Nesus Inserito: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 28 gennaio 2015 Salve a tutti, Sto facendo dei test per capire bene il funzionamento di queste due schede AI/AO ma ho un problemino che sembra banale ma non riesco a venirne a capo... praticamente ho necessità di acquisire una misura analogica 4-20mA con una scheda 331-7kf02-0ab0. La misura in questione è il peso del contenuto all'interno di una Tank che va da 0q a 300q quindi 4mA per 0 e 20mA per 300q. Ho collegato ai morsetti 14-15 della scheda, i due fili che mi vengono da campo. Inizialmente utilizzando la Tabella di controllo ho cercato di visualizzare il valore che legge da campo quindi all'indirizzo %EW570 ma mi da un valore pari a zero, comunque sia lo copio all'interno di un DB213.dbw58 dichiarato come tipo INT dopodichè ho configurato una funzione di SCALE : CALL SCALE IN :="Measurement".AI_peso_VE3 // %DB213.DBW58 HI_LIM :=3.0e+2 LO_LIM :=0.0e+0 BIPOLAR :=FALSE RET_VAL :=#retval_peso_VE3 OUT :="Measurement".peso_VE3 // %DB213.DBD196 e in uscita mi da la lettura che mi interessa quindi non pari a 0 ma pari al peso della tank in maniera corretta. Quindi il primo dubbio è come mai con la tabella di controllo il valore iniziale che leggo è sempre zero nonostante il valore scalato mi dà la misura corretta? Altra cosa che ho necessità di fare è prendere questo valore pulito e rimandarlo subito in uscita come Analog output in modo da generare così un'uscita 4-20mA ed ho configurato cosi una scheda 332-5HF00-0AB0 utilizzando il CH1 ho visto dallo schema elettrico che sono disponibili per il CH1 i piedini 3-4-5-6 quindi in teoria per un'uscita a due fili se non sbaglio potrei usare il 3 ed il 6 giusto? comunque sia, lato programmazione, ho provato banalmente a fare un L %EW570 T%AW560 ed in uscita non vedo nulla, ho notato invece che il valore DB213.DBW58 dichiarato come INT vale al momento 8792 allora ho comunque provato a trasferirlo direttamente in uscita ed in effetti attraverso la Tabella di controllo ora sull'uscita %AW560 leggo 8792 ma se vado a misurare fisicamente l'uscita con il tester leggo tra il morsetto 3 e 6, o 3 e 5 sempre 4mA nonostante comunque il valore in uscita non è pari a zero. Ho provato invece a fare del valore di uscita SCALE quindi %DB213.DBD196 una funzione di UNSCALE e trasferendo il risultato direttamente in uscita della scheda ma mi segna sempre 4mA. CALL UNSCALE IN :="Measurement".peso_VE3 // %DB213.DBD196 Valore letto su Tab. Controllo = 95.2257 HI_LIM :=300.0 LO_LIM :=0.0 BIPOLAR :=FALSE RET_VAL :=#retval_pesoVE3_test OUT :="Measurement".mis_test1 // %DB213.DBW256 Valore letto su Tab.Controllo = 0 Secondo voi quale può essere il problema? cosa sbaglio? grazie mille ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drugo66 Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 Ciao, vedi un po' se manuale ti puo' essere di aiuto ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sesaspa Inserita: 28 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2015 per leggere l'analogica in ingresso e trasferirla in uscita non L %EW570 T%AW560 ma L %EW570:P T %AW560:P verifica come leggi e trasferisci le analogiche al db e dal db che usi come appoggio. Ciao Gio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesus Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 "per due punti ed una P Martin perse la cappa" grandi!! consigli utilissimi grazie a tutti e due Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 Scusate è tanto, 5 anni, che sono fuori dal mondo Siemens, ho cercato nel forum e in vari manuali Siemens, ma potreste spiegarmi ":P" che significa. Per informazioni sto usando nuovamente Siemens da una settimana e utilizzo step 7 e non TIA portal. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 In TIA Portal scrivere L %EW570:P è come scrivere L PEW570 in Step7 Classico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 OK Grazie mille, mi sa che da qui a breve avrò cose nuove da studiare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati