Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Con Inverter Abb Acs355 Pompa Sommersa Senza Pescaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

Intanto saluto tutti del Forum.

Sono un installatore di pannelli fotovoltaici che lavora in Tunisia per il Pompaggio di acqua nei palmeti.

Premetto che sono piu strutturista che elettronico,pero qui bisogna arrangiarsi.

La mia domanda é,posso eliminare la solita sonda di livello con relativa interfaccia usando un allame del inverter

tipo lettura di meno consumo di A,oppure esiste gia un comando del genere.

Installazione funziona già,mi mancherebbe questa sicurezza.

Ringrazio fin d'ora eventuale aiuto.

Buongiorno Paolo Vidotto.

Inserita: (modificato)

Scusate,ho visto da manuale la protezione SOTTOCARICO,ma non vorrei fare ****

per favore evitare certe espressioni.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

lcuni inverters, specializzati per pompe, hanno già previsto questo tipo di allarme.

Puoi provare a codificare un assorbimento minimo al di sotto del quale arrestare l'inverter e segnalare l'allarme.

Però la sonda di livello è la funzione che da maggiori garanzie di affidabilità.

Inserita:

Grazie poer la risposta.

Il mio dubbio principale é se quel sistema funziona anche quando l mattino o sera gira a 25 Hz.

In effetti con la sonda non si sbaglia,ma mi tocca creare una piccola alimentazione con piccolo pannello e dc-dc 2-3 A perche uscita inverter 24 Volt e di Max 200 mA e ho gia attaccato un GSM da 50 mA con punte da 1A(speriamo) perche in mezzo al deserto non ho alimentazione e meno roba metto meglio é.

Mi scuso per espressione non idonea.

Inserita:

La corrente è abbastanza proporzionale alla coppia richiesta.

Dovresti vedere il diagramma di quella pompa per capire a quanto scende la coppia a 25Hz.

Poi c'è il metodo empirico: fai girare la pompa a 25 Hz e leggi la corrente assorbita.