Vai al contenuto
PLC Forum

Codice Errore Condizionatore Lg

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Il mio condizionatore con split interno e motore esterno LG 12000 btu di cui purtroppo non ricordo la sigla, con scritto sul motore: inverter V, acquistato nel 2011, non funziona più, vibra il compressore e dà codici di errore lo split interno. Messo a caldo come pompa di calore, chiude quasi tutto lo sportello dello split, e dopo un pò attacca il compressore, che vibra fortemente quando attacca. Dopo un pò, senza che esca aria calda, si ristacca nuovamente il compressore, che nel momento in cui si ristacca vibra di nuovo fortemente. Ancora dopo un pò il condizionatore si spegne e la luce spia di forma allungata orizzontalmente che sta sullo split e che segnala in blu quando fredda ed in rosso quando scalda, inizia a lampeggiare ininterrottamente: due lampeggi rossi e nove lampeggi blu. Dopo di che se io stacco la corrente resettando il tutto e riattacco, succede esattamente la stessa cosa.

Qualcuno sa aiutarmi e sa spiegarmi cosa sia successo, perchè il motore vibra fortemente quando attacca e stacca e soprattutto cosa significa quel codice lampeggiante: due rossi e nove blu?

Naturalmente non funziona neanche a freddo.

Grazie mille a chiunque sappia aiutarmi, visto che anche il tipo della ricarica non ci ha capito nulla.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Codice Guasto 29 Eccessivo assorbimento compressore In alcuni prodotti, il valore dell’assorbimento elettrico del compressore e’monitorato da uno specifico circuito CT. Se l’assorbimento rilevato da questo dispositivo supera una soglia predefinita, il codice guasto e’visualizzato. Verifiche ed operazioni 1.Accertare il corretto funzionamento del compressore (assenza blocchi meccanici) 2.Accertare l’assenza di problematiche di lubrificazione 3.Verificare il rispetto delle limitazioni geometriche previste per l’installazione

Senza vederlo ma come spieghi opterei per un guasto meccanico al compressore

Impiantista stakanovista
Inserita:

Verifica se hai problemi di corrente elettrica,se hanno fatto dei lavori sulla linea elettrica,se tutto ok il ch 29 è proprio un allarme inerente ad assorbimento elettrico compressose chiama il servizio clienti ciao

Inserita:

Ora lo provo bene a freddo e vi faccio sapere.

Il fatto è che a freddo non si blocca, non dà errori, ma neanche parte, perchè la temperatura della stanza è troppo alta.

Ora provo a riscaldare la stanza ed a farlo partire a freddo per vedere cosa succede.

Potrebbe in ogni caso essere un problema legato alla troppa pressione del gas?

E poi quel rumore di forte vibrazione all'attacco ed allo spegnimento del motore esterno, che invece non sussiste quando il compressore gira normalmente dopo essere partito e prima di spegnersi?

Non può essere che scaldando bene la stanza interna, svuotando tutto e facendo il vuoto, e riempiendo nuovamente di gas con il condizionatore acceso a freddo (grazie alla stanza calda), il problema possa magicamente risolversi?

Oppure non c'è speranza?

Grazie di nuovo e grazie per il vostro prezioso aiuto che mi avete e mi state dando.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Si, potrebbe essere anche troppa pressione gas, ma perché dovrebbe avere tropo gas? Oppure hai omesso di darci qualche informazione?

Inserita: (modificato)

Non lo so. Fino ad ora non me ne sono occupato io. Ma da quello che ho capito forse è stato ricaricato che faceva freddo e quindi il tecnico ha avuto problemi con lo strumento. Poi ora che dopo tempo lo ho riacceso io a caldo, mi è successo questo. In effetti a freddo non si blocca, non so neanche se funzioni o parta o meno, ma comunque la ventola dello split gira, anche messo a turbo il massimo della potenza fisso, e non si blocca. Fa però ogni tanto uno strano risucchio, come un sibilo.

Ho visto in giro su internet che molti hanno avuto problemi simili ed hanno risolto facendo fuoriuscire un pò di gas.

Ho inoltre letto che senza fare il vuoto l'umidità contenuta nell'aria eventualmente presente nell'impianto ha una sorta di questo effetto e crea problemi.

Non so se queste cose c'entrino o meno, ma mi piace sperare che scaldando bene la stanza in modo che il condizionatore attacchi bene a freddo, facendo il vuoto e riempiendo nuovamente di gas in maniera fatta bene forse potrebbe tornare a funzionare bene. Non so. Oppure è rotto. Se però il troppo gas dovuto ad un'inesatta manutenzione potesse essere una eventuale causa, potrei prenderla in considerazione in ogni caso e sperare che possa essere quello il problema.

Un'altra cosa. Se due lampeggi rossi e nove blu sono il codice 29, allora i rossi sono le decine e i blu le unità per decifrare il codice di errore? e dove posso trovare una tabella con i codici ed i relativi significati e provvedimenti da adottare?

Che faccio allora per risolvere questo problema e secondo voi posso fare delle altre prove per capire bene?

Di nuovo grazie mille per il preziosissimo aiuto.

Modificato: da quercus
Inserita:

se vuoi farlo partire a freddo basta che scaldi un pò lo split interno con il phoon ; )

Frigorista modena
Inserita:

Il tecnico ha avuto problemi con lo strumento

Impiantista stakanovista
Inserita:

Se ha messo troppo gas ossia "caricato ad occhio" potresti avere moooolti bar in pompa di calore,quindi interviene per alta pressione e stacca il compressore,richiama il "tecnico" e fagli dare un occhiata,ma stavolta con gli strumenti giusti!!!:)

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Come detto da impiantista, non son cose che puoi fare tu, se il compressore è allagato più prove fai più ti garantisci la rottura del compressore.

Chiama un tecnico serio, recupera totalmente il refrigerante, fa un buon vuoto e lo sostituisce con nuovo refrigerante come da peso di targa

Inserita: (modificato)

Non ho intenzione di farlo io. Sicuramente chiamerò il tecnico. Smetto anche di fare prove dunque per evitare danneggiamenti a meno che non me lo chiediate voi per sapere qualcosa in più.

Quindi quei rumori/martellamenti/vibrazioni che produce quando attacca e stacca potrebbero essere dovuti ad una troppa pressione e non unicamente al fatto che il compressore sia rotto? Stessa cosa dicasi per quel rumore di risucchio che ogni tanto si sente, per il codice di errore 29 e per il fatto che nè scalda nè fredda?

Quello che mi consigliate dunque di fare è:

innanzitutto chiamare il tecnico, e dirgli che voglio che mi faccia:

1) il vuoto per eliminare ogni eventuale umidità, aria o altro dall'impianto.

2) ricaricare l'impianto non con lo strumento ma a peso, mettendo esattamente la quantità di gas specificata (nella targhetta adesiva sullo split c'è scritto: refrigerante R-410A, 0.9 kg. Significa che ci vanno 900 grammi di gas? ma il tecnico non dovrebbe calcolare anche la lunghezza dei tubi di rame?)

Quindi il tecnico sarebbe meglio che si basasse esclusivamente sul peso e non usasse affatto lo strumento, oppure deve anche usarlo per verificare? ed in ogni caso sarebbe meglio che gli dicessi di portarsi anche un eventuale termoventilatore per scaldare lo split e poter accendere il condizionatore a freddo?

In ogni caso quando poi il tecnico se ne va dicendomi che tutto va bene, c'è un modo per capire se dovessero esserci ulteriori problemi e se tutto è stato fatto bene?

Di nuovo grazie per l'aiuto che mi state dando.

Modificato: da quercus
Frigorista modena
Inserita:

La questione è che tu NON puoi insegnare ad un tecnico il da farsi!!

Per definizione il tecnico fa una cosa che tu non sai fare, se ti sembra non in grado chiami un altro, ma non ci vedi l'assurdità o la vedo solo io?

Impiantista stakanovista
Inserita:

Ha ragione modena,In effetti se chiami un tecnico serio non devi dirgli tu cosa fare,l'unica cosa gradita da tutti i professionisti e che gli spieghi cosa e accaduto negli eventi avvenuti,vedrai che per il resto ci pensa lui

Frigorista modena
Inserita:

Grazie Impiantista pensavo di essere vittima di scherzi a parte.

Inserita:

il problema è chi rilascia il titolo di tecnico...adesso c'è il registro F-GAS prova a cercare qualcuno in possesso del patentino e della tua zona

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusate Modena ed Erikle, forse mi son espresso male io nell'ultimo messaggio.

Non volevo assolutamente dire il da fare a chi verrà a vedere il lavoro ma soltanto riportare quello che farei io per prima cosa venuto a conoscenza dei dettagli sopra citati, naturalmente chi andrà sul posto avrà la macchina davanti e deciderà il da fare, e il cliente soprattutto anche se si è preparato in un forum non deve interferire col suo lavoro se non rispondendo il vero alle domande che gli vengono fatte.

Frigorista modena
Inserita:

Ciao Bazzo tranquillo non mi riferivo a te, anzi si deve fare proprio come dici tu.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Dalle informazioni riportate si suppone ci possa essere troppo refrigerante, e dalla mia esperienza un impianto sovraccarico mi manda in protezione amperometrica il compressore e molte volte ho notato forti scuotimenti dello stesso in fase di spunto e arresto.

Recuperando il refrigerante nel poco olio che recupero nel 90% dei casi mi accorgo se il compressore ha subito danni meccanici o meno, quindi ne posso verificare l'efficienza prima di sostituire il refrigerante.

Per ultimo dicevo di sostituire il refrigerante con nuovo perché il cliente non sa o ricorda che sia stato fatto o meno un buon vuoto e non mi andrebbe di fare recupero e poi un ora di vuoto per poi rimettere dentro refrigerante che potrebbe essere stato inquinato.

Una volta fatto il lavoro si prova e si rivede la vibrazione del compressore, potrebbe essere anche solamente un tampone di un piede rotto o consumato.

Frigorista modena
Inserita:

Diciamo che la nostra grande utilità si "ferma" a far notare al nostro amico ( ma anche nei fatti, perché la macchina non funziona...) che il tecnico per tanti motivi non è in grado di fare il suo lavoro.

Per me richiamarlo è una cosa senza senso, io chiamerei un altra ditta tutto qui.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Sono d'accordo con te Modena, messaggio n. 10

Inserita:

Ciao e grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando nel capire il problema. Io non volevo assolutamente innescare una polemica, ma solamente cercare di capire perchè il mio condizionatore ha questi problemi. Riguardo comunque al fatto di chiamare un professionista e di lasciar fare tutto a lui, questa è un'opinione che in alcuni casi può essere risolutiva e deve essere così, ma in altri può essere deleteria. Dipende da molti fattori tra i quali ad esempio il caso. Esistono molti tipi di persone, dalle più argute alle meno, dalle più esperte alle meno, da quelle serie a quelle pressappochistiche. Ognuno di noi è diverso e questo lo testimoniano i molti fatti che nel mondo accadono. In molti mestieri e professioni sono presenti persone che sono più o mendo adatte a svolgere quella mansione: dalla politica al commercio alla medicina agli impiegati, ai meccanici ed in ogni ambito occupazionale. E questo penso accada anche tra i tecnici, ed anche tra i tecnici di condizionatori d'aria, oppure questo mestiere è alla portata di chiunque vi si cimenti che si comporterà esattamente come chiunque altro senza distinzioni di capacità, intuito, esperienza, efficienza, professionalità? C'è chi per inettitudine, pigrizia, fretta, inesperienza, voglia di risparmiare denaro, malafede, truffaldineria o altro si comporta grossolanamente e superficialmente e si cela dietro un'aspetto di professionalità; e dall'altra parte c'è chi è professionale, capace, intuitivo, esperto, efficiente, onesto e quant'altro di eccellente. Nel mezzo poi vi sono ogni tipo di sfumatura e grado di capacità, carattere e attitudine. Non trovate? Oppure i tecnici di condizionatori d'aria sono tutti uguali con uguali capacità, attitudine, carattere e, ripeto, chiunque si cimenti in questo diviene automaticamente uguale a tutti gli altri? Questo comunque è un argomento che nel mio caso specifico non mi aiuta a capire il problema della mia macchina, problema che vorrei fosse svelato. Mi sembra comunque di aver capito che i sintomi che presenta siano compatibili con un eccesso di pressione, dai rumori al codice di errore, e che forse, essendo fortunato, il compressore potrebbe non essere rotto. Un'altra cosa vorrei sapere per favore: la dicitura 0,9 kg va interpretata esattamente oppure va aggiunto del gas supplementare in base alla lunghezza dei tubi? e poi per ricaricare a peso il condizionatore deve essere acceso a freddo, nel cui caso sarebbe necessario scaldare lo split con l'asciugacapelli? Spero in ogni caso che mi capiti un tecnico come voi, con la vostra capacità e professionalità. Come una persona che debba sottoporsi ad un intervento chirurgico spera che gli capiti un bravo chirurgo. Ancora grazie per il preziosissimo aiuto.

Frigorista modena
Inserita:

Si ma chiami un altro tecnico o sempre quello?

P.s. Sicuramente non meno di 0.900 grammi, come aggiunte c'è scritto sul manuale tot grammi in più a seconda dei metri di tubo oltre quelli di progetto.

Frigorista modena
Inserita:

Però quercus quello che noi chiamiamo "eccesso di gas", non si riferisce mica a 30 grammi di più, ma nemmeno 100 grammi, ma di quantità notevoli!

I miei colleghi saranno più chiari di me ma suppongo quasi il doppio della carica di riferimento.

Inserita:

ammesso che abbia tutto questo gas in eccesso..la domanda è chi ce lo ha messo? ecco uno che ha fatto quella roba è un "tecnico"??

• 5 years later...
Inserita:

Buongiorno

Il mio condizionatore ha iniziato a darmi l'errore ch 21,ovvero eccessivo assorbimento corrente continua

Avete qualche suggerimento??grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...