Darlington Inserito: 1 febbraio 2015 Segnala Inserito: 1 febbraio 2015 (modificato) in realtà il post è per parlare dei vari decalcificatori, per macchine del caffé, ferri da stiro o altro. Io conoscevo il baby cleaner della Gaggia, che è acido tartarico venduto a caro prezzo (e che ho trovato molto blando, personalmente). Poi ho scoperto che esiste il DeLonghi che è acido lattico diluito, infatti sono due boccette da, boh, penso 50 ml vendute a sei euro e qualcosa. Poi c'è quello della Saeco che non scrivono cosa sia ma è un bottiglione che costa come il delonghi ma vale per una sola dose. Poi ci sono altri acidi, perché alla fine ogni decalcificante è una sostanza acida (spetta, ma la pipì è acido urico, se pisciassi nel serbatoio... ) Io uso l'acido citrico, perché costa poco e lo uso anche per decalcificare tanta altra roba, ma un tennico mi ha consigliato di evitarlo perché "potrebbe lasciare residui". Io ho il forte sospetto che volesse appiopparmi un decalcificatore commerciale, che costa più di un chilo di acido citrico... ma vorrei sapere le vostre opinioni. Da quel che ne so (e quel che ho appreso nella sezione lavatrici), l'acido citrico è molto idrosolubile, specie in acqua calda, quindi che lasci residui la vedo improbabile... Ho potuto vedere con i miei occhi che non intacca gomme e metalli, quindi...? continuo ad usarlo o vado di acidi sgrausi venduti però al prezzo di polvere d'oro e Chateau Latour del '63? Modificato: 1 febbraio 2015 da Darlington
Livio Orsini Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 I decalcificatori in genere fanno precipitare il calcio cosi che non possa depositarsi sui tubi o sui resistori di riscadamento. Poi esistono veri filtri che trattengono i composti di calcio. Questi possono lavorare in modi differenti, ma hanno tutti un inconveniente: dopo un certo periodo di lavoro bisogna sostituire gli elementi filtranti.
reka Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 mia madre nella saeco usava l'aceto... a parte la puzza momentanea non ho mai trovato controindicazioni.. la macchina durò parecchio e venne abbandonata per motivi non dipendenti dal calcare
Darlington Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 I decalcificatori in genere fanno precipitare il calcio No, mi riferivo alle soluzioni di pulizia che rimuovono il calcare che si accumula nelle caldaie degli apparecchi
Messaggi consigliati