gianca53 Inserito: 1 febbraio 2015 Segnala Inserito: 1 febbraio 2015 Ho recuperato un motore da un vecchio split, ora vorrei riutilizzarlo come ventilatore assiale per un'altro mio esperimento, però non so come collegare i 5 cavi : Rosso nero e altri tre , rispettivamente giallo, grigio, marrone , tutti in uscita dal motore tanto meno dove collegare il condensatore richiesto. allego foto con schema dal quale , ovviamente, non ho capito una mazza. grazie a chi vorrà aiutarmi.
Darlington Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Sicuro che siano 5 e non 6? Da quel che si legge sull'etichetta, il giallo, il grigio ed il marrone servono alla tachimetrica quindi li puoi escludere, lo schema invece si vede male.
simuffa Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Il motore sembrerebbe funzionare col rosso e il nero, fai una foto fatta meglio
gianca53 Inserita: 1 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Con il rosso e il nero il motore funziona ma visto che nello schema si parla di un condensatore , ho immaginato che ci fosse un collegamento di spunto come per i vecchi motori di lavatrice. riprovo con un'altra immagine.
simuffa Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 il condensatore va tra Rosso e Bianco
Darlington Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Non è che forse il condensatore è interno? Se occorresse il condensatore di spunto... il motore non dovrebbe neanche partire collegando solo il rosso ed il nero
simuffa Inserita: 1 febbraio 2015 Segnala Inserita: 1 febbraio 2015 Non è che forse il condensatore è interno? stesso dubbio, anche dal disegno sembra interno
gianca53 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 (modificato) Il dubbio mi viene anche dal fatto che funziona, ma con avviamento a "spinta", ovvero facendo ruotare la ventola. A casa ho un 3 microF- 220V , se provassi a derivare tra rosso e giallo ? rischio di fare danni ? cosa altro posso controllare , magari con il tester ? allego foto dell' accrocchio in lavorazione . Modificato: 2 febbraio 2015 da gianca53
simuffa Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 se provassi a derivare tra rosso e giallo se devi metterlo tra rosso e bianco!
gianca53 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 il bianco non c'è . Ho solo due uscite di cavetti dal motorino : gruppo 1 -nero e rosso ; gruppo 2 la terna giallo, marrone grigio.
gianca53 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 allego immagine cavetti in uscita
simuffa Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 allora probabilmente il condensatore è dentro il cavo bianco potrebbe essere stato tagliato? sembra di vedere qualcosa sopra il nero che entra nel motore
gianca53 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 (modificato) Complimenti a te, non lo avevo neppure notato ma è un cavo tranciato di netto . il problema è che non ho margine neppure per fare una saldatura. Perso per perso provo a rimuovere la plastica di chiusura , forse riesco a recuperare quel cm che mi serve per la saldatura.. Modificato: 2 febbraio 2015 da gianca53
del_user_155042 Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 il cavo bianco potrebbe essere stato tagliato? sembra di vedere qualcosa sopra il nero che entra nel motore
Darlington Inserita: 2 febbraio 2015 Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Quando avrai recuperato il cavo, procurati un condensatore da 1,5uF come chiama l'etichetta e fai la prova. Con un condensatore da 3uF molto probabilmente inizierebbe a surriscaldare, e visto che è un motore cinese, non sfidare la sorte...
gianca53 Inserita: 2 febbraio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2015 Intervento effettuato... e il paziente è tornato in piena forma. Ho trovato lo spezzone di ca 8 mm di filo bianco in uscita dall'avvolgimento, saldato , provato con condensatore (per ora da 3,5 uF poi ne compero uno da 1,5 ) parte che è una meraviglia e soffia bene pur essendo una ventola ridimensionata. grazie ancora per l'aiuto .
Messaggi consigliati