zeratul75 Inserito: 30 gennaio 2015 Segnala Inserito: 30 gennaio 2015 ciao a tutti, vi spiego la mia esigenza. in pratica vorrei mettere una luce spia 220v nel quadro elettrico. praticamente siccome mi capita di dimenticarmi accesa la luce del garage che sta al piano di sotto, vorrei venire su al quadro in casa con il ritorno lampada, prendere il neutro dall'uscita del magnetotermico che "serve" il garage. dovrebbe funzionare cosi mi confermate? in pratica risolverei tirando un solo cavo dal garage al quadro. altra domanda: vorrei mettere una spia che abbia un qualche attacco alla barra din del centralino, in modo da fare un lavoro fatto bene, e non roba pasticciata, tipo attaccare la spia in modo artigiale o altre cose......se non altro perchè se bisogna metterci le mani nel quadro elettrico la luce sta li assieme a tutti gli altri magnetotermici, e non mi viene via col coperchio del quadro...... esiste qualcosa già fatto?
reka Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 sì le vendono, sono ad un modulo. ma a sto punto ti conviene metterci anche un interruttore così non scendi...
zeratul75 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 (modificato) si anche.....ma comunque potrei sempre tirare giu il magnetotermico del garage e sono a posto, tanto non ho roba che deve stare accesa, tipo frigo o altro..... comunque, esiste spia+interruttore in un unico modulo o devo aggiungerlo e occuparne due? Modificato: 30 gennaio 2015 da zeratul75
Riccy Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 esiste spia+interruttore in un unico modulo o devo aggiungerlo e occuparne due? Si esistono...basta cercare in google "interruttore con spia" https://www.domuswire.com/search/scheda_prodotto.jsp?cprodotto=gewiss+GW96539&t=gewiss-INTERRUTTORE+NON+AUTOMATICO+-+CON+SPIA+DI+SEGNALAZIONE+-+16A+1P+230V+-+1+MODULO&ccategoria=978
zeratul75 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 grazie mille..... aiutatemi un attimino....in questo caso io ci andrei a collegare solo la fase interrotta dall'interruttore giu in garage giusto?
Riccy Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 quello postato da simuffa secondo me è un pulsante con spia....non interruttore...
simuffa Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 pulsante commutabile in interruttore
Riccy Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 (modificato) Ho visto ora il selettore sul lato! aiutatemi un attimino....in questo caso io ci andrei a collegare solo la fase interrotta dall'interruttore giu in garage giusto? Essendoci una spia ci devi collegare pure il neutro se non non funziona Modificato: 30 gennaio 2015 da Riccy
zeratul75 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 ok, e quello lo posso prendere dal centralino come se mettessi solo la spia. invece per sezionare il ritorno lampada, e solo quello, devo passare due cavi e non uno solo che serve per solo la spia, corretto?
Darlington Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 Scusa se hai la luce in garage che accenderai con un interruttore, e ne vuoi mettere uno anche dentro (con spia) per spegnerlo da dentro... ti conviene un relè passo passo e due pulsanti, di cui magari uno integrato alla spia nel quadro, così se spegni da sopra, puoi riaccendere dal garage senza problemi.
zeratul75 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 si cosi si ha tutto ma proprio tutto...... solo che + un po' troppo complicato per me....avrete capito che non sono un professionista...... la semplice luce penso ci riuscivo....... l'interruttore dovevo cercare di capire un po' come fare...... ora tu mi mandi fuori gioco del tutto.....
Darlington Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 (modificato) solo che + un po' troppo complicato per me Non cambia molto rispetto a quello che vuoi fare tu: ti devi sempre portare su due fili, e fare un pò di lavoro di cablaggio, ma con eguali fatica e difficoltà ottieni un lavoro migliore. Il passo passo sono tre fili in croce, hai una fase permanente dall'impianto, il ritorno per la lampada e un filo dove manderai il neutro interrotto dai pulsanti per far cambiare lo stato del contatto. Modificato: 30 gennaio 2015 da Darlington
zeratul75 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 ok quindi ricapitollando. con questa soluzione e anche con quella precedente dell'interruttore devo portare su due fili. mettendo la semplice luce di segnalazione, che era la mia idea iniziale, ne basta uno giusto? è corretto quello che avevo in mente, ovvero portare su il ritorno lampada dal garage, e prendere il neutro direttamente dal quadro nel magnetotermico che seziona il garage, ovviamente nella sua uscita. in pratica la spia sarebbe collegata in parallelo alla luce giu in garage......torna il discorso?
Darlington Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 mettendo la semplice luce di segnalazione, che era la mia idea iniziale, ne basta uno giusto? Si, se invece la vuoi anche spegnere standotene di sopra devi comunque portare giù due fili, a prescindere da quale metodo usi. Tieni conto che a meno che tu non abbia problemi tipo tubi di dimensioni ridotte, il lavoro per tirare un filo oppure due è esattamente lo stesso.
Messaggi consigliati