Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Nuova Caldaia


alby160

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho bisogno di un consiglio, sono in possesso di una caldaia vaillant , con già dei problemi, (scambiatore che gocciola) e ieri purtroppo è partita la scheda.

ho contattato un installatore vaillant qui in zona il quale mi ha proposto una vaillant atmoblock plus balkon VMW IT 240/3-5B , a camera aperta , però non mi è piaciuto il preventivo, solo per la caldaia mi ha chiesto 1150+ iva, tot preventivo 1500+iva, quando sulla baia la stessa si trova a circa 800 euro ivata e spedita...

ho visto sul sito della vaillant che se installo una loro caldaia ,essendo in possesso di una vaillant da piu' di 15 anni, ho diritto a un estensione di garanzia gratuita di 7 anni

Volevo chiedervi se la caldaia che mi è stata proposta è valida?

c'è qualcosa di "meglio" , leggo che vanno molto le immergas

abito in un appartamento di circa 110mq

riscaldamento autonomo

il locale caldaia è sul balcone

la caldaia che ho adesso è una vaillant a camera aperta

ora mi sto scaldando con i climatizzatori, ma non è proprio il massimo della vita...

grazie 1000 anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


A 1150+iva ci compri una condensazione, se vuoi mettere una non condensazione costa molto meno.... cioe' se devi spendere quella cifra almeno risparmia un 10-15% di gas , anche se hai i termosifoni......

camera aperta ma conviene ancora metterla ?! non ci dici dove scarichi pero' , in base a quello ti possono consigialre meglio i piu' esperti di norme....

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica nel muro, credo sia una cannafumaria comune, quindi la scelta è praticamente obbligata....

comunque come dicevo nel post sopra la stessa caldaia che mi è stata proposta , in rete si trova a 600 euro in meno.

poi per la manodopera compresi i materiali mi ha chiesto 350+iva e qui non dico nulla perchè non essendo del settore non saprei se è un prezzo corretto

il mio impianto di riscaldamento è a caloriferi tradizionali monotubo

io sono di abbiategrasso (MI)...sapete consigliarmi un bravo e onesto installatore e rivenditore?

Modificato: da alby160
Link al commento
Condividi su altri siti

Appero', 1500 euro per una caldaia tipo B?

Ammappade oh, ci navigano di brutto i signorini...

A quella cifra prendi una Victrix 26kw che a confronto è come avere lo shuttle!

Poi, con tutto il rispetto per i tecnici vaillant, la loro assistenza ha lasciato un po' a desiderare negli ultimi anni.

O almeno, così succede nella mia zona perché tra prezzi alti e interventi non tempestivi...beh,si sono rovinati tutto il gran giro che avevano tempo fa quando erano i migliori.

Ma le cose cambiano purtroppo...

Riguardo lo scarico se utilizzi quello a cui sei allacciato ora, sei costretto a mettere nuovamente una caldaia tipo B (tiraggio naturale appunto), ma con quella a condensazione puoi scaricare a parete se la distanza da finestre/porte/passaggi altrui è sufficiente.

E hai una caldaia totalmente differente e soprattutto duratura visto che piano piano le tipo B le vogliono far sparire.

Anzi qui in Piemonte sono vietate da anni ormai è quelle ancora funzionanti superano abbondantemente i limiti di inquinamento...

L'unica accortezza da prendere per installare una caldaia a condensazione, è di far pulire l'impianto di riscaldamento e aggiungere lo scarico della condensa sotto la caldaia...

Link al commento
Condividi su altri siti

È dentro uno sgabuzzino immurato...no so se è fattibile uscire con un altro tubo...ho visto che in zona c'è un rivenditore immergas...su quale modello mi devo orientare?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello và scelto in base alle esigenze vostre (in base agli optional che volete per l'acqua calda, comando remoto ecc ecc) e al fabbisogno dell'impianto di riscaldamento (sostanzialmente la potenza necessaria, che quasi sempre una 26kw soddisfa).

Bisognerebbe anche vedere le dimensioni dello sgabuzzino per vedere se, per esempio, un modello con accumulo (nel caso ti interessi questo optional) ci stia, viste le maggiori dimensioni.

Riguardo lo scarico io non mi farei spaventare da una mattonata...anche perchè puoi benissimo far uscire il coassiale che raggruppa aspirazione e scarico in un'unico tubo.

Ma andrebbe fatto vedere dall'installatore per poter dare indicazioni...

Se invece vuoi risparmiare optando ancora per una caldaia tipo B, visto che devi semplicemente togliere il vecchio e rimettere il nuovo e acquistare un apparecchio che costa relativamente molto poco, allora ti consiglierei di affidarti ad un idraulico (magari sentine più di uno) in modo tale da riuscire ad avere un buon preventivo.

L'unico dubbio rimarrà sul fatto di avere comunque una caldaia di vecchia concezione che piano piano diventerà obsoleta, se non addirittura vietata anche li dà voi da qualche legge strampalata.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema grosso delle modifiche murarie vanno approvate in assemblea e purtroppo non posso aspettare con la caldaia guasta...direi quindi di restare su una buona caldaia a camera aperta ... da esterno che resista a inverni abbastanza rigidi....abito in lombardia e si va facilmente sotto zero....per il discorso con accumulo direi che non ne sentirei la necessità ...ho solo una doccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora vai col risparmio...ma affidati ad un idraulico.

Non fare come certi che comprano su e-bay per poi ritrovarsi con più magagne che altro.

p.s.: informati comunque se è possibile l'installazione di una tipo B (anche se credo che si possa se il cat vaillant te ne ha consigliata una)...io essendo piemontese sò solo che da noi non si possono mettere.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno detto i colleghi devi vedere la canna fumaria(spero lo abbia fatto il tecnico) e comunque con le nuove normative puoi scaricare a parete ( condominio permettendo) anche con una camera stagna, non per forza a condensazione.

io fossi in te lascerei perdere vaillant e ebay e mi rivolgerei al rivenditore immergas vicino casa tua, poi che sia camera stagna,aperta ecc non è un problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, questa sera sono andato da un rivenditore immergas nella mia zona il quale mi ha proposto una mini nike 24 a 652,40+Iva e il kit antigelo -15°a 54,60+Iva, però sul sito questa caldaia non la danno montabile in esterno..e come optional non è presente il kit -15° antigelo.....addirittura scaricando il manuale dice di non montarla in luoghi dove la temperatura può andare sotto lo zero....

voi che dite?

quale immergas da esterno a camera aperta devo montare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se è dentro uno sgabuzzino penso che non ci sia nessun problema.

Alla fine la differenza tra un modello esterno e uno normale è piu una questione di impermeabilità alla pioggia.

Il freddo invece è un problema un po comune a tutti i modelli, e se ci si premunisce con una copertura isolata o un kit antigelo, si risolve in partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è in uno sgabuzzino...ma la porta di metallo sopra e sotto è aperta, quindi la caldaia è si isolata dalle intemperie ma non dalla temperatura invernale...mi chiedevo solo il perché sul sito della immergas il kit antigelo non lo dabbo disponibile per la caldaia proposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non te lo so dire...da noi quei modelli sono vietati dal lontano 2007 quindi non so nemmeno come sia fatto.

Ma poco importa perché la resistenza antigelo è una semplice resistenza tipo la serpentina del forno comandata da un termostato clickson e alimentato a 220v...quindi, se la scheda non ha l'uscita dedicata, si può sempre collegare altrove e il resto è solo questione di fissaggio serpentina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...