Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Due Soli Canali Da Una Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

vorrei sapere come faccio a filtrare solo due canali da una antenna

praticamente da una antenna direttiva di 4°/5°banda LTE devo fare passare i canali 37 e53

per poi mandarlo al centralino

grazie

Inserita:

Devi prendere un filtro tarato sui canali che ti interessano.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G350

Inserita:

e li mandi in un ingresso UHF?!? No, perchè uno è in IV e l'altro in V...

Comunque devi fare come già consigliato, ti aggiungo solo che io prenderei un filtro sei celle e ne tarerei tre su un canale e le altre sull'altro.

Inserita: (modificato)

Buongiorno e buona domenica

e se l'ingresso uhf è già occupato dall'antenna che prende tutti i canali tranne il 37 e 53 che vengono dalla parte opposta???

io ho un centralino con 4 ingressi uhf - 4°- 5° - vhf

in questo momento l'antennista precedente ha montato

un'antenna che prende tutti i canali in uhf ( tranne il 37 )

un'antenna che prende solo il 37 in 5° banda ( girata nella direzione opposta )

un'antenna in vhf

l'ingresso 4° è vuoto

ps. esistono dei filtri che fanno passa re solo 2 canali con un unico ingresso ??

da quello che ho capito ne esistono a 6 celle che debbo tarare io

grazie

Modificato: da receiver
Inserita:

ciao,

non mi vorrei sbagliare, ma il 37 dovrebbe essere IV banda... ma se così lo vedi allora non tocchiamo nulla :)

a questo punto ci sarebbe da sapere se è stata usata un'antenna di canale, oppure una larga banda con filtro, ma io penso più alla prima;

quindi se i due segnali vengono dallo stesso posto, e con la stessa polarizzazione sostituisci l'antenna con la larga banda, e ti fai dare un filtro sei celle (te lo fai tarare dal negoziante se non hai strumentazione) tarato sui ch 37 e 53 ed entri in V banda...

Inserita: (modificato)

Sì ho due segnali dalla stessa direzione e con la stessa polarizzazione

l'antenna montata è già a larga banda

la mia domanda è:

avendo un'antenna girata a destra e una girata a sinistra

una entra in uhf e l'altra in 5° ( 37-53 )

non si sovrappongono i segnali , anche se in quella girata a destra non entra il 37 - 53 ( ma potrebbero entrare delle riflessioni ) ???

Modificato: da receiver
Inserita:

entreranno gli altri canali in quella che prende ora il 37... però se mi dici che è una larga banda non ti entra già anche il 53, non ho capito :wacko:

o chiedi perchè hai delle noie all'impianto??

Inserita:

mi spiego

dall'antenna girata verso sinistra entra tutto

dall'antenna girata a destra entra solo il 37 perché c'è un filtro tarato sul 37 e blocca tutti i canali restanti

io dall'antenna girata a destra devo fare entrare oltre al 37 anche il 53 e bloccare tutte le altre frequenze

da quello che ho capito esistono dei filtri che fanno passare solo 2 canali e bloccano tutto il resto dalla uhf

Inserita:

non proprio... il filtro te lo puoi tarare a piacere, ovviamente più sono le celle maggiore è l'attenuazione; ecco perchè ti suggerivo almeno un sei celle, in modo da tararne tre su un canale e le altre tre sull'altro; ma con lo stesso sei celle puoi anche fare passare tre canali, oppure uno solo...

ma stiamo sempre la, più celle tarate sullo stesso canale, più segnale passa