Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rubinetto Grohe: Smontaggio E Cambio Cartuccia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho provato in tutti modi ma non riesco a smontarlo. Il cappuccio che vedete, non si toglie in nessun modo, nemmeno svitando la brugola sotto la maniglia.

Altre viti non ce ne sono.

La cartuccia perde, e volevo cambiarla.

e0mt04.jpg

Inserita:

mi sa che devi svitare la brugola e togliere la maniglia, poi esce il cappuccio

Inserita:

ok io svito la brugola. poi la maniglia, che dovrebbe uscire nel senso opposto alla brugola, e poi il cappuccio, ma la maniglia non ne vuole sapere....mah,,,adesso riprovo....ho quasi spaccato il cappuccio cercando di toglierlo senza aver prima tolto la maniglia,

Inserita: (modificato)

infatti come avevo fatto altre volte, tolta la brugola, la maniglia non si stacca. Non so in che direzione fare forza e quanta forza mettere, se verso l'esterno o verso il basso nella direzione in cui è uscita la brugola.

Con forza moderata non va da nessuna parte.

Modificato: da -jento-
Inserita:

verso il basso deve uscire, prova a fare un po' di leva con un cacciavite

Inserita:

Prova ad aiutarti con uno spray tipo WD40/svitol o similare

Inserita:

Ok. Per caso sapreste dirmi il modello della cartuccia per questo rubinetto dato che l'imputata per il gocciolamento è sicuramente lei?

Inserita:

sarà colpa del calcare che non riesci a estrarla...mi sa che ci devi mettere un bel pò di forza, o far leva con un cacciavite, col quale purtroppo di sicuro graffierai o rovinerai un pò ...

Inserita:

Comunque le manopole sotto il lavandino non chiudono ne la calda nè la fredda. Io sto tirando come un matto ma non viene, Deve essere in posizione aperta o chiusa quando tiro verso il basso? Siamo sicuri che deve sfilarsi?

Inserita:

fermo! se le manopole sotto al lavello non si chiudono non smontare nulla altrimenti appena riesci a sfilare la manopola allaghi la cucina e ti fai una doccia non voluta....

va a chiudere il rubinetto centrale nel contatore, poi lavoraci tranquillamente...

per il resto io non ti so aiutare.

Inserita:

Siamo sicuri che deve sfilarsi?

non lo so.. ma se c'è una brugola che la tiene suppongo che si stacchi e non saprei come toglierla in altra maniera

alla peggio si rompe la cartuccia (che devi cambiare)

Inserita:

Ok..alla fine sono riuscito a chiudere l'acqua

Ma io mi chiedo come si faccia a progettare un rubinetto così assurdo da smontare.

Il problema è che alla peggio rompo anche il cappuccio, non solo la cartuccia.

153qs85.jpg

2lx9que.jpg

Inserita:

prova a fare leva verso destra di sotto, sembra differente da quello che ho trovato io

Inserita:

il problema è che a fare leva sul cappuccio rischio di romperlo dato che non è di metallo. Inoltre come vedi dalla prima foto la maniglia termina con un pezzo tondeggiante abbastanza grande.

Inserita:

dalla prima foto del messaggio precedente sembra che la maniglia non esca verso il basso, ma verso destra.. però non ho trovato nessun riscontro tra gli esplosi della grohe..

Inserita:

anche guardando questi pezzi di ricambio la maniglia deve uscire in basso

GRO46309000.jpg

Inserita:

Ma perché 2 viti ci sono?

inoltre vedo che dalla foto la maniglia termina con un pezzo a taglio, non con uno tondeggiante

Inserita:

l'altro pezzetto (quello cromato, il primo da sinistra dopo la maniglia) entra nella maniglia e viene tenuto in posizione dalla vite che tu hai tolto, l'altra vite collega quel pezzo alla cartuccia (si vede sull'esploso). Altro non so dirti...

Inserita:

grazie a tutti. ho risolto....la cartuccia aveva una crepa allucinante.

Alla fine ho dovuto prendere letteralmente a martellate la maniglia verso il basso. Grazie al vostro aiuto pero almeno ero sicuro che fosse quella la giusta direzione destrazione e che non ci fossero altri meccanismi\viti

Inserita: (modificato)

non so se si vede la crepa.

1zq8obl.jpg

comunque cambiata la cartuccia, rimontato , per ora tutto a posto, emergenza risolta, con 55€ e qualche imprecazione... :lol:

Senza cambiare il rubinetto intero....

Nel frattempo per non farsi mancare nulla, ha cominciato a perdere il rubinetto di chiusura della calda....Mi sa che per cambiarlo devo togliere l'acqua generale....

Modificato: da -jento-
Inserita:

oppure chiudi l'ingresso acqua in caldaia, se puoi

Inserita:

Sotto il lavandino in cucina ho calda e fredda. La calda gocciola sia chiuso che aperto.

Non so se la calda si può chiudere in un altro punto prima che la tubazione arrivi in cucina. Dovrei guardare alla caldaia che è al piano superiore.

Inserita:

la caldaia ha quasi sicuramente il rubinetto sull'acqua fredda..