Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Simulatore Trasmissioni Digitali E Analogiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tutti :lol: è da un bel po' che non mi collego al forum.
Per ora sto studiando comunicazioni elettriche, che sarebbe l'equivalente di fondamenti di telecomunicazioni per le altre università.Visto che i poveri stronzi, quali siamo, della mia facoltà possono solo sognare di toccare i laboratori, oltre che vederli (eccetto in qualche rarissima occasione), e visto che mi piacerebbe osservare in modo più pratico quello che sto studiando, mi chiedevo se foste nella possibilità di consigliarmi qualche software per la simulazione di alcuni sistemi di trasmissione analogici e digitali. Alla fine mi interessa solo vedere un po' alcune cose tipo i diagrammi ad occhio, i diagrammi di costellazione, gli spettri d'errore e dei segnali, isi e un po' tutte le cose principali.

Purtroppo io ho trovato solo programmi da abbinare ad oscilloscopi o altri hardware che non possiedo e di certo non posso comprare quindi l'ideale sarebbe giusto un programmino per fini didattici che si possa usare solo con un computer. Possibilmente anche intuitivo! :lol:

Spero possiate aiutarmi! a presto :lol:

Inserita:

ahhh.. bisogna credere ciecamente nell'interferenza di intersimbolo! per quello si parla di diagramma a occhio!