Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Come Interfacciarsi Con Il Mondo Knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

sto sistemando casa e ho deciso di rifare l'impianto elettrico in direzione della domotica.

L'impianto in se lo farà un elettricista e utilizzerà il sistema KNX, mi scuso se uso una terminologia errata ma mi sto affacciando per la prima volta seriamente a questo mondo.

Essendo uno sviluppatore e mi intriga parecchio la domotica, volevo sapere se può convenire acquistare un'interfaccia KNX/ip e fare un mini server che gestirà le funzioni con la libreria "calimero" o se esistono soluzioni hardware già pronte ma che lasciano libertà nella creazione di interfaccia web e API.

Sono più portato a scegliere la prima soluzione ma sinceramente non saprei quale prodotto è necessario per comunicare con l'impiando KNX dal PC, facendo qualche ricerca ho trovato l'interfaccia KNX IP 730.

Vi ringrazio per eventuali risposte e consigli.

Inserita:

ciao Snsv

sono in una situazione simile alla tua penso pero che non muoverei alcuna funzionalità lato pc a parte la visualizzazione per essere certo che tutte le fuozioni base possano essere assicurate anche in caso di guasto al pc che e' probabille capiti in un tempo minore rispetto al guasto di altre parti di impianto.

A livello di ip interface mi pare ci siano in generale quelle con tunneling(connessione ounto a punto con la possibilta di avere alcune connessioni tunnel in parallelo) ed i router che permettono sia il tunneling che un piu classico routing senza necessita di connessione ptp. una cosa che non mi è chiara è come classificare ed utilizzare i baos magari alche user anziano potra gettare un po di luce sul topic.

Inoltre se cnsideri il costo di una interfaccia router e pensi di avere un server cn le pagine grafiche puo essere valido considerare di acquistare un server che possa fungere anche da router cosi magari risparmi qualche euro non acquistando il router (mi pare che i soldi in knx vanno come l'acqua nei fiumi(in piena))

Inserita:

Ciao dedov,

grazie per contribuire a far chiarezza su questo punto.

Comunque quello che intendevo non era di lasciare tutto il lavoro di gestione sul pc, io l'ho pensato come modulo esterno cioè che si interfaccia con il sistema knx, accende spegne interruttori e interroga gli eventuali sensori ma tutta la gestione vera e propria la farà l'impianto stesso che come ho detto farà l'elettricista e non io visto che non ne ho le competenze.

Spero si possa fare così almeno;
Per quanto riguarda i costi più o meno vengono sui 150/200€ o più per l'interfaccia per collegarsi via LAN al sistema KNX e per il server io puntavo sul raspberry pi che viene sui 40€, questo è quanto ho visto in rete con una veloce ricerca.

In alternativa avevo visto prodotti come Loxone che dovrebbe essere tra i più economici, mi darebbe già l'interfaccia web e le varie app ma mi sembra di aver capito che non lascia molto spazio alla personalizzazione pesante.

Inserita:

Volevo aggiungere un informazione che ho appena letto ma non ho trovato il modo per editare il mio messaggio precedente.

Cercando in rete ho trovato questa guida interessante http://www.internetmosquito.com/2012/12/learning-how-to-control-existing-knx.html

Prende in esame la possibilità di usare un'interfaccia USB e usare un protocollo intermedio per far comunicare l'interfaccia usb con calimero.

Il vantaggio che porterebbe è una lieve riduzione dei prezzi ma temo possano esserci dei piccoli ritardi di comunicazione visto l'ulteriore strato che manipola i dati.

Avete altri suggerimenti o consigli?

Grazie