Andrea25 Inserito: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserito: 29 gennaio 2015 Salve a tutti. Volevo chiedervi un consiglio.Ho un multimetro come da titolo il quale non raggiunge il fondoscala in ohm su nessuna portata;leggendo qui le varie discussioni a riguardo e seguendo il libretto per l'autoriparazione ho capito che dovrei sostituire i resistori del circuito ohm e le domande che vi porgo sono: - visto i valori particolari delle resistenze si trovano in commercio? - secondo voi vale la pena di sostituirle o meglio lasciare perdere (come si dice...il gioco non vale la candela)? Grazie degli eventuali consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 non è facile reperirle,la Ice ha chiuso da tempo.Prova a cercarle in rete. Comunque se non hai bisogno di estrema precisione puoi sostituirle con un valore commerciale più vicino a quelle originali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolfy Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Controlla prima la batteria! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 la Ice ha chiuso da tempo altra botta al cuore! Sei sicuro che la pila sia carica e che il potenziometro sia pulito? A volte si ossidano anche le presine...nel caso basta pulirle....Io ho sistemato così il mio 680R che usavo alle superiori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Ehi,che velocità ragazzi! Grazie delle risposte:ho pulito i contatti batteria,Wolfy, e messo una nuova ( di marca per non avere dubbi) ma niente.Ho provato a fare un giro in rete ma ho trovato solo siti legati in qualche modo ad ICE... Dispongo di altri multimetri,non è importantissimo,però questo ha un piccolo valore affettivo per me. Provo a cercare ancora oppure userò le commerciali Riccardo. Di nuovo grazie Stefano scusami hai risposto mentre stavo scrivendo.No il potenziometro a dire la verità non l'ho controllato...si può spruzzargli quei disossidanti commarciali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 (modificato) certo. Se individui il valore alterato fammelo sapere,da qualche parte avevo conservato qualche resistenza Ice originale di ricambio per i miei tester (ne ho cambiati una decina) Il problema sarà ritrovarle... Modificato: 29 gennaio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 (modificato) Una domanda:ma con che strumento verifico quei valori con la virgola?Il multimetro digitale sarà sufficientemente preciso? Modificato: 29 gennaio 2015 da Andrea25 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 si,e poi per avere quel problema la differenza di valore si dovrebbe misurare facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Posso misurarle sul posto vero?Senza pila o puntali sono a "circuito aperto"vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 non ci metterei la mano sul fuoco,verifica a schema che il ramo sia aperto e senza nulla in parallelo alle singole resistenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 29 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Si,hai ragione,meglio fare una verifica attenta sullo schema elettrico. Va bene,procederò con la verifica dei resistori e controllo del potenziometro; poi vi aggiorno. Grazie di nuovo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 29 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2015 Per la sostituzione di resistenze di precisione in genere predo delle resistenze a strato metallico al 5% o 2% trovo il valore inferiore più vicino . Se trovi qualche fornitore che tiene la serie all'1% dovresti poter trovare il valore esatto o comunque valido. Collego il multimetro digitale e con una limetta porto via pochissimo strato piano piano sino al valore desiderato. Altrimenti molto valido il metodo Riccardo recuperando si risparmia e non si inquina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2015 Lavori di precisione Enrico! Oggi ho provato a pulire con la bomboletta disossidante il potenziometro e i contatti delle prese dei puntali:le portate in ohm arrivano tutte a fine corsa abbondantemente tranne ohm x 1 che gli manca un pochino.Ho provato alcune misure di tensione continua, in parallelo con un'altro multimetro digitale (seminuovo quindi credo attendibile)e ho trovato delle letture leggermente inferiori dell'ordine di circa 0,4 volt. Credo ci sia un tantino di imprecisione anche nei valori dei resistori del circuito volt. Tutto sommato potrei tenerlo anche così avendo altri multimetri a disposizione( la cosa è affettiva ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopedro Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2015 L'ICE e'un formidabile strumento di grande versatilità ma non e'certo un campione di precisione Ne ho sempre uno sul tavolo di lavoro e ne ho una decina di scorta ( piu o meno martorizzati da cadute Guasti ecc) quasi tutti in homm x1 hanno il problema che segnali e lo evidenziano di più man mano Si scaricano le pile. Eventuali paragoni vanno fatti a 3/4 di scala e gli errori % riferiti a fs sono sempre presenti non eliminabili E difficilmente riducibili , tuttavia leggiti bene il manuale alcune regolazioni sono possibil ma non le ho mai fatte Io più che lavori di precisione parlerei di arrangiamenti hobbistici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2015 ohm x1 non arriva a fondo scala? La pila è buona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2015 Salve a tutti rieccomi qua.La pila l'ho misurata con l'altro multimetro digitale e mi dava 1,53 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2015 (modificato) ...se la misuri con un ddm che ha almeno un megaohm di impedenza...te la da' carica...anche quando non lo è....misurala quando è inserita con la portata ohm x1 e i puntali in corto....o cambiala direttamente se non l'hai già fatto....a meno che non sia il galvanometro da 40uA.....ma lì fai attenzione a far le prove....se rompi quello...hai rotto tutto. Ma quando è a zero....indica zero o va più sotto? Altrimenti è la vitina sullo strumento....Anche quella è delicata.. Misura la resistenza dei puntali con il ddm....erano fatti di quel filo strano.... Modificato: 30 gennaio 2015 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2015 Ciao Stefano, no la prova della pila a quelle condizioni non l'ho fatta.La faccio per vedere se trovo differenze,poi comunque provo con una pila nuova. Grazie dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 Salve a tutti rieccomi qua.La pila l'ho misurata con l'altro multimetro digitale e mi dava 1,53 volt.io mi ricordavo una pila da 3V... ma forse non era esattamente questo modellohttp://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/nocomment/pila_3.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 (modificato) le ultime versioni montavano queste pile a bottone,che comunque è bene misurare sempre sotto carico Modificato: 3 febbraio 2015 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2015 No,il mio monta una "stilo" sola...descritto proprio anche nel libretto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 4 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 le ultime versioni hanno la 9V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 4 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2015 Ma ICE non produce più vero?Quanti hanni ha l'ultima serie?Qualcuno lo sa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 credo sia la VII minimo 5 anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea25 Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2015 Peccato!Dispiace quando spariscono realtà italiane... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati