nobile_gianni Inserito: 16 agosto 2005 Segnala Inserito: 16 agosto 2005 volevo sapere qualcosa in più sul flusso di minima perdita per azionamenti di mat cioè sulle tecniche di miglioramento del rendimento del tipo però in controlli di tipo scalare v/f. gradirei anche conoscere siti ai quali fare riferimento per la cosa
Mario Maggi Inserita: 16 agosto 2005 Segnala Inserita: 16 agosto 2005 Benvenuto nobile_gianni.Sei uno studente universitario? Cosa sai gia' sull'argomento, ossia, da dove parti?Riusciresti a riscrivere la domanda con piu' dettagli? CiaoMario
nobile_gianni Inserita: 17 agosto 2005 Autore Segnala Inserita: 17 agosto 2005 Anzitutto grazie mille per la risposta. Si, sono uno studente universitario e mi sto appunto occupando della cosa. Si tratta di riuscire ad ottimizzare il rendimento di un controllo v/f scalare di un motore asincrono trifase mediante l'individuazione del flusso che massimizza tale rendimento perchè rende minime le perdite. Si vuole dunque riuscire a trovare una relazione volta a stabilire una tabella di look-up per la cosa, che cioè ponga in corrispondenza ad ogni condizione operativa il valore di flusso ottimo. Poichè il controllo è scalare presenta qualche difficoltà in più rispetto a quello vettoriale per il semplice motivo che a livello vettoriale la cosa è molto diffusa e comune. Ad ogni modo si sta cercando di ottenere anzitutto un disaccoppiamento fra coppia e flusso implementando un azionamento v/f con controllo di scorrimento; scorrimento da imporre al valore Rr/Lr per ottenere la cosa. Vorrei conoscere più dettagli su tutto ciò e capire a quali relazioni principali fare riferimento e se esistono siti interessanti relativi. Ancora una volta aggiungo che non posso utilizzare relazioni da controllo vettoriale e il circuito equivalente è quello classico a regime con la considerazione della resistenza rappresentativa delle perdite del ferro.Buon a giornata, Gianni