ftmille Inserito: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2005 Un saluto a tutti,premetto che non conosco molto bene il funzionamento, ma sto' cercando un inverter "economico" con ingresso monofase 230V che in uscita mi fornisca il trifase 230V per un motore che riporta i seguenti datiHP 2.5 / 3A 7.3 / 8.5V 220 / 380il tutto per fare funzionare un tornio parallelo con il semplice contratto da 3 KW di casa.Ho pensato ad un inverter per1) evitare lo spunto di un eventuale motore monofase che ,penso, farebbe intervenire il magnetotermico dell'ENEL2) avere molte piu' possibilita' di regolare il numero dei giri tramite un potenziometro.Che inverter mi consigliate ?Grazie Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Visto che sei un privato rivolgiti ad un grossita e cerca un inverter affidabile e facile da parametrizzare. Personalmente opterei per un giapponese; putroppo di prodotti nazionali con queste caratteristiche non vedo Poi leggi bene il manuale e segi scrupolosamente le istruzioni di installazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Perchè non esistono prodotti italiani? L'applicazione non mi sembra così critica!!Puoi optare,a mio parere, su un prodotto SIEI o Ghisalba ad esempio. Hanno le stesse opportunità di essere reperite sul mercato da un privato delle marche giapponesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Ghisalba sono anni che non costruisce ma ritarga e Siei per quelle taglie non costruisce e ritarga. Comprare Italiano è bello, ma bisogna vedere se è veramente italiano Su quelle taglie non coredo che esista un prodotto veramente italiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Non sono aggiornatissimo ma penso che Siei non venda piu' inverter monofasi, una volta vendeva il quix (che era della giapponese Fuji), e anche per i Ghisalba mi hanno riferito che i piccoli non sono di produzione nostrana.Praticamente penso non ci sia rimasto piu' niente di italiano su inverter monofasi piccoli . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Accidenti, mi si sono intrecciate le dita sulla tastiera e mi hanno fregato sul tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Caro ftmille,per un motore che riporta i seguenti datiHP 2.5 / 3A 7.3 / 8.5V 220 / 380immagino che le correnti siano riferite al 220 V. Si tratta di un motore a doppia velocita'? Quali velocita'? Il motore e' integrato nel tornio o e' ancora da applicare? In quest'ultimo caso, cerca un motore con una velocita' piu' bassa, il tornio chiede coppia a bassa velocita'. Puoi alzare la frequenza, per raggiungere la velocita' desiderata, se il motore e' abbastanza buono. Attenzione alle velocita' elevate!Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Ciao Marioil tornio chiede coppia a bassa velocita'perchè? Quando parti hai solo la coppia resistente dovuta alla trasmissione ed alle masse rotanti (cambio, mandrino, etc.). La coppia dovuta all'asportazione del truciolo ce l'hai alla velocità di regime. Normalmente, specialmente in un tornio "casalingo", non si parte con l'utensile in posizione di lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ftmille Inserita: 11 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Grazie per le risposteimmagino che le correnti siano riferite al 220 V. Si tratta di un motore a doppia velocita'? Quali velocita'? Il motore e' integrato nel tornio o e' ancora da applicare?Il motore è integrato nel tornio Grazioli Dania dal 1954 e va ancora benissimoLa velocita se non sbaglo è 1200 giri al minutoCon il collegamento a triangolo funziona a 220 e con quello a stella va a 380Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Caro ftmille,probabilmente il tuo motore e' ottimo con alimentazione sinusoidale, ma potrebbe avere problemi di isolamento se alimentato con gli attuali inverter che hanno fronti di commutazione con pendenza molto elevata.Teoricamente bisognerebbe aggiungere un filtro tra inverter e motore per limitare il dV/dt per preservare l'avvolgimento. Caro Livio, quando hai a disposizione il potenziometro per regolare la velocita' viene comodo usarlo senza dover ricorrere al cambio. Il discorso comunque e' decaduto in quanto il motore qui non e' modificabile.Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pirolo Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2005 Se il motore è asportabile potresti farlo riavvolgere in modo da fare un avvolgimento appropiato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ftmille Inserita: 13 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2005 Si, il motore è asportabile, dalle mie parti c'è una ditta che riavvolge, ma forse mi conviene cambiarlo ...Ciao Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale79 Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2005 Ciaoio uso spesso OMRON 3g3JVcon al 220 monofase uscita trifasee molto semplice da programmareCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 6 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2005 La taglia massima è 2,2 kW - 3CV mono220V - tri220V.Ce ne sono di tutte la qualità e prezzi.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 8 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2005 Arrivo in ritardo , ma arrivo.Dunque .. se mi permettete esistono almeno 3 costruttori Italiani :Sirco Siei ( prima rimarcava Fuji , poi loro , ora Gefran )Santerno Sono il primo a riconoscere che non sono molto affidabili , ma ci sono !Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo per i MONOFASE ( attenzione ripeto MONOFASE ) i prodotti migliori ( sempre per Noi ) sono :GEDELTAOMRON ( Costruiti da Delta )Approfitto dell'occasione per ribadire comunque un concetto fondamentale :quando Vi occorre un'inverter prestazionale sarebbe meglio utilizzare marche come ABB - SIEMENS - VACOON che ritengo , per la mia esperienza , i migliori.Saluti.Tecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 9 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 settembre 2005 Caro Tecno,OMRON ( Costruiti da Delta )Questo non e' esatto. Delta li costruisce per altre famose marche, ma non per Omron, che sono costruiti principalmente in Inghilterra e in Giappone. All'interno ci possono essere particolari costruiti altrove, come avviene per le auto. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno Inserita: 17 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2005 Arrivo sempre tardi ... ,hai ragione per gli ultimi 2/3 anni ma prima li facevano fare alla Delta ( vedi allegato )CiaoTecno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 17 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2005 Caro Tecno, prima li facevano fare alla Delta ti devo smentire ancora, non e' vero. L'immagine che hai pubblicato non c'entra niente con Omron. Sappiamo tutti che certe ditte taiwanesi fanno accordi un po' con tutti, ma Omron ha degli accordi precisi con chi produce i suoi inverter da anni nelle loro fabbriche. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati