Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Di Innesco Autoclave


mike2014

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo sottoporvi questa discussione a tutti voi per cercare di arrivare magari assieme alla soluzione di un problema che da ieri mi lascia senza acqua sanitaria l'intero impianto di casa.

Brevemente....

ho un autoclave con pompa esterna al pozzo/serbatoio, che con regolarità ha sempre funzionato, ieri però il misfatto....allora per prima cosa ho scollegato la pompa e facendogli un attacco provvisorio sul lato della pesca, ne ho provato il funzionamento facendogli pescare acqua da un secchio appositamente riempito...e questa funziona!

allora sono andato a ritroso e ho rimosso la valvola di ritegno presente sulla colonna proveniente dal serbatoio, e siccome questa sembrava leggermente logora l'ho sostituita con una classica valvola di ritegno modello Europa, poi tenendola aperta manualmente ho rabboccato la colonna che sale dal serbatoio (circa 1/2 litro d'acqua) ricollegata la pompa ho rabboccato anche quest'ultima per facilitarne l'innesco, dall'apposito tappino posto sul lato superiore della girante.

Infine ho provato il corretto funzionamento dell'immissore dell'aria, e anche questo non presenta anomalie, in quanto l'ho aperto, colmato d'acqua, e accendendo la pompa ho verificato che la pallina del galleggiante andasse a chiudere la comunicazione con il lato aspirato della la pompa comunicante attraverso il classico flessibile d'acciaio, al fine di evitarne l'immissione di aria nella stessa che ne comprometterebbe l'innesco.

Ultimo test. trattandosi di un modesto serbatoio, 100 lt, ho provato a riempirlo per metà con acqua, per intenderci fino all'altezza degli attacchi su cui sono posti immissore aria e pressostato!

Provato per l'ennesima volta a riavviare il tutto, ma niente......la pompa sembra non riuscire ad estrarre acqua dal pozzo/serbatoio.......

Il tutto potrebbe essere dovuto al fatto che la valvola di ritegno sostituita non essendo come l'originale, che era un corpo d'ottone sferico con al suo interno una linguetta in plastica libera,

non riesce ad aprirsi alla partenza della pompa???

oppure può essere che la pompa abbia il fiato di aspirare l'acqua da un secchio (come test effettuato), ma che non sia più in grado di aspirare dal pozzo??? (anche se nella mia ignoranza questo lo escluderei)

la cosa che mi lascia perplesso è che nella colonna derivante dal pozzo, l'acqua sembra esserci, per quale motivo però la pompa non riesce ad aspirarne nemmeno una lacrima????

Mi sfugge qualcosa.....

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...