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Softstarter A "3" Ed A "6" Fili - Cosa ne pensate?


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Inserito:

Amici, avrei da farvi una domanda.

In commercio, esistono due tipi di softstarter.

Un tipo (diciamo) a 3 fili, in grado di regolare gradatamente la tensione di alimentazione del motore.

Un tipo (diciamo) a 6 fili, in grado di regolare gradatamente la corrente (di triangolo) assorbita dal motore.

A prescindere dalle complicazioni di cablaggio, sembra conveniente (quando possibile) l'uso del secondo tipo (la corrente, si riduce di 1,73,a parità di motore comandato).

La domanda è: dal punto di vista teorico-pratico, qualcuno ha notato differenze nell'uso di uno e dell'altro?

Saluti.


Inserita:

La partenza col "3 fili" è più lineare e meno rumorosa. Il "6 fili" ti fa risparmiare una taglia di avviatore ma per avviare il tuo motore avrai bisogno comunque di molta corrente allo spunto, in taluni casi anche maggiore di quella per il "3 fili"Nel "6 fili" bisogna inoltre fare MOLTA attenzione al cablaggio del motore;non puoi inoltre sfruttare certe caratteristiche dell'avviatore.

Ciao.

Inserita:

Caro Franco1,

In commercio, esistono due tipi di softstarter.

Un tipo (diciamo) a 3 fili, in grado di regolare gradatamente la tensione di alimentazione del motore.

Un tipo (diciamo) a 6 fili, in grado di regolare gradatamente la corrente (di triangolo) assorbita dal motore.

Non sono solo due tipi, ce ne sono di piu'.

Non e' vero che il 3 fili regola la tensione e invece il 6 fili regola la corrente.

Non sono d'accordo con zagii quando afferma

La partenza col "3 fili" è più lineare e meno rumorosa. Il "6 fili" ti fa risparmiare una taglia di avviatore ma per avviare il tuo motore avrai bisogno comunque di molta corrente allo spunto, in taluni casi anche maggiore di quella per il "3 fili

Riguardo alla domanda, non mi risultano differenze di prestazioni che non siano dovute solo a qualche caratteristica specifica di un certo avviatore.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

a quale parte delle mie osservazioni non sei d'accordo:

1)alla rumorosità del 6 fili?(testata in campo su ventilatore da 132kw 400v)

2)al risparmio di una taglia? Mi risulta tutto ciò dal catalogo del costruttore(SE)

3)alla corrente di spunto?(purtroppo anch'essa testata in campo).

Per 6 fili, credo si intenda l'avviatore NEL triangolo del motore.

Grazie per i chiarimenti.

Inserita:

Ciao zagii.

Non sono d'accordo con la parte citata sotto QUOTE, e cioe'

1)

3)

Si intende l'avviatore nel triangolo.

Ritengo che le differenze che hai rilevato - corrente e rumorosita' - siano dovute ad altre cause. La rumorosita' e' anche una conseguenza dell'elevata corrente.

Sei certo di aver fatto le prove con due avviatori che funzionano esattamente nello stesso modo, e con circuiti equilibrati? Se si, proponi dei dati di confronto per studiare questo caso che considero anomalo. Precisa anche quali strumenti hai usato per effettuare le misure della corrente ad elevato contenuto armonico.

La rumorosita' e' stata misurata con un fonometro o a sensazione?

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

aggiugo altri dati e cioè:

1)le correnti di avviamento sono state misurate con pinza amperometrica e con il display dell'avviatore e concordavano.

2)la rumorosità non è stata misurata con il fonometro, ma ti assicuro che era evidente.

3)lo stesso avviatore(fisicamente parlando), programmato per il funzionamento in linea(il cliente aveva abbondato nella taglia dell'avviatore) avviava il motore con un'ottima gradualità e con correnti inferiori rispetto alla config. as 3 fili (correnti misurate ovviamente in linea).

Ad onor del vero bisogna anche ricordare che la SE ha eseguito importanti modifiche al sw dei suoi avviatori migliorandone le prestazioni;tuttavia l'avviamento del motore nel triangolo rimane leggermente più critico rispetto all'avviamento in linea.Non ho dati tecnici certi da sottoporti; il problema per SE e cliente si è risolto fornendo un avviatore di taglia adeguata che funzionasse in linea, quello installato(per 6 fili),pur consentendo la prova(per 3 fili), sarebbe stato insufficente in un funzionamento continuo.

Non so se l'ho gia detto, l'applicazione era un ventilatore.

Ciao.

zagii

Inserita:

Caro zagii,

Non ho dati tecnici certi da sottoporti;

resto quindi con la mia convinzione. Ci sara' qualche altro motivo che ti sfugge, che determina l'aumento di corrente. SE si e' pronunciata?

Se altri hanno dati ed esperienze in tal senso, ben vengano!

Ciao

Mario

  • 2 weeks later...
Inserita:

X mario.

Potresti spiegarti meglio, quando dici:

"non e' vero che il 3 fili regola la tensione e invece il 6 fili regola la corrente"?

Inoltre, quali altri tipi di softstarter conosci?

Saluti.

Inserita:

franco1,

il tipo di regolazione in tensione o in corrente e' assolutamente indipendente dal tipo di collegamento (a 3 o a 6 fili).

Esistono poi soft starter a 4 fili (solo su due fasi), a 2 fili (solo su una fase), a 10 fili (con inversione del senso di rotazione), a 6 fili con quasi-cicloconvertitore a 6 tiristori (permette di fare il posizionamento a bassa velocita' nei due sensi di marcia), poi ci sono quelli che frenano .... discorsi lunghi.

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario.

Sai dove posso trovare del materiale che entri nel merito, riguardo la tua:

"il tipo di regolazione in tensione o in corrente e' assolutamente indipendente dal tipo di collegamento (a 3 o a 6 fili"?

Mi interesserebbe approfondire.

Saluti.

Inserita:

Caro franco1,

no, ce l'ho, ma sto buttando via molta documentazione sulla quale avevo studiato, venendo a mancare le prospettive di utilizzo.

Prova a cercare sul web.

Ciao

Mario

  • 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti. Scusate se ripropongo questo topic ma sono curioso ed il tema, ultimamente mi si è riproposto.

Ultimamente, come dicevo, ho assistito alla presentazione di alcuni softstarter, da parte di un marchio famoso. In merito ai soft, l’incaricato ha affermati che quelli a 6 fili hanno come lato positivo il fatto di esser scelti con una corrente 1,73 volte minore di quella di linea ma hanno due grandi lati negativi: la complicazione del cablaggio (che si traduce nell’impiego di più cavi e quindi un maggior costo del materiale, nel caso che il motore sia distante dal soft) e una minore coppia erogata dal motore. Su quest’ultimo punto non è stato chiaro. Non è riuscito a dare alcuna spiegazione tecnica dicendo, alla fine, che si trattava di una sua considerazione scaturita dagli anni di esperienza.

Io navigo ancora in alto mare....sembra che neanche i Product Manager delle aziende madri sappiano come funzionano, tecnicamente, questi soft a 6 fili :o

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