Vai al contenuto
PLC Forum

Diffusori Epos Di Qualità: Manutenzione O Sostituzione

Messaggi consigliati

Una coppia di diffusori Epos 2, acquistati circa 20 anni, fa suonavano veramente bene ed erano pilotati da un amplificatore Ion System Obelisk 3.

L'amplificatore ha la medesima età ed è (incredibilmente) ancora perfetto, ma i diffusori sono arrivati al termine: è necessario decidere tra manutenzione generale con sostituzione sospensioni o discarica!

Queste Epos costarono l'equivalente in lire di ca. € 750,00 ed ho il sospetto che una coppia di nuovi diffusori, ad esempio da ca. € 500,00, possano suonare meglio di queste Epos revisionate (e magari occupare meno spazio).

In questi anni di salti tecnologici (nuovi progetti e materiali nel settore dei diffusori) immagino disponibili valide alternative, a costi accessibili, che offrono suoni emozionanti come le vecchie Epos.

Mi chiedo: un buon diffusore della fine del secolo scorso è paragonabile ad un diffusore "economico" del 2015 (senza cadere nel vortice dell'alta fedeltà da migliaia di euro)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le farei riconare comunque, e dopo la riparazione farei un confronto con delle casse di riferimento: nel caso che non ti soddisfino più puoi sempre venderle, cosa che nelle condizioni attuali non ti converrebbe. L'artigiano a cui mi rivolgo chiede 70 euro a coppia per i woofer da 13'' e sale progressivamente a seconda del diametro, fino a 155 per quelli da 46''. Penso che potresti recuperare la spesa tranquillamente, se poi decidessi di darle via.

Mi chiedo: un buon diffusore della fine del secolo scorso è paragonabile ad un diffusore "economico" del 2015 (senza cadere nel vortice dell'alta fedeltà da migliaia di euro)?

Dati insufficienti :smile:

Io sono un sostenitore delle casse vintage, ne ho due coppie che non cambierei assolutamente: Infinity Qbx del 1979, riconate di recente, e Audio Pro 4/40 MkII (1984 o giù di lì) che sto finendo di restaurare. Ma dipende da quello che ascolti, dall'ambiente, dal volume e così via: magari a te non piacerebbero affatto, chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai pensando alla discarica fammi un fischio! Scherzi a parte, anch'io possiedo una coppia di Epos solo più recenti e ne sono completamente soddisfatto. Consiglio personale: revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta che ho sentito queste Epos sono rimasto veramente stupito: non credo potranno tornare come allora. Ma il suggerimento di passare ad un artigiano per la manutenzione è in effetti l'opzione più corretta (suggerimenti per un artigiano nell'area di Bologna?). Le Q Acoustcs Concept 20 che vorrei valutare, sulla carta hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo. Appena le trovo per un test di ascolto, pensavo di andare a provarle con l'Obelisck 3.

Link al commento
Condividi su altri siti