electron74 Inserito: 30 gennaio 2015 Segnala Inserito: 30 gennaio 2015 (modificato) Ciao a tutti, sono Carmelo installatore ed ultimamente ho modificato ed ampliato l impianto videocitofonico del palazzo in cui abito. Impianto di origine anno 1967 con monitor vintage bellissimi tutti funzionanti, Anni fa ho sostituito l ingombrante posto esterno con telecamera Vidicon Enorme e con lampade specchi e copriobiettivo con un moderno PE Kombi con alimentatore per telecamera inserito a parte in quanto l'alimentatore non supportava altro. poi col tempo ho aggiunti ai vecchi 4 monitor di cui allego la foto , altri 3 monitor di tipo piu' recente Ranger ( chiamata tradizionale ) alimentatori con regolare alimentatore video ( R1 ed R2 ) mentre quelli anni 60 sono alimentati da 230 V . La derivazione coassiale e' stata effettuata con regolare componente urmet e tutto funziona alla perfezione. Immagine perfetta sia sui vecchi monitor sia sui Ranger aggiunti. Oggi ho aggiunto due monitor sentry 1704/1a con ronzatore supplementare aggiunto in quanto questo monitor non prevede la chiamata elettronica e si verifica uno sfarfallio fastidioso dell'immagine, ovviamente la resistenza di chiusura sull'ultimo monitor e' stata inserita. Unica nota.. va precisato che sulla prima parte dell'impianto la distribuzione coax e' garantita dal distributore video, mentre su due monitor terminali ho dovuto fare entra ed esci dal monitor ma credo che questo non sia la causa dello sfarfallio. qualcuno mi da lumi...... Modificato: 30 gennaio 2015 da electron74
electron74 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 risolto, i monitor ranger sono perfettamente compatibili con questi, mentre il problema si pone solo con i sentri versione 1704/1a elettronici.... me li vendo e cerco dei ranger usati....
Roby57 Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 Fai come credi mi sembra strano però che i nuovi non vanno, il segnale video è uguale per tutti i monitor, capirei una mancanza di sincronismo con la presenza di una vecchia tc a tubo ma tu hai una tc recente a ccd.
electron74 Inserita: 30 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 roby in effetti vanno solo che si crea uno sfarfallio fastidio dell immagine , poi si stabilizza molto lentamente... , invece non appena stacco il monitor sentry e ci collego il ranger o quello vintage tutto funziona... strana cosa eh?
Roby57 Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 Bisognerebbe controllare con l'oscilloscio l'ampiezza e la qualità del segnale video, potrebbe esserci anche una componente di alternata sulla calza del cavo.
electron74 Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 allora credo che il problema sia la corrente residua che arriva dal buzzer aggiuntivo... in pratica sui videocitofoni elettronici l'accensione con conseguente suonata si avvia quando il pusante esterno chiude il contatto con il morsetto SN della pulsantiera, essendo un impianto tradizionale l alimentatore non ha morsetto sn per cui al buzzer aggiuntivo che ho inserito arrivano i 12 volt che poi invio anche al contatto del monitore RZ che da l'input per l'accensione... teoricamente forse se riuscissi a genetare un tono SN non ci sarebbero scariche elettriche che fanno sfarfallare lo schermo. Che ne pensi?
Roby57 Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 (modificato) No non c'entra nulla se la chiamata è SN o PS, il segnale video non viene sporcato da questo. Purtroppo a distanza non riesco ad intuire il problema, la cosa strana è che con i monitor vecchi il difetto non si evidenzia. Per curiosità tua potresti provare a collegare il Sentry direttamente all'arrivo del cavo coax della tc, scollegando il resto dell'impianto così ti rendi conto se il problema è da ricercare sui monitor o nell'impianto. PS Come hai collegato il buzzer aggiuntivo? Modificato: 31 gennaio 2015 da Roby57
electron74 Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 allora collegando il monitor direttamente sull impianto scollegando i cavi che alimentano i ranger il problema non sussiste, in pratica i monitor sconosciuti quelli della foto ( non so il nome ) insieme ai ranger stanno benissimo ma appena collego i sentry questi sfarfallano. se lascio solo i sentry va tutto bene, stessa cosa accade anche se ai sentry affianco quelli vecchi. i ranger hanno chiamata tradizionale cosi come anche i vecchi i sentry sono stati dotati di ronzatore supplementare alimentato dal morsetto 6-10 del videocitofono ( alimentazione comune ) e poi alimentato dal cavo proveniente dalla pulsantiera che va sia al buzzer sia al ca del monitor ( senza questo il monitor non si inserziona). Domani provero' a sostuire l obsoleto ed ingombrante alimentatore video 7073/2 con un recente 789/5 a cui affianchero' un generatore di nota 787/1 per consentire ai sentry di inserzionarsi senza l uso di buzzer aggiuntivi. Ovviamente sulla pulsantiera komby portero' due diversi comuni , uno ps per i piani con i sentry ed uno sn per i piani con monitor a chiamata non elettronica..... ... qualche collega insiste che con urmet monitor diversi provocano sfarfallio.. a me sembra davvero assurdo... e se cosi fosse perche con i ranger no e con i sentry si?
Roby57 Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 (modificato) Appurato che i Sentry funzionano bene proverei a collegarli con un derivatore video dedicato solo a loro, prendendo il segnale il più vicino possibile dall'arrivo della tc. Se metti il 789/5 non avrai l'accensione dei vecchi con chiamata tradizionale, il 789/5 da tensione su R1e R2 e +TC solo quando sente un'assorbimento sul PS che è il tono di chiamata elettronica. Non dare ascolto ai tuo colleghi, i Ranger e i Sentry possono convivere tranquillamente. Guarda il manuale di intercambiabilità Urmet e ti rendi conto che tutti i monitor possono coesistere. http://www.urmet.it/files/download/274627/ Modificato: 31 gennaio 2015 da Roby57
electron74 Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 buongiorno, prova fatta i sentry da soli come gia detto non sfarfallano..... comunque se metto il 789/5 poi posso generare il tono tradizionale accoppiandolo come gia detto al 787/1 , prelevando dall'uscita ps del 798/5 e collegandola come da schema allegato a questo punto avrei l chiamata tradizionale per i vecchi monitor e quella elettronica per i nuovi... e il 789/5 dovrebbe comunque scattare chiudendo il rele'... che ne pensi? http://domuswire.com/prodotti/schede/urmet/125905.pdf guardando invece l'intercambiabilita del dispositivi, la tabella consente il cambio dei vecchi monitor solo ed esclusivamente con quelli monitor 1704/20+ e non con monitor 1704/1a in mio possesso....
electron74 Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 cercando un po ho visto che il sentry 1704/20 e' adatto a sostituire i vecchi monitor in quanto ha la chiamata tradizionale. anzi esiste anche una versione del signo 1704/20 sempre appoggio parete con chiamata tradizionale... possibile che sia solo la chiamata a generare l inserzione e che la stessa disturbi sto segnale video.... appena avro il 787/1 avro' la certezza..
Roby57 Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Il Sentry+ è adattato a visualizzare le immagini ruotate di 90 gradi, non è il tuo caso. Guarda che il 787/1 è un generatore di tono elettronico, che tu già hai al PS del 789/5. Se vuoi cambiare alimentatore devi usare il 789/1 vedi il link che ti ho dato prima, il 789/1 ha sia il PS che SN.
Roby57 Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Dimenticavo, la chiamata non c'entra nulla se non fosse così i Sentry non funzionerebbero bene se collegati da soli o senza i Ranger
electron74 Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 in effetti anche secondo me la chiamata c'entra poko o nulla , il 789/1 costa un botto e siccome mi ritrovo un 789/5 volevo adattarlo, il 787/1 da quello che dice lo schema dovrebbe anche consentire di generare da ps un tono tradizionale ... che ne dici, hai mai provato ad usarlo in coppia col 789/1?
Roby57 Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Al contrario da SN genera un PS, tu puoi tenere il tuo alimentatore vecchio per alimentare le chiamate elettriche con SN, sempre da SN vai a SN del 787/1 e esci con PS per i monitor elettronici.
electron74 Inserita: 3 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 speravo funzionasse al contrario anche, in quanto avrei gia il 789/5 che genera il ps , credevo che il 787/1 potesse generare un tono tradizionale per alimentare i monitori vecchi, a questo punto tengo il 7073/2 e gli accoppio il 787/1 solo per i monitor nuovi... pero' che ingombro che ha pure levandolo dalla sua scatola...
Messaggi consigliati