Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica E Sicurezza

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

volevo sapere se avete avuto esperienza di integrazione di impianti di sicurezza con server domotici knx.

io sto valutando i prodotti di Thinknx e domoticalabs ma non riesco a capire in dettaglio quale componente si integra al meglio con le varie centrali principali come bentel, tecnoalarm, inim.

quindi prima di partire a leggere una tonnelata dimdocumentazione cercavo quanche dritta da chi magari ha gia completato(con successo o con mal di testa) una integrazione con questi due prodotti.

Lo scopo ė abbastanza base, mostrare su sinottico lo stato delle zone, accendere allarme da knx( da pulsanti e da interfaccia web) e inviare una notifica al sistema audio (sonos) se alcuni varchi vengono attraversati anche ad allarme disattivato.

grazie a tutti

Dedov.

Inserita:

Domoticalbs ha in catalogo varie enterfacce per i sistemi che hai citato.

Tieni conto che se con il knx vuoi accendere/spegnere l'impianto con un pulsante, automaticamente non potrai dichiarare conforme alle norme il sistema di allarme.

Diverso invece se l'accensione/spegninento avviene tramite dispositivo con attivazione a codice (ad esempio touch-screen)

Io con un konnexion della domoticalabs ho realizzato le mappe grafiche per 5 centrli Bosch (totale supervisione: 450 punti di rilevazione), pero' nel mio caso il tutto funziona come "visualizzazione".I comandi avvengono tramite le tastiere delle centrali

Inserita:

E fai bene, Microchip, a sottolinearlo! l'integrazione dovrebbe impedire possibilmente il disinserimento delle centrali da organi che non siano organi di comando di centrale. Per andare incontro a questa necessità El.Mo. ha infatti a catalogo una interfaccia che consente di disabilitare il passaggio di questo tipo di comandi. Giusto per completare anche se non in modo esaustivo, l'elenco riportato.

Inserita:

grazie Microchip, fisica

in verità intendevo solo attivare allarme da un bottone, mentre per disattivarlo starei sicuramente su un codice o un tag.

pensi che la n questo caso si potrebbe comunque dichiarare la conformità?

a proposito di el.mo hai integrato la loro centrale con domoticalabs o era solo un esempio a proposito della disattivazione piu sicura?

A proposito del macro progetto che hai citato puoi nominare con che centrale lo hai realizzato?

grazie

dedov

Inserita:

Elmo ha un suo gateway knx. Va con ogni centrale. Se ti metti in contatto con domoticalabs saranno certo in grado di darti informazioni.