Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 32S Lcd Spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve allo staff ed al forum ;) era molto che non mi collegavo... Il TV di mio padre (gli fa compagnia tutto il giorno) dopo 8 anni ha pensato bene di tirare le cuoia, fusibile 2At completamente nero , ad un rapido esame risulta il finale orizzontale in completo corto (BU508afi) mentre i suoi componenti passivi nell'area con valori normali , ho ritrovato lo schema originale (benedetto :thumb_yello: Ing.Vichi !) cosa mi consigliate di controllare prima che risaldi il nuovo finale....sembrerebbe tutto in ordine ma restano sempre dubbi su IC1 lo switch mode (TEA 2261) qualche altro semiconduttore (tipo lo zener D1) prima di risaldare il nuovo finale....tutto probabilmente è stato causato (concausa) da un repentino blackout di una frazione di secondo occorsa a tutto lo stabile durante il maltempo... anche se potrebbe essere una coincidenza.... vi saluto e ringrazio anticipatamente :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se è un 32S1 non può montare il BU508 come finale di riga poichè è un 100Hz e soprattutto non può essere lcd,c'è qualcosa che non quadra

Inserita:

Ti correggo la descrizione: ad un rapido esame risulta il finale orizzontale in completo corto (BU508afi) mentre i suoi componenti passivi nell'area con valori normali.

Come puoi notare dallo schema nel telaio LCD non esiste il finale orizzontale.

Per chi desidera partecipare alla discussione, ho inserito lo schema nella sezione Up/Download a questo link: http://www.plcforum.it/f/files/file/4314-32-lcd-s/

tutto probabilmente è stato causato (concausa) da un repentino blackout di una frazione di secondo occorsa a tutto lo stabile durante il maltempo..

Controlla il ponte di diodi, Il BU508, la resistenza sul suo emitter R8. latensione sui pin 16 e 15 del TEA2261

Inserita:

Ciao Riccardo, è un 32 s LCD e basta (senza 1...) ti garantisco che sia lo schema , sia la serigrafia sul C.S. riportano BU 508 ...ed il tr che ho dissaldato è un BU 508AFI ......posso anche postare le foto......

Inserita:

P.S. ho forse erroneamente definito il BU "finale orizzontale......" Ciao Nonno Tonino , ;) il ponte era OK ed anche la resistenza esco per prendere ilTEA prima che chiudano per sicurezza dato che i BU ce li ho......a dopo e buon pranzo al forum :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

togli il "forse"

Inserita: (modificato)

Ahahah...d'accordo Riccardo è il finale switching , era un modo di dire il "forse" comunque veniamo al sodo : ho sostituito il BU e per sicurezza anche l' IC TEA 2261 , avevo anche preso in considerazione altro che non avevo in casa , difatti avevo anche acquistato lo zener D1 da 3.3V/1W , il diodo D2 RP10J e l'elettrolitico C9 100mF/35V-105*....ma per precauzione, senza accorgermi che tra la montagna di fusibili che avevo , l' ultimo da 2A/T l'avevo impiegato... così dopo aver buttato all'aria diverse schede di recupero ne ho trovato uno e fortunatamente è servito all'uopo !! E 'partito come nulla fosse accaduto , ora terrò il TV in"bruciatura" per un pò prima di richiuderlo e definire questa una riparazione andata a buon fine ed inserirla come da copione nell'apposita sezione del forum con una descrizione adeguata , pertanto un grazie :worthy: a tutti quelli che sono intervenuti, un saluto a tutto il forum e un buon prosieguo a tutti da Arky :thumb_yello: Ciao alla prossima ;)

Modificato: da arky
Inserita:

:thumb_yello: Inserita nella sezione guasti risolti dopo un pomeriggio ed una notte intera in bruciatura....... un saluto a tutti e grazie... :worthy:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

:thumb_yello: e ricorda che il finale orizzontale stava sui tv della mia generazione....

Inserita:

Eheheh....Riccardo , a quale generazione pensi che appartenga io ? Un lapsus me lo perdonerai...... :whistling:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ma certo! :lol: