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Generatore Honda 5kw A Benzina - semaforo per motori frigo


aamark

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3 motori frigo azionati da un generatore HONDA da 5 KW....

il mio problema é : quando tutti e 3 partono insieme il generatore subisce uno

stress di spunto, poi lavora normale senza fatica.

dovrei creare un semaforo e farli partire almeno 4-5 " uno dall'altro.

questo per la prima partenza poi quando uno o tutti arrivano a temperatura

tramite 3 termostati si fermano per riprendere a caso quando la temperatura

scende. Si dovrebbbe non fargli mai partire assieme .

chi ha qualche idea o suggerimento in merito .........

grazie a tutti ......

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Elvezio Franco

Devi per forza automatizzarlo?

Non ti basta mettere tre interruttori bipolari o inserire una spina per volta???

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Mettere 3 temporizzatori è la cosa più semplice, quando parte il gruppo si inserisce il primo frigo, dopo qualche secondo inserisci il secondo e poi dopo un'altro ritardo il terzo.

E' molto semplice da realizzare, purtropo non trovi niente di già fatto, anche sui guppi di emergenza più grossi si temporizzano i carichi.

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Il problema post da aamark è semplice. All'avviamento, per qualche centinaio di ms, la corrente assorbita da ogni motore è > 5-7AA (a spanne). Se partono tutti e 3 contemporaneamente il generatore entra in crisi.

Basta mettere in parallelo a ciascun motore un relè con un contatto NA ed con un contatto NC temporizzato impulsivo, cioè con relè eccitato il contatto si apre per circa 1", poi si apre comunque. Il motore del frigo è gia dotato di un simile relè; è quello che serve ad inserire l'avvolgimento di spunto (che causa la richiesta di extra corrente), solo che ha la funzione inversa: è un contatto NA che si chiude per un tempo <1". I due contatti impulsivi vanno a tagliare l'alimentazione degli altri due motoro. Ogni motore avrà l'alimentazione tagliata dai due contatti impulsivi, questi due contatti saranno bypassati dal contatto NA dello stesso motore. In questo modo quando un motore parte impedisce algli altri due di avviarsi per circa 1", contemporaneamente esclude il blocco su se stesso per tutto il tempo che rimarrà acceso.

Per l'interblocco è sufficiente mettere un relè, con due contatti NC, in parallelo allìavvolgimento di spunto del motore, mentre il relè di esclusione va messo in parallelo al motore. Ovviamente i contatti dei relè devono essere in grado operare su correnti >10A su carochi induttivi.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Modificato: da Livio Orsini
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