aplidium Inserito: 1 febbraio 2015 Segnala Inserito: 1 febbraio 2015 La mia caldaia mi stà facendo letteralmente impazzire, non riesco a trovare il problema. Il difetto è che saltuariamente l'elettrodo non scocca la scintilla e quindi và in blocco. Il problema non è fisso, in una giornata succede 2-3 volte, altre volte non si blocca mai ( sia in sanitario che con i termosifoni ) Ho controllato il cavetto dell'elettrodo il quale risulta integro. Ho controllato la scheda elettronica la quale non presenta, ad occhio, saldature fredde o crinate. In occasione di questo controllo ho fatto anche una pulizia della camera di combustione ( la fiamma è regolare ). Cosa potrebbe essere a crearmi questo difetto saltuario ? Conviene cambiare l'elettrodo oppure è inutile ? Attendo i Vs. consigli Grazie a tutti
bl4st3r Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 se non sbaglio quella caldaia ha un trasformatorino di accensione sotto la camera di combustione sulla sinistra...potrebeb essere li il problema. c'è da controllare se quando non scocca la scintilla esce il gas, e se esce il gas bisogna vedere se arriva alimentazione al trasformatorino
aplidium Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Grazie per la pronta risposta. Come posso fare questo test visto che la caldaia si blocca saltuariamente ? Premetto che il blocco scompare dopo un paio di volte che resetto la caldaia tramite la manopola centrale. Una volta mi sono trovato vicino alla caldaia proprio al momento del blocco e ho udito il suono di un relè che attaccava ma nessuna scintilla. Penso che la scheda invii il segnale ma non avviene nessuna scintilla. Dopo queste altre informazioni puoi aiutarmi a capire meglio dove posso agire ? Sostituire l'elettrodo o il trasformatore di accensione ? Il problema scompare non appena resetto la caldaia e a volte funziona anche per giorni senza problemi ( ovviamente si ri-blocca quando sono sotto la doccia o mia moglie stà lavando i piatti ) Aiutatemi prima che mia moglie mi caccia di casa !!!
bl4st3r Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 non è semplice e ci sta da fare varie prove, e se non riesci a vedere quello che ti ho chiesto perchè non capita spesso ti conviene far venire un tecnico che cambia un pezzo, e se non è lo toglie e ne prova un altro. non posso consigliarti di comprare pezzi a tentativi...poi che ci fai?
Messaggi consigliati