Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Motorizzata

ombellico

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei porre la seguente domanda.

Cos'è l'attuatore elettrico per una valvola motorizzata?

A cosa serve?

E che differenza c'è tra l'attuatore e servomotore?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ombellico,

Cos'è l'attuatore elettrico per una valvola motorizzata?

A cosa serve?

Di fatto entrambi i termini vengono usati per tutti i sistemi di comando valvole.

Parliamo di valvole per fluidi: a farfalla, a disco, a sfera, a saracinesca, ecc.

Tra gli attuatori - pneumatici, oleodinamici, meccanici, elettrici - questi ultimi sono i piu' diffusi. Generalmente si tratta di un motoriduttore speciale ad alta affidabilita', con controllo di coppia integrato, con sistemi per aumentare la coppia di spunto (esempio: dispositivo di avviamento a colpo di martello).

I nuovi modelli hanno anche un inverter integrato.

A seconda della funzione di una valvola, il sistema di azionamento viene chiamato:

- attuatore, se apre e chiude (esempio: valvola antincendio). Il motore puo' funzionare anche "una tantum" su valvole di emergenza.

- servomotore, se effettua una regolazione (es.: valvola a sfera che controlla la portata in una tubazione). In questo caso il motore puo' funzionare anche in continuazione, inseguando il segnale di riferimento.

Le mie prime esperienze con l'elettronica di potenza industriale le ho avute proprio sui servoattuatori, allora si usavano dei gruppi a 10 tiristori per regolare un asincrono in entrambe le direzioni (anno 1971).

L'attuatore piu' piccolo che conosco e' piezoelettrico, comanda una valvola chirurgica.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente l'attatore è il sistema intero che mi attua il movimento richiesto (sistema di guida + sistema di trasmissione + generazione del movimento + sistema di trasduzione del movimento), mentre il servomotore (che serve il movimento) è solo uno dei possibili componenti del sistema attuatore.

Attuatore è molto generico, può essere anche un semplice pistoncino pneumatico a due posizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario, quanto avevo letto il messaggio non c'era ancora la tua risposta.

L'attuatore piu' piccolo che conosco e' piezoelettrico, comanda una valvola chirurgica.

Nulla di meglio, nessun sistema di guida (piccole escursioni), azionamento diretto e risposta quasi linearmente proporzionale del cristallo.

Link al commento
Condividi su altri siti