Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Elettronico Inverter X Motori Asincroni

Robertogamma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Una richiesta.

Mi piacerebbe costruirmi un inverter a frequenza variabile e cominciare a provarlo.

Qualcuno conosce un sito internet dove scaricare gratuitamente uno schema elettrico/elettronico dell'inverter oppure me lo può fornire direttamente ?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Robertogamma,

anch'io trent'anni fa avevo la stessa idea, che poi e' stata realizzata. Ma erano altri tempi, e la componentistica era diversa.

Oggi ha senso fare un oggetto in casa? Prova a vedere dei post sullo stesso argomento di circa 1 ... 2 anni fa, c'era "bit" che aveva la stessa idea.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario. Tu e Livio Orsini siete una fonte inesauribile di info e cultura su questa tematica. Mi piacerebbe comunque realizzarmi un inverter x fare qualche prova.

Ciao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare qualche prova, prima inizia, se ancora non l'hai fatto, ad impadronirti della teoria di funzionamento del motore e dell'inverter. Ci sono parecchi siti universitari Italiani (praticamente tutte le Università ed i Politecnici del Nord Italia) che hanno parecchio materiale teorico e pratico sull'argomento.

Poi se sei ancora dell'idea di continuare procurati un motore di piccola potenza a bassa tensione (24v-48v), così non dovrai lavorare con tensioni pericolose.

Poi sui siti microchip, motorola, Harris e IR (slo per nominare i primi che mi vengono in mente) troverai tantissimo materiale applicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già qualche dispensa teorica da Internet, etc.. Ma abbondare è meglio...

Grazie ancora x tutti i suggerimenti.

Se ne avete degli altri ben vengano.

Da parte mia, se avrò qualche problema pratico, ve lo farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Robertogamma,

prima di tutto ti consiglio di scrivere le specifiche dell'oggetto che vuoi realizzare.

Fare un inverter per il ventilatore di un fan-coil e' diverso dal fare un inverter per un mandrino.

Tutto dipende da qual'e' il tuo scopo, e da quali sono le tue conoscenze di base.

Se usi componenti integrati, avrai poche possibilita' di manovra. Tieni presente che la strada da percorrere industrialmente e' certamente quella della massima integrazione, l'unica che permette di produrre un inverter con poche decine di euro (per decine di migliaia di pezzi).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti