jedai Inserito: 30 gennaio 2015 Segnala Inserito: 30 gennaio 2015 Ciao a tutti. Volevo chiedere se potevate aiutarmi sul problema nel titolo discussione. Ho aperto il tv ed osservato la scheda principale notando degli annerimenti o meglio dei surriscaldamenti su alcuni componenti nella zona trasformatore alta tensione. Se giro la scheda e la guardo dal lato piste vi sono in effetti annerimenti o meglio quel bel colore marroncino da surriscaldamento nell'area vicina sempre al trasformatore EAT. Non riesco ora ad allegare delle foto. Lo farò successivamente. Se potete darmi qualche input per iniziare a fare qualche verifica preliminare.. Grazie a tutti..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 gennaio 2015 Segnala Inserita: 30 gennaio 2015 per le foto segui la procedura sotto la finestra di risposta
jedai Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 Grazie Riccardo ho seguito le tue istruzioni. Guaderò anche i video. Uno che ho visto è bellissinmo. E la prova lampada ecc..
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 gennaio 2015 Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 fai la prova lampada,anche se su questi telai capita spesso che si guasti l'IC di potenza sull'alimentatore
jedai Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Ciao Riccardo, prima di fare un lavoraccio collegando la lampada nel punto sbagliato, essendo abituato a vedere Mivar non mi ritrovo molto con Sony. Anziche il classico transistor commutatore Switch guardando schema e piastra circuito mi ritrovo l'integrato IC601 (STR54041) che pilota i vari stadi primari del trasformatore. La misura se ben interpreto la dovrei fare collegando la lampada all'uscita 120V del trasformatore e cioè fra i pin 14 e 18 dello stesso ove in uscita vedo un diodo che dovrebbe essere credo il rettificatore, isolando completamente lo stadio finale di riga o finale orizzontale (cioè il pin 18) se è la stessa cosa. Di fatto vedo che tale uscita va dritta dritta all'EAT!! Su Mivar pupo staccare l'alimentatore dalla piastra telaio. Qui è un tutt'uno.. Allego foto schema e ringrazio dell'aiuto. Ditemi se sto procedendo bene.. Ciao ragazzi
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 togli il finale di riga e metti la lampada tra massa e collettore (terminale centrale del transistor). l 'STRS è spesso la causa del difetto
jedai Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Ciao Riccardo, ho fatto il test e la lampada non si accende. Ho tolto il finale di riga BU508AS 2H (e spero di avere interpretato correttamente che è lui..) e ho collegato la lampada fra emettitore e collettore (non fra collettore e massa ma vedo che l'emettitore è collegato a massa da un induttanza per cui credo no sia sbagliata la prova..) Spero no aver errato non rispettando scrupolosamente quanto avevi detto . Attendo tuo verdetto.. Grazie, ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 ciò mi conferma che è quello str...di STR a difettare
jedai Inserita: 5 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 Che dici lo cambio o può averlo fottuto qualche componente in corto? Cambio anche i condensatori del finale di riga o dici che non è il caso? Non credo sia l'EAT in corto se no avrebbe fottuto anche il finale.. Grazie..... 1000......
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 febbraio 2015 Segnala Inserita: 5 febbraio 2015 (modificato) no,controlla i componenti attorno a lui,resistenze e diodi in particolare e poi cambialo Modificato: 5 febbraio 2015 da Riccardo Ottaviucci
jedai Inserita: 10 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 Ciao Riccardo ed a tutti.. Ho provato a verificare come dicevi alcune cose e se vi fossero componenti in corto sulla parte alimentatore nell'intorno del famoso STRS54041: Provato tensione in uscita a ponte diodi con esito positivo; Provato i diodi nell'intorno dell'STR e sono buoni. Diodi provati D607;8;9 e 10 (tutto visibile dallo schema sopra). Tali diodi hanno in alcuni l'indicazione protect che mi fa pensare abbiano funzione specifica; Provato anche il transistor Q601 che ha l'indicazione limiter. E' in ordine; Potrei anche verificare altro ma vedo resistenze che mi sembrano ok e condensatori nell'intorno dell'STR. Che siano quelli? Che ne pensi? Grazie, ciao
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 febbraio 2015 Segnala Inserita: 10 febbraio 2015 prova a cambiarlo,costa poco
jedai Inserita: 11 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2015 Ok, spero non ci siano altri corti in giro.. Ti farò sapere bye e grazie
jedai Inserita: 25 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 Ciao Riccardo. Era Proprio lui.... Sostituito e ora il TV funziona . Grazie per la disponibilità a te e naturalmente a tutti coloro che qui aiutano a divulgare ed aiutare. Ma sopratutto a farci imparare qualcosa. Che è poi ciò che mi interessa al di la del risultato che certo conta . Ha ancora qualche problemino che si tirava dietro anche da prima e cioè all'accensione un colore bello blu intenso. A volte anche violetto e con delle righine oblique e parallele. Dopo un po' spariscono. Toccando anche i cavi che vanno alla scheda del tubo. Forse il fatto che si trovino nelle vicinanze del cavo AT o della coppia che fa forse la smagnetizzazione o roba del genere.. Grazie ancora....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 febbraio 2015 Segnala Inserita: 25 febbraio 2015 no,devi ritoccare la G2 e comunque può essere un sintomo di cinescopio in esaurimento
jedai Inserita: 28 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2015 Grazie Riccardo!!! Grande soddisfazione comunque riparare un TV
Messaggi consigliati