Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Candy Duo 609X

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho avuto la malaugurata idea di comprare due prodotti Candy per la mia cucina. La lavastoviglie e' costata ben 2000 euro e si e' rotta subito dopo la fine della garanzia. Sconsiglio Assolutamente qualsiasi prodotto Candy.

Comunque la mia lavastovigle e' la seguente

http://www.candy.it/prodotti/scheda_prodotto.asp?id=43887&linea=18&nomeurl=

Ed ho il seguente problema.

La lavastoviglie funziona ma verso la fine del ciclo la lavastoviglie si blocca ed emette dei suoni di errore. ci sono 4 spie e lampeggiano alternativamente la prima+la terza e poi la seconda+la quarta.

Ho notato che durante il lavaggio una piccola parte (verso la fine) della resistenza non e' sotto l'acqua ed e' un po' bruciacchiata, annerita.

Sicuramente procedero' alla sostituzione della resistenza perche' il costo del ricambio preso da un rivenditore NON ufficiale candy e' davvero irrisorio (30 Euro)

Pero' mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a capire cosa puo' voler dire l'errore delle spie luminose.

Esiste un UNICO supporto tecnico Candy in tutta la Lombardia ed ha cercato di truffarmi.

Mi hanno chiesto 30 euro + 15 euro primo quarto d'ora per verificare il guasto. La voce primo quarto d'ora mi ha insospettito per cui ho chiesto ulteriori informazioni e come risposta il supporto e' sparito ignorando le mie ulteriori richieste. Chiedendo in giro ho scoperto che con 45 euro NON ti dicono quanto costa la riparazione, 45 Euro sono solo il costo dei primi 15 minuti in casa tua. se il tecnico analizza con calma il problema solo per scoprire la causa del guasto potrebbe costarti una fortuna... non voglio nemmeno pensare al costo della riparazione. ripeto unico centro assistenza autorizzato nella Lombardia.

Il customer Care e' un numero a pagamento che non ti dice altro che contattare l'unico centro di assistenza e si rifiutano per ora di farmi sapere cosa vogliono dire quelle spie.

se qualcuno potesse darmi qualche dritta utile su come reperire le informazioni riguardo il codice di errore delle spie o semplicemente volesse darmi qualche consiglio sarebbe molto apprezzato.

Saluti

Mauro

Inserita:

Ciao Mauro

triste leggere di queste esperienze ma, mi sembra molto strano che ...

Chiedendo in giro ho scoperto che con 45 euro NON ti dicono quanto costa la riparazione, 45 Euro sono solo il costo dei primi 15 minuti in casa tua. se il tecnico analizza con calma il problema solo per scoprire la causa del guasto potrebbe costarti una fortuna...

Una volta che tu il tecnico l'hai ricihesto, è uscito per arrivare da te, ha fatto la diagnosi e l'hai pagato... perchè non dovrebbe dirti il preventivo di spesa per la riparazione!?

Piuttosto il sospetto è un altro, trattandosi di un prodotto di altissima gamma, anche i costi di manutenzione ed intervento sono tali! Per cui un prodotto semplice costa poco il tempo che ci devi impiegare per capire cos'ha (=diagnosi), mentre un prodotto molto più costoso e complesso ha bisogno di molto più tempo per essere capito (=diagnosticato)

Esiste un UNICO supporto tecnico Candy in tutta la Lombardia ed ha cercato di truffarmi

:thumbdown: ...

Inserita:

Però, Diomè, tutto sommato quella è quasi una classica A 5001/1 "dimezzata", con l'elettronica dei modelli contemporanei, quindi la diagnosi meccanica/elettronica non è mica diversa dagli altri modelli di dimensione normale!

Inserita:

Diomede

hai torto marcio. questa e' la soltia italia dei furbi

Io non ho detto che il tecnico non dice quanto costa la riparazione, io non l'ho fatto proprio uscire perche' non mi fidavo piu'.

io ho affermato che per darti un preventivo generico potrebbe chiederti un bel po' di soldi e soprattutto contesto la poca chiarezza delle tariffe rispetto al cliente, questo non e' ammissibile.

Io non ho detto che non voglio pagare la riparazione, ma non volgio un tecnico che viene a casa mia a chiedermi 100 euro per dirmi che la mia lavastoviglie si ripara con 300 euro. Butto tutto.

Non sono quei 40-50 euro in piu' rispetto ad un tecnico generico che mi rovinano e' una questione di principio. Non regalo soldi a chi se ne e' presi gia' tanti e non mi fido piu' di queste persone visti i modi con cui si sono posti.

Se il supporto costa 30 euro + 60 euro l'ora si scrive 30 euro + 60 euro l'ora non 30 + 15 primo quarto' d'ora.

Se nonostante tutto io ti chiedo cosa significa "primo quarto d'ora" si risponde spiegando che signifia 30+ 60 euro l'ora non si ignora il cliente solo perche' ha scoperto la gabola

Se nonostante tutto ti chiedo almeno cosa significa il messaggio di errore visto che sulla documentazione tecnica non e' riportato non si lascia senza risposta il cliente

Se esiste un solo referente tecnico a cui io possa affidarmi. Nel momento in cui non lo reputo all'altezza della riparazione sono fottuto.

Il telefono del call center e' pagamento.

Non scherziamo comprare Candy e' stato il piu' grande errore della mia vita per ora. Ho tutta elettronica costosissima in casa ed un supporto chiaro e affidabile e' fondamentale.

Il customer care ieri mi ha ricontattato per chiedermi ulteriori spiegazioni di quanto accaduto. Ora vediamo cosa succede.

Comunque la mia discussione e' stata aperta fondamentalmente per sapere se qualcuno sa cosa vogliono dire quei led ad intermittenza perche' la Candy nonostante le mie lamentele non me lo vuole dire.

Saluti

Mauro

Inserita:

Solo una precisazione io i 30 euro + 60 euro li contesto per il costo del preventivo.

Non li avrei contestati se mi avessero chiesto 40 euro per fare una analisi e poi dopo l'analisi mi avessero detto chiaramente e semplicemente qualcosa del genere.

Per la riparazione il pezzo costa 150 euro + ci sono 30 euro per l'uscita, 60 euro l'ora la manodopera e l'intervento dura tra i 60 e i 90 minuti. chiaro semplice e professionale.

comunque se qualcuno sapesse cosa vogliono dire quei led ad intermittenza mi farebbe un enorme piacere.

Inserita:

hai torto marcio

Mauro,

riricordo che questo è un forum, e non la piazza di linciaggio di chissà quale criminale o il tribunale dei peccatori di....

Se il supporto costa 30 euro + 60 euro l'ora si scrive 30 euro + 60 euro l'ora non 30 + 15 primo quarto' d'ora.

Se nonostante tutto io ti chiedo cosa significa "primo quarto d'ora" si risponde spiegando che signifia 30+ 60 euro l'ora non si ignora il cliente solo perche' ha scoperto la gabola

E non ti sei chiesti se ci siano altre (buone?) motivazioni perchè questi colleghi si comportino così, invece che credere solo e sempre che si si voglia "fregare" il cliente!?

In ogni caso ho compreso perfettamente la situazione, del resto anche se non faccio questo mestiere (il riparatore) da quarantanni o più, ho lavorato abbastanza per capire già solo al telefono (sì, mi permetto questa presuzione! concedete?) quali sono i clienti servibi e quelli... inservibili :thumbdown:

Grazie Archimede che hai voluto nonostante tutto proseguire nel risolvere la questione...

Non aggiungo altro...

Inserita:

Che discussione insulsa, e piena di sciocchezze a dir poco!

Giusto per parlare di ignoranza... SOLO nell'area urbana di Bologna città esistono 3 centri autorizzati GIAS, in tutta la Lombardia, dove è nata Candy, ad occhio ce ne saranno almeno 50 di centri di assistenza a cui rivolgersi... poi 2000€ per una combinazione lavastoviglie/forno Candy, il DUO?!?!?! Ti hanno truffato alla grande o sei un allocco ad averlo pagato così tanto (puoi comprarlo tra 750 e 1400€ esagerando al massimo!!!), Candy non dico che sia una marca economica ma poco oltre la fascia media del mercato: con quella cifra compravi una lavastoviglie compatta ed un forno compatto da abbinare di un marchio come SMEG o Foster e ti avanzavano anche i soldi, evidentemente ne avevi da buttare!

E adesso ti lamenti per 30€ di chiamata più il tempo trascorso per vedere il danno?!?!?! Ma come si ragiona?!?!?

E dire che la Candy vanta una delle migliori assistenze che abbiamo in Italia! :o Sono veramente basito, inoltre fai commenti ai limiti della diffamazione

Inserita:

va bene chiudo il post perche' si stanno travisando le parole per partito preso.

Archimede grazie per il consiglio. due giorni fa ho fatto un lavaggio di prova e verificato l'acqua nella lavastoviglia di tanto in tanto e tutto sembra funzionare bene carico, scarico e nessuna traccia di acqua sul fondo.

I led rimangono lampeggianti solo al termine del ciclo di lavaggio. Se spengo e riaccendo la lavastoviglie e' tutto ok. Nessun led acceso e ho la possibilita' di poter selezionare qualsiasi programma di lavaggio.

Gabriele non hai capito proprio la sitazione, la cosa che mi ha fatto arrabbiare e' stato la poco correttezza nel spiegarmi i prezzi. non il prezzo in se stesso.

Comunque io ho acquistato l'elettrodomestico due anni fa quando era piu' caro di adesso e con una cucina, e purtoppo e' cosi' lo paghi molto piu' caro che se vai da mediaworld.

Diomede e' proprio un altro tecnico come te che e' venuto a casa mia. Ho pagato lo stesso 30 euro e' ha suggerito il cambio della sola resistenza in quanto non ha trovato al momento nessun guasto. Settimana prossima ritornera' per la sostituzione della resistenza in quanto e' visibilmente annerita in un angolo e tanto andrebbe cambiata comunque.

Resta il problema di capire cosa vogliono dire le spie ma dopo la sostituzione della resistenza vedro' come si comporta la lavastoviglie.

comunque chiudo il thread perche' ho capito che ogni parola viene travisata e non voglio creare polemiche su polemiche per niente.

Inserita:

Gabriele non hai capito proprio la sitazione,

No no, credo proprio di aver capito la situazione invece! ;)

Inserita:

Magari è l'elettronica sofisticata a riconoscere che la resistenza, quando si riscalda verso la fine del ciclo, inizia ad avere una impercettibile dispersione nella zona in cui è annerita, e l'elettronica se ne accorge per tempo prima di far scattare il salvavita, disinserendola... :senzasperanza:

Altro che "Candy prodotti malaugurati"... le resistenze si bruciano anche alla Miele... ;)