Vai al contenuto
PLC Forum

Whirpool Awse 7012 - Errore F12

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono due giorni difila che un pò per esigenza e un pò per curiosità sto sbirciando in lungo e in largo sul vs forum, spaziando prevalentamente su tutto ciò che gira intorno alle lavatrici. Infatti, come da titolo mi da un errore F12 abbinato al simbolo della chiave inglese. A dirla tutta ad un anno esatto dall'acquisto dovemmo chiedere il primo intervento assistenza in quanto non scaricava, intervento ripetuto a distanza di un mese con sostituzione della scheda elettronica. Ora a distanza di altri 14 mesi, e a garanzia ormai scaduta, il tecnico mi ha paventato un cambio scheda e termostato alla modica cufra di 260eurini. A caldo il primo pensiero è stato quello di andar a vederne subito una nuova. A freddo,invece, ho provato a cercare su internet ed ho trovato voi. Sul vs sito ho cercato ma sulli specifico non ho trivato nulla ma in giro mi è sembrato di capire che dovrebbe essere più precisamente il termostato e non la scheda. È esatto?

Del_User_149266
Inserita:

E una sciocchezza il tecnico non ti ha chiesto 260 euro perchè se ne compra una nuova e neanche di fascia bassa. La maggior parte delle assistenze si svegliano la mattina rientrano la sera facendo il proprio lavoro in mezzo a mille problemi con professionalità e serietà.

Inserita: (modificato)

Non vedo il motivo per cui dovrei mentire a lei che nemmeno la conosco o perché lei dovrebbe mettere in dubbio cio che dico. Posso dirle che l'assistenza chiamata era quella ufficiale whirlpool della mia città: Napoli. Per telefono mi avevano anticipato che nella peggiore delle ipotesi (scheda + termostato ) ci sarebbero volute 200, mentre quando è venuto a casa, dopo aver superficialmente visionato l'elettrodomestico me ne ha chiesto 260 consigliandomi, per altro, che no ne valeva la pena, facendomi pagare 30 per la chiamata. Non ho nessun problema a scrivere in pubblico il nome del centro assistenza o a mostrare la ricevuta col nome. In ogni caso domattina mi sono prefissato di chiamare in whirlpool e denunciare la cosa. comunque il mio post intendeva altro. Mi interessava sapere dove è posizionato il termostato per provare a cambiarlo da solo. Poi se non vuol credermi me ne farò una ragione. comunque la ringrazio pet la risposta.

Modificato: da woolfgar
Del_User_149266
Inserita:

Le risponde una persona che come me ha fatto assistenza per 21 anni e qui sul forum se vede ho fatto più di 3200 post io penso che chi comincia questo genere di discussioni lo fa soltanto per cercare di fare la riparazione gratis, nessuno se lei ha letto il regolamento del forum ( ma non credo ) le chiede di dire cosa è successo fra lei e l'assistenza, per di più di presentare la ricevuta. Più che altro le voglio dire che parlare in maniera negativa dell'assistenza senza che l'altra parte non può rispondere è semplicemente scorretto, io so quale è probabilmente il difetto ma non le rispondo e mi auguro che gli altri si comportino allo stesso modo, perchè questo genere di discussioni sono sempre più frequenti. Poteva semplicemente dire il suo problema senza tirare in ballo persone che non possono rispondere, quello che è successo a lei con l'assistenza non sono cose che riguardano le discussioni del forum.

Inserita:

Cari miei!

:smilie_nono: ATL! Mauro cosi non va! Io sono moooolto più permaloso di te ma non possiamo andare addosso a chi scrive in questo modo, tirando fuori anni di esperienza, e il fatto che chi si lamenta non può rispondere. E' pieno di tecnici che leggono e che possono liberamente e democraticamente (come spesso faccio io) mettersi dalla parte dei colleghi e spiegare le ragioni (che tutti ben sappiamo! Esperienza o non-esperienza) di quel modo di lavorare...

E poi se una cosa non la vuoi dire sei libero di non dirla ma non uscirtene con il so qual è ma non te lo dico -_- .... è molto più triste sentirsi rispondere così che non sentirsi rispondere!

Woolfgar sei benvenuto sul forum dove è uso darsi del tu, in amicizia, e scambiare consigli, opionioni, pensieri, idee e suggerimenti su come affrontare un qualsiasi problema legato all'elettrodomestico, sempre fermo restanco che questo non è un Centro Assistenza a cui rimandiamo sempre tutti a rivolgersi per risolvere poi in definitiva ogni questione tecnica

:)

Inserita: (modificato)

Ok diomede e grazie per la tua accoglienza. Rispondevamo insieme nello stesso momento. Credo di non aver offeso ne nominato nessuno ne tantomeno cesaroni che mi ha dato letteralnente addosso a mio modo di vedere senza motivo. Spero di non essere il soli a pensarla così e chiedo lumi per il mio topic. Grazie e a risentirci.

P.s. sono pienamente daccordo con te sui rimandi ai centri assistenza, tanto e vero che seppur con garanzia scaduta, avevo contattato uno dei centri assistenza ufficiali in quanto non ho ne il tempo ne le capacità per questi tipi di lavoro, e questo topic è la conseguenza del modo di lavorare di taluni che infangano il buon nome di chi dimostra essere "normalmente" onesto.

Modificato: da woolfgar
Inserita:

Chiudiamo ogni polemica :) E proseguiamo nell'affrontare il problema.

Mi pare di capire che la scheda sostituita l'ultima volta potrebbe essere ancora in garanzia, prova a sentire cosa ti dicono, eventualmente puoi contattare un Centro Whirlpool di una zona limitrofa o rivolgerti ad un altro Centro Assistenza

rimossi i messaggi di battbecco ;)

Inserita:

No la scheda è stata sostituita 14 mesi fa per cui fuori garanzia. Credi possa essere ancora la scheda?

Livio Migliaresi
Inserita:

Il Forum non si sostituisce di certo ad un CAT, ma, la dinamica di un Forum si regge sulla partecipazione e sulla condivisione, oltre che sulla stima reciproca.

Quando questi presupposti mancano si limitano le possibilità di uno scambio di informazioni.

I richiami eventuali al regolamento, opportuno lasciarli a chi questo compito è demandato: le discussioni sono lette dallo staff di moderazione e non è opportuno che altri possano 'consigliare' sul comportamento da seguire, come opportuno non mettere in dubbio la vericidità di quanto viene scritto, a meno che non si abbiano le prove che si tratti di un'informazione faziosa.

Per queste ultime vi è la possibilità da parte degli utenti di utilizzare la funzione 'segnala al moderatore', che ha lo scopo di rappresentare comportamenti anomali di un utente, messaggi offensivi, turpiloquio, spam pubblicitario.

Inserita:

Grazie Archimede per la risposta e con questo spero di chiudere l'argomento CAT che non era il motivo di questo topic, proprio perché su internet ho visto che scheda e termostato, insieme, partono da 140euro, il doppio per la manodopera mi sembra eccessivo. O forse così non è, in ogni caso, rotta per rotta, prima dell'isola ecologica faccio un tentativo a ripararla da solo

Inserita:

giusto per correttezza e per concludere il post vi dico che ho felicemente risolto il problemacon un tecnico di quelli che definisco normalmente onestii. visto che in giro non c'è molta documentazione in merito agli errori di questa serie di lavatrici della whirpool a titolo informativo di chi mi aveva cortesemente risposto vi dico che f12 non riguarda ne la Resistenza ne la sonda in quanto sono state sostituite in primis ma il problema non era stato risolto così ha provveduto a farmi una riparazione della scheda. morale della favola riparazione scheda sostituzione resistenza e sostituzione sonda totale 80 . Grazie a tutti continuerò a seguire i forum e i vostri consigli per la manutenzione degli elettrodomestici in casa grazie