Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Sui Codici Di Guasto Inverter


carminedivico

Messaggi consigliati

carminedivico

Salve a tutti

avrei bisogno di qualche info per meglio diagnosticare alcuni problemi sugli inverter.

Alcune volte , in caso di guasto, con inverters di varie marche piuttosto datate,e quindi ben configurate perchè collaudate e funzionati da tempo ho difficoltà ad interpetrare correttamente i messaggi di segnalazione guasti .

Codici di messaggio diverse molte volte, portano alle stesse cause e rimedi.

In particolare mi piacerebbe capire le differenze per guasto dovuto a :

-Sovracorrente

-Limite di corrente

- I*I *t

Qualcuno puo chiarirmi cio?

Inoltre vorrei capire se quest'ultima è da riferirsi solo all'inverter o come nel caso del Siemens 420 e 440 si fa distinzione fra quella dell'inverter e quella del motore.

Tutti e tre portano ad una verifica di eventuali sovraccarichi da parte del motore (corretto funzionamento meccanico della della catena cinematica calettata sull'albero) verifica corretta ventilazione, eventuale sostituzione del gruppo motore e riduttore con un altro nuovo di uguali caratteristiche (onde evitare qualche didpersione fra avvolgimenti o verso massa).

Se queste prove non danno nessun esito o sono costTeto ad alzare alcune soglie parametri dell'inverter (senza che l'applicazione sia cambiata) e se nemmeno quest'ultima ha esito positivo devo sostituire l'inverter perche' a questo punto significa che per qualche motivo (a me sconosciuto, o forse pere del ciclo di vita dell'apparecchiatura) si e' rotto in modo hardware.

E' giusto oppure c'e qualcosaltro che potrei fare prima di arrivare a soluzioni cosi drastiche?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se ti riferisci al fault A0501, basta andare alla pagina 72 del manuale del Sie . 420, nel capitolo 6.4 e troverai la Diagnose & Remedy.

Saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

carminedivico

Forse ho impostato male le domande;

non è che non trovo riesco a trovare le cause e i rimedi dei rispettivi errori,

ma vorrei capire come mai codici di guasto differenti (quindi si presume guasti causati da diverso motivo) in effetti conducono alle stesse cause

ovvero:

sovratemperatura del motore o del convertitore,

, sovraccorrente inverter ,sovraccarico motore ed altri similari

Sovraccorrente = assorbimento superiore a quello parametrizzato in modo permanente e continuativo e quindi non influenzato da rampe di accelerazioni e frenate brusche, un po come una termica salvamotore che interviene per salvaguardare il motore

I*I*t = l'energia passante tiene conto del tempo in cui persiste l'anomalia che puo essere sia una sovracorrente che una sovratemperatura e quindi influenzato da rapide e frequenti accelerazioni e frenate , quindi un controllo piu accurato che salvaguarda sia inverter che motore

Limitazione di corrente = ulteriore controllo e conseguenza dei primi due controlli oppure un mix di essi ? (proprio non capisco la differenza!

Quindi cio che li diversifica sono soltanto i controlli interni che l'inverter effettua ;

se cosi fosse potrei ipotizzare o un abbinamento convertitore-motore non perfettamente appropriati (in origine da sempre) oppure una parametrizzazione non ottimale (sempre in origine)

oppure la distinzione di tali messaggi d'errore mi possono segnale/specificare anomalie nell'intera catena d'applicazione o funzionamento della macchina e quindi effettuare una diagnosi piu veloce precisa ed accurata?

Cio' succede non solo al M420 della siemens (anzi a tal riguardo e' il piu' dettagliato in merito) ma anche con alcuni della Dietz , qualche vecchi Lenze 8100 e Future Drive 550 sui rispettivi manuali a questi codici d'errore propongono le stesse cause e rimedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere cause e rimedi della manualistica in genere sono indicativi, come

A0501 del siemens, bisogna effettuare controlli di routine, ed a olte la causa può essere esterna al circuito inverter motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

carminedivico

In genere cause e rimedi della manualistica in genere sono indicativi, come

A0501 del siemens, bisogna effettuare controlli di routine, ed a olte la causa può essere esterna al circuito inverter motore

Proprio come temevo e come ho risolto fino ad adesso i guasti,

ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda :

se sono soltanto indicativi e generici e quindi bisogna fare tutti i controlli del caso

perchè costruttori e progettisti di inverter fanno queste distinzioni?

Se la tipologia d'errore è la stessa non la racchiudono sottoforma di un unico messaggio d'errore?

Qualche differenza deve pure esserci altrimenti che senso ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...