Vai al contenuto
PLC Forum

Come Collegare Un Motore Di Un Vecchio Split

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho recuperato un motore da un vecchio split, ora vorrei riutilizzarlo come ventilatore assiale per un'altro mio esperimento, però non so come collegare i 5 cavi : Rosso nero e altri tre , rispettivamente giallo, grigio, marrone , tutti in uscita dal motore tanto meno dove collegare il condensatore richiesto. allego foto con schema dal quale , ovviamente, non ho capito una mazza. grazie a chi vorrà aiutarmi.

post-219252-0-21811400-1422813534_thumb.

Inserita:

Sicuro che siano 5 e non 6?

Da quel che si legge sull'etichetta, il giallo, il grigio ed il marrone servono alla tachimetrica quindi li puoi escludere, lo schema invece si vede male.

Inserita:

Il motore sembrerebbe funzionare col rosso e il nero, fai una foto fatta meglio ;)

Inserita:

Con il rosso e il nero il motore funziona ma visto che nello schema si parla di un condensatore , ho immaginato che ci fosse un collegamento di spunto come per i vecchi motori di lavatrice.

riprovo con un'altra immagine.

4efc446e64c6bf6364927817e1924472.JPG

Inserita:

Non è che forse il condensatore è interno?

Se occorresse il condensatore di spunto... il motore non dovrebbe neanche partire collegando solo il rosso ed il nero :senzasperanza:

Inserita:

Non è che forse il condensatore è interno?

stesso dubbio, anche dal disegno sembra interno

Inserita: (modificato)

Il dubbio mi viene anche dal fatto che funziona, ma con avviamento a "spinta", ovvero facendo ruotare la ventola.

A casa ho un 3 microF- 220V , se provassi a derivare tra rosso e giallo ? rischio di fare danni ? cosa altro posso controllare , magari con il tester ?

allego foto dell' accrocchio in lavorazione .

9b6d52ead9fbaf2f95d946a7aae4e2c1.JPG

Modificato: da gianca53
Inserita:

se provassi a derivare tra rosso e giallo

se devi metterlo tra rosso e bianco!

Inserita:

il bianco non c'è . Ho solo due uscite di cavetti dal motorino : gruppo 1 -nero e rosso ; gruppo 2 la terna giallo, marrone grigio.

Inserita:

allora probabilmente il condensatore è dentro

il cavo bianco potrebbe essere stato tagliato? sembra di vedere qualcosa sopra il nero che entra nel motore :huh:

Inserita: (modificato)

Complimenti a te, non lo avevo neppure notato ma è un cavo tranciato di netto . il problema è che non ho margine neppure per fare una saldatura. Perso per perso provo a rimuovere la plastica di chiusura , forse riesco a recuperare quel cm che mi serve per la saldatura..

Modificato: da gianca53
del_user_155042
Inserita:
il cavo bianco potrebbe essere stato tagliato? sembra di vedere qualcosa sopra il nero che entra nel motore

:clap:

Inserita:

Quando avrai recuperato il cavo, procurati un condensatore da 1,5uF come chiama l'etichetta e fai la prova. Con un condensatore da 3uF molto probabilmente inizierebbe a surriscaldare, e visto che è un motore cinese, non sfidare la sorte...

Inserita:

Intervento effettuato... e il paziente è tornato in piena forma. Ho trovato lo spezzone di ca 8 mm di filo bianco in uscita dall'avvolgimento, saldato , provato con condensatore (per ora da 3,5 uF poi ne compero uno da 1,5 ) parte che è una meraviglia e soffia bene pur essendo una ventola ridimensionata.

grazie ancora per l'aiuto .

44062270684dbbf81c780f46c8da4c2c.jpg