Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiusura Tapparelle Elettriche

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

scrivo con la speranza che qualche esperto mi possa aiutare a risolvere il mio dubbio.

Sto sostituendo nella mia casa le tapparelle delle finestre ( numero tre) e delle portefinestre (numero 3), e con l'occasione ho provveduto a montare dei motori con fine corsa meccanico.

Devo creare la parte elettrica per la chiusura/apertura delle tapparelle, nel senso che oltre a portare la corrente al motore, installo a muro pulsante con collegamento filare.

Qua nasce il dubbio: che tipo di caratteristiche deve avere il tasto da montare (io in casa ho la bticino serie Axolute) per fare in modo che schiacciando il singolo tasto (o su o giù) la tapparella si chiuda o si apra completamente, senza dover tenere premuto il tasto fino alla fine dell'operazione.

Secondo voi è possibile fare quello che ho chiesto?

Grazie in anticipo a tutti.

Inserita:

Devi montare un commutatore 1-0-2 modello HS4027

il motore deve avere il collegamento a 4 fili, neutro-terra-apre-chiude

Inserita:

Ti ringrazio della risposta. Scusa la mia ignoranza, ma il commutatore deve essere con o senza autoritenuta? quello che mi hai indicato te di che tipo è?

Praticamente l'impulso dato da questo commutatore mantiene attivo il motore fino alla completa chiusura/apertura, sfruttando il finecorsa, è corretto?

Senza dire modello e marca, il motore che monto è questo ed ha come mi hai detto 4 fili.

6ad193ec04c4c19621612e828cad40c3.JPG

Penso quindi che grazie alla tua dritta posso fare ciò che avevo in mente.

Avevo in mente di installare un pack wireless composto da un telecomando e 6 ricevitori per effettuare la chiusura contemporanea senza dover girare tutte le stanze. I ricevitori vanno montati nei cassonetti delle tapparelle e svolgono un ruolo di interfaccia tra la corrente il motore e il collegamento al commutatore. Posso dirti marca e modello così mi se può essere una cosa fattibile?

Grazie

Inserita:

quello che ti ho indicato io è a ritenuta come tu volevi (se non è a ritenuta quando rilasci il pulsante si ferma)

se mi dici marca e modello del wireless vediamo (se non vuoi dirlo qui mandami pure un messaggio privato)

Inserita:

Ti ho scritto in privato.

Grazie della disponibilità