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Variazione Tensione Di Eccitazione


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Inserito:

Ecco il quesito:se ad un motore in c.c. e tensione di eccitazione nominale da 220v applico prima una tensione di eccitazione di 240v poi di 230v,la corrente di armatura di quale percentuale aumenta?chiedo ciò perche ad un motore con applicato la tensione di eccitazione di 240v è stata poi applicata una tensione di 230v e la corrente di armatura si è raddoppiata ed appunto mi è stato detto che è normale in quanto do dato 10v in meno all'eccitazione.Possibile?? ;) grazie


Inserita:

Caro ganzo,

mi è stato detto che è normale in quanto do dato 10v in meno all'eccitazione.Possibile??

Direi di no. Quella variazione e' abbastanza normale al variare della tensione di rete, non puo' far raddoppiare la corrente di armatura, la puo' far aumentare di pochi ponti percentuali.

Ciao

Mario

Inserita:

Da quanto scrivi da 220v in su il flusso è saturato, pertento variazioni di tensione non hanno effetto alcuno (entro certi limiti).

Se la corrente di armatura è raddoppiata significa che o è stata richiesta una coppia di valore doppio, oppure che si è deflussato talmente da dimezzare il valore della costante di proporzionalità coppia - corrente. 10v su 230 non mi sembra che possano produrre un simile effetto.

Inserita:

in certi motori cc. l' eccitazione e' realizzata con quattro avvolgimenti in serie-parallelo, se ti si interrompe uno dei due rami il flusso si dimezza e in questo caso la corrente di armatura raddoppia (a parita' di carico).

nei motori in cc. non e' fondamentale controllare la tensione di eccitazione ma e' molto piu' importante verificare il valore della corrente, teoricamente ai capi del motore potresti avere 230 V ma se all' interno l' eccitazione si interrompe il motore ti resta bloccato in limitazione di corrente.

Inoltre nei motori attuali con pacco quadrato e lamellare normalmente si lavora in saturazione ( come gia' anticipato da Livio) , ovvero anche con variazioni di tensione e/o corrente di oltre il 10/15 % il flusso praticamente non varia.

Saluti bellcar

Inserita:

Una piccola diminuzione del flusso sposta la caratteristica della coppia su velocita' leggermente maggiori. Per avere con questo un raddoppio della corrennte cioe' della potenza ci vuole un carico particolare come piu' motori accoppiati meccanicamente senza un controllo di coppia.

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