarono l'equivalente in lire di ca. € 750,00 ed ho il sospetto che una coppia di nuovi diffusori, ad esempio da ca. € 500,00, possano suonare meglio di queste Epos revisionate (e magari occupare meno spazio).

In questi anni di salti tecnologici (nuovi progetti e materiali nel settore dei diffusori) immagino disponibili valide alternative, a costi accessibili, che offrono suoni emozionanti come le vecchie Epos.

Mi chiedo: un buon diffusore della fine del secolo scorso è paragonabile ad un diffusore "economico" del 2015 (senza cadere nel vortice dell'alta fedeltà da migliaia di euro)?

Inserita:

Io le farei riconare comunque, e dopo la riparazione farei un confronto con delle casse di riferimento: nel caso che non ti soddisfino più puoi sempre venderle, cosa che nelle condizioni attuali non ti converrebbe. L'artigiano a cui mi rivolgo chiede 70 euro a coppia per i woofer da 13'' e sale progressivamente a seconda del diametro, fino a 155 per quelli da 46''. Penso che potresti recuperare la spesa tranquillamente, se poi decidessi di darle via.

Mi chiedo: un buon diffusore della fine del secolo scorso è paragonabile ad un diffusore "economico" del 2015 (senza cadere nel vortice dell'alta fedeltà da migliaia di euro)?

Dati insufficienti :smile:

Io sono un sostenitore delle casse vintage, ne ho due coppie che non cambierei assolutamente: Infinity Qbx del 1979, riconate di recente, e Audio Pro 4/40 MkII (1984 o giù di lì) che sto finendo di restaurare. Ma dipende da quello che ascolti, dall'ambiente, dal volume e così via: magari a te non piacerebbero affatto, chissà.

Inserita:

Se stai pensando alla discarica fammi un fischio! Scherzi a parte, anch'io possiedo una coppia di Epos solo più recenti e ne sono completamente soddisfatto. Consiglio personale: revisione.

Inserita:

La prima volta che ho sentito queste Epos sono rimasto veramente stupito: non credo potranno tornare come allora. Ma il suggerimento di passare ad un artigiano per la manutenzione è in effetti l'opzione più corretta (suggerimenti per un artigiano nell'area di Bologna?). Le Q Acoustcs Concept 20 che vorrei valutare, sulla carta hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Appena le trovo per un test di ascolto, pensavo di andare a provarle con l'Obelisck 3.