Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg - Non Termina I Lavaggi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,sono nuovo, mi sono iscritto perchè penso di avere un problema simile..la mia smeg st314.. non finiva mai i lavaggi..é uscito il tecnico che dopo varie prove ha sostituito la scheda.. dopo qualche gg si ancora out.. mi ritita la lavastoviglie e la manda direttamente in smeg.. che riprogrammano la scheda...fanno mille prove.. la macchina funziona ... la riportano a casa... faccio 10 prove .. vari clici..3 su 10 non ha termitato...ora il tecnico mi diceche potrebbe essere " cavitazzione del motore" causato dalle pastiglie tutto in uno... ma tengo a precisare che 2 lavaggi errati erano senza pastiglia... Aiuto..

non-ti-accodare. Grazie ;)

Modificato: da Diomede Corso

Inserita:

Ho appena fatto un lavaggio da 27 min .. con mezza pastiglia...senza sale ne brillante ( come indicato dal tecnico) ma dopo 50 min ho aperto e lho fermata.. ora lho fatta ripartire senza pastiglia..senza brill ..senza sale... fra 30 min vi aggiorno

Lavaggio completo ..

É passato il tecnico...e forse il problema potrebbe essere delle bolle d'aria nel tubo di scarico (questo perché con lui presente..a programma fuori orario ha aperto e senza far niente l'acqua è scesa).. lunedi o martedì passa con una valvola di sfiato ... proveremo anche questa e poi vi aggiono,,,se anche questa non va la riporta alla smeg. ..Aiuto...avete qualche idea..

Inserita:

Mauro!

Ma qui stiamo scomodando mezzo mondo per magaro poi scoprire che tu ... hai gli scarichi intasati!!? :huh: O peggio che la macchina viene istallata in maniera non corretta...

Ti ricordo che il tubo di scarico di qualsiasi lavastoviglie va fatto correre a terra fino in corrispondenza dello scarico e solo qui alzarsi fino a sfiorare le vaschette del lavello poi ad U ridiscendere verso il beccuccio ;)

Meglio sarebbe lo scarico sottolavello che a muro

Inserita:

Non so come é lo scarico .. ma é andata x 3 anni senza problemi.. con sale..brill.,e pastiglia. ..se fosse un problema di scarico non darebbe l'errore mentre cerca di scaricare..e non lo riesce a fare ? .. invece va avanti a fare il lavaggio x ore. .

E se la faccio scaricare io.... apro tengo premuto 3 secondi il tasto programmi... chiudo... e scarica in 2 secondi

Inserita:

Ciao, se lo scarico e' a muro molto probabilmente fa risucchio e quindi senza che tu te ne accorga la macchina scarica e carica involontariamente.

Inserita:

Lo scarico é a muro .. non é collegato direttamente al sottolavello..lunedi / martedi vi aggiorno post valvola...ma ho dei forti dubbi.. comunque la macchina a tempo finito dovrebbe fermarsi o dare un errore..invece ...... andrebbe avanti all'infinito.. se post valvola non va chiedo al tecnico di assistere a 10 lavaggi brevi in laboratorio e vediamo..se il problema é casa mia

Inserita:

Grazie Allita :)

(mitico! sempre il bencenuto ;) )

Mauro... vedi che alla fine il problema non è la lavastoviglie!??! In laboratorio non si provano mai "a muro"... e infatti funzionano... ;) poi dal cliente... non va

Del_User_149266
Inserita:

M cosa dici DIomede abbi pazienza al di la del caso specifico che francamente non ricordavo ora tutte anno l'antisifone sullo scarico o il tubo di scarico posizionato in altro modo per evitare la depressione, poi non è vero che in laboratorio non ce lo scarico a muro che la detto ? i miei ex colleghi e quando ho fatto assistenza ce lo avevano quasi tutti. :toobad:

Inserita:

Faccio un po di chiarezza: lavaggi interminabili. . Chiamo il tecnico, analizza e mi dice che é la scheda..pago 250€ .. funziona 2 settimane e siamo punto ed a capo.. ri controlla e dice che é saltata ancora la scheda..ma questa volta la porta in smeg .. in smeg non cambisno la scheda ma la ri programmano .. la porta a casa. .la provo.. dopo 2 lavaggi il problema é tornato

Su 20 prove fatte ...11 sono fallite

Inserita:

Valvola antirotorno guasta?!

Mauro... io non le provo mai a muro e voglio sperare che non lo facciano gli altri... anche perchè a muro non vedi se-come-quando scarica...

Io quando faccio collaudo, mi piazzo con la seggiolina la davanti e non mi schiodo di lì... :P come a guardare un film

Del_User_149266
Inserita:

Come si fa tutti........ ma ci sono assistenze che anno tutti e due a muro e no, per vedere proprio il comportamento nei due casi, non è una novità lo anno in tanti, almeno dalle mie parti.

Inserita:

Se comunque fosse problema di scarico intoppato lo farebbe con qualsiasi macchina,,, giusto... se ne ha una da fare la contro prova a me sta benone...mi sa che alla richiesta di preventivo di 250€.. dovevo prendermi una belka bosh serie 6.. che on line a 520 euro si trovano..ora a soldini spesi mi piacerebbe aver la lavastoviglie perfetta

Del_User_149266
Inserita:

Di questo ai pienamente ragione.

Inserita:

attenzione che gli scarichi a muro non si comportano tutti alla stessa maniera, alcuni creano depressione mentre altri no, dipende anche dall'altezza dello stabile.

Poi la valvola di non ritorno posta sul tubo di scarico serve a far in modo che l'acqua non entri in macchina e non che non esca., inoltre un errore visivo per lavaggio infinito non e'

contemplato su macchine senza turbinetta.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Ciao Attilio..... dipende anche da altri fattori ad esempio delle volte quando piove crea depressione e quindi risucchio altre volte quando non piove va regolarmente, ti ricordi c'era il famoso valvolino di sfiato che si metteva sullo scarico, quando quello non c'era ci mettevano una siringa senza lo stantuffo oggi non si fa più ormai tutti lo anno di serie vedi Bosch Electrolux ecc. Se è riferito a me io non ho parlato della valvola no ritorno si chiama cosi proprio per no fare entrare acqua nella macchina, quando non si guasta ovviamente.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Ciao Mauro concordo su quello che hai scritto, probabilmente ho letto qualche post di fretta,

Del_User_149266
Inserita:

Non ti preoccupare un saluto.....tanto poi ci sentiamo. :thumb_yello:

Inserita:

Anche il lavaggio breve di stasera X.. il tecnico oggi nin si é fatto sentire...ma volevo chiedervi...ma dato che qualche lavaggio l'aveva fatto.. c'è qualcosa che può fsr "sprogrammare".. escludiamo cause esterne tipo calo di corrente.. non mi é mai saltata da quando ho la macchina a casa. .

Inserita:

Mi ha tel il tecnico..domani monta la valvola..gli ho detto di venire a fine giornata così facciamo partire un lavaggio breve...e se non va .. di portarla via ...

Inserita:

Ciao a tutti.. é passato il tecnico.. ha montato la valvola di sfiato..1 minuto di lavoro.. ho fatto 2 volte l'ammollo (15 min) e 1 lavaggio breve 27 min .. sempre a buon fine... ...per ora la valvola ha fatto il miracolo.. ero e sono scettico.. ma tre su tre mi fa ben sperare...

• 1 year later...
Inserita:

ciao ragazzi ... dopo 1 anno posso confermarvi che la valvola ha il suo .....mai più un problema.. può essere che un ritorno d'aria faccia incantare la lavastoviglie? mah...comunque ora il frigo mi sta facendo dannare...se potete ho continuato un post aperto nel 2013 ....frigo lg7143aerz ..... grazie a tutti e buone feste

IMG_0931.JPG

Inserita:

Mah... non si faceva prima mandarla a scarica nel sifone del lavello che fare tutto sto trigu !? Per il frgio vado a vedere nell'altra sezinoe ma comunque da regolamento non ci si accoda ;)