Babu182 Inserito: 29 gennaio 2015 Segnala Inserito: 29 gennaio 2015 Salve a tutti, Credo di sapere già la risposta però provo a chiedere! È possibile collegare a logo! Una sonda crepuscolare in modo da poter gestire le soglie di attivazione delle uscite in base ai lux??? Ovvero è possibile tramite sonda leggere il valore in lux su logo!? Grazie!!!!
ORSO2001 Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Ciao...secondo me se la sonda che vuoi utilizzare ha uscita analogica che varia al variare dei lux rilevati tu con il logo potresti fare la conversione opposta...ma dovresti conoscere anche il valore dei 2 fondo scala...
Babu182 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 Ok, ma in commercio che sonde esistono? Per quanto riguarda i fondo scala non dovrebbero essere specificati su quest'ultima?
ORSO2001 Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Inserita: 29 gennaio 2015 non ne ho idea...io li ho sempre visti con uscita a relè...magari se cerchi qualche cosa trovi...oppure trovi qualche schema e lo assembli da te...
Microchip1967 Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 Puoi usare un sondino separato per crepuscolari (ad esempio la perry li fornisce come ricambi) e con una resistenza di pull-up lo colleghi all'ingresso analogico del logo. Dopodichè con un luxmetro e una fonte luminosa regolabile potrai leggere il valore corrispondente sul logo e ricrearti la scala. Consiglio: in parallelo all'ingresso metti un condensatore da 10mF 50Vl, in modo da "filtrare" l'eventuale 50hz di rete letto dalla sonda.
Babu182 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Grazie per la risposta "Microchip1967", purtroppo però in elettronica sono un pò ignorante, la resistenza di pull-up cpme dovrebbe essere collegata? in serie alla sonda? e se non chiedo troppo che valore dovrebbe avere?
rfabri Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Pull-up (tira su), vuol dire fotoresistenza massa da un lato l'altro all'ingresso logo e dallo stesso ingresso al positivo con un 4,7kohm o altro valore da provare, bye
Messaggi consigliati