Vai al contenuto
PLC Forum

Campanello 230V Emette Rumore A Intermittenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto salve a tutti! Questo è il mio primo post.

Settimana scorsa mi è stato montato un campanello collegato direttamente a 230v. Di notte avverto chiaramente un rumore, tipo ronzio, che proviene ad intermittenza dal campanello stesso. Aprendo il coperchio, ci sono quattro fili collegati piu uno giallo/verde non collegato (scusate ma non ne capisco molto). Da cosa può dipendere?

Inserita:

Il gialloverde non collegato è normale, non ho mai visto campanelli che richiedessero la messa a terra; i quattro fili invece sono meno normali, o hanno fatto entraesci con qualcos'altro o... boh.

Il ronzio potrebbe significare che continua a scorrere una corrente anche a contatto aperto. Per caso sul pulsante campanello c'è la luce?

Inserita:

Sul pulsante del campanello non c'è luce. Appena riesco posto una foto dei fili collegati. Di fondo si sente sempre una sorta di ronzio che ognitanto si fa leggermente piu' forte. Non capisco cosa possa essere.

Inserita: (modificato)

1883236c03ddf67b609fc9ce983c8e85.jpg

Questo è l'interno del campanello e di seguito le istruzioni di montaggio

899572d03a27ba195776f621bc1992a2.jpg

Modificato: da Ginluca82
Inserita:

Allora cambiano tante cose.

Quando hai parlato di campanello, io credevo ti riferissi al classico campanello elettromeccanico, che viene alimentato solo nel momento della "bussata" (suonata).

Quello è invece un campanello elettronico, alimentato a 230V ma con il pulsante isolato e in bassa tensione. C'è un alimentatore switching, si vede chiaramente un ponte a diodi appena dopo l'ingresso di rete, e l'alimentatore è sempre sotto tensione.

Quindi un leggero ronzio è normale e fisiologico per quel tipo di alimentatori. :)

Inserita:

Grazie innanzitutto per la risposta. Ok per il ronzio di sottofondo , ma il fatto che ad intermittenza il ronzio diventi piú forte per poi tornare ad essere "di sottofondo" può dipendere da qualcosa o è anche questo fisiologico?

Juri Cioffo IL Professore
Inserita:

Una domanda, che funzione ha il campanello? Per cosa lo adopri?

Inserita:

Il campanello è alla porta di ingresso dell'appartamento e il è pulsante sul pianerottolo.

Inserita:
C'è un alimentatore switching, si vede chiaramente

non penso proprio... semmai uno a caduta capacitiva...

Inserita:

non penso proprio... semmai uno a caduta capacitiva...

Sarebbe bello vedere anche l'altro lato del pcb per fugare i dubbi, ma gli alimentatori a caduta capacitiva, non ronzano...

A meno che non sia l'altoparlante a ronzare, e perché tutto l'affare è progettato con i piedi...

Inserita:

però se ci fai caso c'è uno zener dopo il ponte e si intravede uno scatolato giallo dall'altro lato... perciò...

tutto l'affare è progettato con i piedi...

quà tel'appoggio proprio :P

Togli la corrente in casa. Scollega i fili grigio e nero (quelli del campanello) e allontana il filo giallo-verde dall'altoparlante. Ripristina la corrente in casa.

Il ronzio si sente ancora ?

Modificato: da Nanotek
Inserita:

secondo voi non puo essere che i fili siano collegati nel modo sbagliato? Nelle istruzioni di montaggio non capisco quale cavo va nello 0, quale nell'1 e cosi via. Come si ricoscono i cavi?

Inserita:

è collegato giusto.. nelle istruzioni i grigi vanno alla 230 e i neri al pulsante..

Inserita:

Ma di che marca è?

Ma di che marca è?

secondo voi non puo essere che i fili siano collegati nel modo sbagliato? Nelle istruzioni di montaggio non capisco quale cavo va nello 0, quale nell'1 e cosi via. Come si ricoscono i cavi?

Sono collegati giusti.. Puoi sincerartene usando un multimetro.

Se la 230 fosse inavvertitamente collegata ai morsetti del pulsante vedresti esplodere gli integrati sulla scheda e sentiresti puzza di plastica bruciata. :whistling:

Hai fatto la prova che ti ho consigliato ?

Togli la corrente in casa. Scollega i fili grigio e nero (quelli del campanello) e allontana il filo giallo-verde dall'altoparlante. Ripristina la corrente in casa.

Il ronzio si sente ancora ?

Inserita:

Scusa se ti rispondo un pò in ritardo ma ero a lavoro. La prova che mi consigli di fare cosa dovrebbe provare a dimostrare? Non sono un esperto per questo te lo chiedo.

Inserita:

Sono risalito al modello sul sito del produttore:

http://www.heidemann-handel.de/mehrklang-gong-melody-230v.html

Non vi sono molte spiegazioni, se non che il trasformatore per il pulsante, trasforma da 220v a 8v 1A.

E' una marca che non avevo mai visto prima, credo che i grossisti non la tengano in Italia. L'unico che la vende in Italia è un sito online:

http://www.conrad.it/ce/it/product/449958/Heidemann-70618-Campanello-Melody-bianco-puro-85-dBA-230-V/?ref=detview1&rt=detview1&rb=1

Ma lo hai installato te o un elettricista?. Secondo me è mal progettato questo articolo ed è di pura valenza hobbystica, però con quello che costa (secondo il prezzo riportato su quel sito), avresti potuto trovare di meglio.

Prova come ti hanno detto sopra ad allontanare il filo giallo/verde e/o a isolarlo, anche se non credo risolva. Se il ronzio persiste, c'è poco da fare, è la suoneria di qualità infima, o cambi tutto con prodotto migliore o lo lasci così.

Scusa se ti rispondo un pò in ritardo ma ero a lavoro. La prova che mi consigli di fare cosa dovrebbe provare a dimostrare? Non sono un esperto per questo te lo chiedo.

Serve a provare a capire se il ronzio è dovuto a una sezione di alimentazione fatta male (cioè non filtra componenti spurie accoppiate alla tensione di rete provocando un ronzio dall'altoparlante) oppure se il problema è che la tensione si accoppia sui fili del campanello. Avendo sempre una debole tensione ai fili del campanello il transistor (o mosfet che sia) di amplificazione rimane perennemente in conduzione alimentando l'altoparlante.. così si sente il ronzio.

In poche parole si dovrebbe identificare se il ronzio dipende dallo stadio di alimentazione "scarso" oppure dalla circuiteria che produce i suoni.

P.s. In casa hai il sistema fase-neutro o doppia fase ? Nel caso tu non lo sappia.. basta sapere circa dove abiti.

Inserita:

Ma la cosa strana e soprattutto fastidiosa non è il ronzio di fondo quasi impercettibile, ma è il fatto che improvvisamente e a intermittenza si fa piu' rumoroso. Non so che tipo di sistema ho in casa:(

Inserita:

ma è un campanello musicale, o che è?!

ma perchè non lo sdradichi e metti un bel din-don?!?

Inserita:

ma perchè non lo sdradichi e metti un bel din-don?!?

Condivido :roflmao:

Inserita:

E' quello che dicevo al post 19, deve essere un oggetto hobbystico e comunque non commercializzato in Italia. Lo cambierei.

Inserita:

L'ho preso su Amazon e ho giá inoltrato un bel reclamo. Avete qualche modello da consigliarmi ( magari di una marca piu affidabile)?