berryc Inserito: 31 gennaio 2015 Segnala Inserito: 31 gennaio 2015 Se qualcuno può aiutarmi a resettare la caldaia dal blocco F.20 " Limitatore di sicurezza Attivato " causato da temperatura massima T1 o T2 superata. Dopo che a causa di un problema iniziale forse causato dalla pompa in cui la caldaia andava in blocco con F.22 mancanza d'acqua, condizione che dopo diversi tentativi riusciva poi a partire, portandosi delle volte a temperature dell'acqua intorno a 107 gradi , per poi ridiscendere subito, l'ultima volta forse la temperatura è salita troppo e c'è stato il blocco con F.20. Ho tentato di capire dove fosse il limitatore ma non riesco a trovarlo. Come posso farla resettare ? Grazie
berryc Inserita: 31 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2015 Preciso che nelle diverse prove e verifiche , ho scollegato elettricamente NTC di andata e ritorno , e la diagnosi mi ha segnalato o stato di interruzione sonda, quindi deduco che gli NTC non si sono danneggiati, pur mantenedo lo stato di guasto F.20
adrobe Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 E' una 242/4-5? Comunque F.20 è originato proprio da un difetto sul sensore di mandata che hai già identificato (appena sopra la pompa di circolazione). Per il reset, devi entrare nel secondo livello di diagnostica al punto d.96, come spiegato nel manuale per il tecnico abilitato....
berryc Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Risolto. Il reset dell'errore F20 si rimuove semplicemente con il tasto di reset , per intenderci quello in alto a destra con il simbolo della fiamma con la croce. Il problema era che quel tastino non funzionava, in quanto mi sono accorto che volendo entrare in diagnosi, pigiando contemporaneamente i tasti "i" e "+" , avevo qualche difficoltà. Insospettito, mi sono cimentato nel smontare il tastierino allentando e rimuovendo la scheda elettronica principale. Una roba assurda, per non parlare della plasticaccia vaillant durissima . Pulendo il circuito stampato e rimontando tutto, è bastato pigiare il tasto per meno di un secondo, che l'allarme è sparito. Spero con la mia esperienza di aver dato un contributo a questo splendido forum.
adrobe Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Si, certo. Se non altro hai confermato che la "plasticaccia durissima" con cui oggi vengono fatti diversi componenti delle Vaillant fa rimpiangere la robusta lamiera di una volta....
Messaggi consigliati