Vai al contenuto
PLC Forum

In Ostello Trifase O Monofase?

nuvolarossas

Messaggi consigliati

Salve a tutti, da perfetta ignorante in termini di impiantistica elettrica, per preventivare un'impianto elettrico mi sono rivolta a due professionisti i quali mi hanno dato "consigli" opposti sul da farsi. Nella gran confusione spero possiate darmi un'orientamento. :wacko: Devo potenziare il contatore per poterci attaccare quello che serve ad un'ostello e cioè asciugatrice (circa 2,4 kw) e lavatrice entrambe a mio esclusivo uso, cucina ad induzione (mi hanno detto che posso regolare l'assorbimento fino ad 1kw), frigo, 5 asciugacapelli per volta, una tv, circa 10 punti luce, e 40 prese. La superficie totale è 195 m2. Il primo elettricista mi ha consigliato di aumentare i kw del contatore da 3 odierni a 6 TRIFASE e che così facendo non dovrei avere problemi a supportare tutti i carichi. Il secondo invece mi ha consigliato di portare il contatore fino a 10kw in MONOFASE. Chi dei due ha ragione?? Cosa devo fare??? Spero possiate aiutarmi. :worthy: Grazie mille. :smile:

Francesca.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! non vorrei sbagliare ma 10 kw monofase non credo che esista... detto questo attendiamo pareri da chi ne sa più di me!!!

e penso sia preferibile un utenza trifase ,che gestire una linea da 10 kw monofase.

tieni presente che comunque qualche cavo sarà da ripassare! ci sono spazzi nella canalizzazioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

5 asciugacapelli per volta, in funzionamento contemporaneo: 10Kw

Piano ad induzione: almeno 3Kw (se vuoi cucinare qualche cosa)

Illuminazione varia: almeno 1,5kw

Lavatrice/asciugatrice (funzionamento alternativo): 2,4kw

Tenendo conto che è un ostello, avrai anche il riscaldamento, servizi vari (pc, insegne, frigoriferi, macchina del caffe')

Essendo poi un ambiente non propriamente piccolo (200mq), proprio ad occhio direi che dovrai stare almeno su un 15Kw trifase come dimensionamento dell'impianto, bilanciando i vari carichi

Oppure, con dei relè di priorità, potrai stare su un 10kw trifase

Di certo con dei carichi del genre sconsiglio il 10kw monofase (se solo ti accendono i 5 phon sei già al limite)

Queste cosa vanno pero' discusse con il progettista, indicandogli chiaramente la destinazione d'uso e i vari utilizzi.

Poi nessuno ti vieta di partire con un 10kw trifase per iniziare ed eventualmente procedere all'aumento di potenza nel caso in cui il tutto vada a buon fine (lavorativamente parlando)

questo è un conteggio "terra terra", fatto con i dati che hai postato

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna valutare i coefficienti di contemporaneità.Io ti consiglio di rivolgerti ad un progettista,vista le potenza ed i metri quadri.

Ad occhio 10kw non sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo come sopra 10 monofase non basterebbero comunque

giustamente hai fatto un elenco degli utilizzatori principali , ma come scrivevi nuvolarossas se prevedi 5 asciugacapelli contemporanei , vuole dire un certo numero di persone , quindi luci accese, utilizzatori vari.... e la cucina....

segnati con precisione i nomi dei due elettricisti interpellati ( o meglio .. non offendiamo la categoria ) dei due tirafili :roflmao:

bene ,non chiamare nessuno dei due

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Valuta bene con un buon progettista per quanti giorni l'ostello sarà completo, perché aumenteranno notevolmente i costi di energia dal tuo attuale monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: se la potenza del contatore dovesse superare i 6 kW, sarà necessaria la redazione di un progetto da parte di un professionista iscritto all'albo (non sarà quindi sufficiente lo schema elettrico dell'installatore di turno).

Per esperienza nella progettazione di alcuni B&B (simili alla tua utenza), ti posso già dire che 6 kW sono in generale insufficienti (monofase o trifase che siano), perchè quando c'è presenza di più ospiti (anche se per pochi giorni all'anno), i consumi e i prelievi di potenza aumentano.

Inoltre, è da valutare anche la spesa che il Distributore (Enel?) ti farà pagare per il potenziamento del contatore e la loro soluzione tecnica (nel caso fossero lavori complessi, potresti attendere fino a 90/120 gg. per il potenziamento).

In generale dovresti aver necessità di almeno 10 (forse 15) kW, trifase naturalmente.

Non affidarti ad installatori improvvisati...

:whistling:

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore a tutti. Mi avete aiutata moltissimo, sopratutto mi avete impedito di spendere tanti soldi inutilmente. Sicuramente mi rivolgerò ad un'ingegnere che mi faccia un conteggio ponderato sulle mie necessità e un progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza nella progettazione di alcuni B&B (simili alla tua utenza), ti posso già dire che 6 kW sono in generale insufficienti (monofase o trifase che siano), perchè quando c'è presenza di più ospiti (anche se per pochi giorni all'anno), i consumi e i prelievi di potenza aumentano.

Vero...in questo caso..credo sia auspicabile seguire due principi:

> Fare un calcolo della entità dei carichi reali e determinare la loro contemporeneità ..in questo modo avremo una plausibile idea della corrente di linea.

> Determinare la natura dei carichi, se prettamente monofase, o con un grosso carico trifase come condizionatore o pompa calore.

ES: Una unità condizionatrice trifase, adotta correnti di lina minori di un omonimo monofase.

Fatto questo, possiamo ragionare sulle fornitura da tenere in considerazione, e credo che dovremo indicarela taglia di 10kw, poi dobbiamo capire cosa ci conviene, se in monofase o in trifase.

Io opterei per: --

Fornitura trifase 15kw ( 15kw+10% = 16,5kw ) in trifase , più eventuale FV da 6kw, per sotenere i carichi e limitare l'importo delle bollette energetiche, che si ripaga col tempo.

Le utenze da servire per l'attività, immagno siano 5 in relazione al numero degli asciugacapelli, i carichi andranno ripartiti in modo razionale sulle fasi.

Poi, un progetto ad opera di professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato il vlaore di 15kw, poiché l'adozione di un eventuale FV ha solo una valenza terorica, non sempre darà il suo massimo contributo, e poi non è simpatico avere una interruzione della fornitura per sovraccarico con i clienti in struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 10 kw in monofase nemmeno esistono :whistling: fino a 6kw in monofase va bene ma oltre diventa trifase, nel tuo caso misà i 10kw trifase c'è la dovresti fare ,i tempi di sostituzione da un contatore monofase a trifase arrivano anche 20 gg lavorativi

Link al commento
Condividi su altri siti

i 10 kw in monofase nemmeno esistono

Per 10kW trifase, devi fare richiesta, se non ci sono problemi tecnici - li concedono anche in residenziale, una persona che consoco ha 10kW in monofase per la sua villetta.

La fornitura trifase, ha un aggravio maggiore in termini di oneri....

Più che altro, adotterei a quadro generale un multimetro per visionare costantemente la potenza prelevata dalla rete, così chi gestisce l'attività ha la percezione della condizione dei carichi.

Per l'adozione del FV, è un investimento che si ripaga col tempo...e limita le bollette energetiche. non conosco la zona geografica ove è ubicato l'ostello, ma è una opzione che metterei in cantiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Il fotovoltaico , per averlo, bisogna avere il posto dove montarlo .

Sul calcolo della potenza totale di fornitura enel , il fotovoltaico non va considerato come fornitura sicura per aumentare la continuità di servizio , in termini di potenza .

Perciò , la sola fornitura enel deve soddisfare la potenza richiesta dal utente.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fotovoltaico , per averlo, bisogna avere il posto dove montarlo .

Era solo una ipotesi....il committente legge, e valuta con libero arbitrio...molte attività, oggi montano anche il FV, soprattutto le officine.

Anche con 10kW monofase, dovrebbe starci dentro, fatto salvo che in 5 persone non usino l'asciugacapelli in contemporanea.

Link al commento
Condividi su altri siti