Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice Rex Rdi96150W


xfeli

Messaggi consigliati

Buon giorno, ho un problema con l'asciugatrice. L'ho spostata e inclinadola è uscita un po' d'acqua dalla vaschetta della condensa (in alto). Non ho prestato attenzione alla cosa. Dopo una settimana (ieri) l'ho collegata e accesa. Funziona tutto correttamente, non ci sono allarmi, ma non si accumula acqua nella vaschetta e i panni, ovviamente non si asciugano. Se qualcuno fosse così gentile da darmi alcune indicazione di come procedere gliene sarei grato.

Grazie

(Ho già scaricato il service manual)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho provato. Premetto: non ho mai aperto un'asciugatrice. Verso sera spero di trovare il tempo di aprirla per verificare nella zona della pompa se ci sono problemi. Prima di spostarla funzionava correttamente per cui associo all'evento spostamento la causa del disservizio. L'acqua è uscita dal foro della vaschetta e inevitabilmente è scesa sulla zona pompa. Guardando il principio di funzionamento ipotizzo che non funzioni la pompa dell'acqua (forse no perchè riempendosi la vaschetta vicino alla pompa il galleggiante darebbe allarme) o la ventola che manda l'aria fredda nel gruppo di condensazione. Ipotizzando non ci siano ostruzioni dovute ai filacci che mi siano sfuggite dalla pulizia che ho fatto subito. Per prima cosa faccio la prova che mi hai suggerito, per caso ipotizzi un guasto al sensore di umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

...per caso ipotizzi un guasto al sensore di umidità?

Se nei programmi a tempo, nei quali non si utilizza il sistema che rileva l'umidità, funziona, è possibile che lo "spostamento", abbia creato qualche problema.

Considera che il sistema che rileva l'umidità è composto dalle due semivasche in acciaio, isolate tra loro, che sono collegate alla scheda elettronica, tramite due spazzole striscianti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ipotizzi si possa essere bagnato il contatto di carbone strisciante.

Non penso, ma lo devi verificare tu.

In ogni caso fai la prova dell'asciugatura a tempo, per vedere come si comporta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto in tempo ad aprirla ma ho fatto la prova dell'asciugatura a tempo: ho solo acceso e spento dopo alcuni secondi. Fa un rumore strano, come uno stridio metallico, rotativo, simile ad una ventola che striscia contro qualcosa. Spegnendo rallenta la velocita di rotazione, e quindi lo stridio, fino a fermarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto la macchina e controllato un pò di cose. Il problema permane sia con programmazione a tempo che a programmazione. Il rumore infernale è dovuto al motore delle giranti (cuscinetto? girante aria fredda rotta?). Ultimamente l'asciugatrice aveva il problema di un cuscinetto che in partenza fischiava un po', poi spariva. Non credo sia casuale che subito dopo averla traslocata (500 metri in macchina appoggiata di schiena), l'asciugatrice non funzioni più.

Ricapitolando (scusate se magari non uso termini corretti ma non sono del mestiere):

  1. il cestello gira senza problemi
  2. il motore delle giranti gira ma fa rumore
  3. ho tolto la protezione e ispezionato la girante dell'aria calda: gira senza problemi (tranne il rumore)
  4. nel cestello arriva l'aria calda i panni si scaldano ma rimangono bagnati
  5. sul display non compare nessuna indicazione di errore.

Faccio una ipotesi: non funziona la fase di condensazione.

Potrebbe essere che l'aria fredda non è convogliata nello scambiatore? Non ho ispezionata la girante per l'aria fredda (mi sembrava un pò complicato togliere l'involucro di protezione, forse il problema potrebbe stare lì? Magari si è staccata dall'albero e gira poco e male (rumore), coincidenza, subito dopo il trasloco? o si è rotta e non gira? Guardano lo schema di pagina 24 del sevice manual vedo che è fissata sull'albero del motore, come l'altra. A cosa serve il tensionatore (2)? C'è una cinghia anche lì? Cosa va a comandare?

Ritornando indietro, al primo avvio (sabato), non faceva rumore anzi era stranamente poco rumorosa. Adesso lo è, molto, come non aveva mai fatto, sia nella impostazione a tempo che in quella a programma (quando inizia a girare il motore delle giranti).

Se mi date un aiuto è una sfida che vorrei portare a termine. Non sono dell'idea di chiamare l'assistenza è una macchina che non mai avuto problemi, tranne il saltuario rumore del cuscinetto. Ha 8 anni, è una macchina di qualità (800 euro) ma penso non valga la pena spenderci soldi più di tanto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ispezionata la girante per l'aria fredda (mi sembrava un pò complicato togliere l'involucro di protezione, forse il problema potrebbe stare lì?

Può essere, fino a che non lo verifichi, non lo puoi escludere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è un'idea che mi è venuta dopo che ho rimontato tutto. Hai ragione tu, mi devo togliere il dubbio. Grazie della tua disponibilità Nik-nak.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato l'assistenza Rex. La diagnosi è questa:

  1. Motore delle ventole è rumoroso (da sostituire), il problema si era presentato successivamente
  2. Dall'analisi degli assorbimenti di corrente nelle varie funzioni ha determinato che la scheda non attiva l'accensione della seconda resistenza. Responso: sostituire la scheda.

Comprare scheda e motore ovviamente non conviene (300 euro).

La spesa attuale è quella del tecnico (50 euro).

Con calma (intanto ne compro una nuova) pensavo di operare in questo modo:

  1. Smonto il motore e vedo se riesco a sostitire i cuscinetti o ad ingrassarli, in alternativa se riesco a trovarne uno di recupero.
  2. Ipotesi plausibile. L'acqua uscita durante il trasporto potrebbe essere successivamente stata sparata dalla ventola sul gruppo resistenze e avere messo in corto quella di potenza, determinando un sovrassorbimento di corrente che avrebbe bruciato il driver della scheda. Intervengo togliendo la scheda per ricercare il componete difettoso (relè, MOS, Triac-SCR?)
Link al commento
Condividi su altri siti

..intanto ne compro una nuova..

Se intendi un asciugatrice nuova, io aspetterei un attimo.

Non sò che service manual hai tu, in ogni caso qui:

Link

puoi scaricare quello relativo al tuo modello.

Come puoi vedere a pagina 24, l'elemento riscaldante è composto da due resistenze, e da due termostati, di cui uno auto ripristinate, l'altro di sicurezza definitivo(una volta aperto và sostituito)

Fai le verifiche indicate nel manuale, inoltre per quanto riguarda le due resistenze, sono pilotate dalla scheda tramite due realay, indicati come RL1 e RL2, che nel dubbio io cambierei emtrambi visto il costo non eccessivo.

Per quanto riguarda il motore, dovrebbe costare circa €160, cifra che puoi verificare sul sito ricambi di Electrolux:

Link1

inserendo il pnc della tua asciugatrice, anche se prima di sostituirlo in toto, verificherei la possibilità di revisionarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik, da quanto vedo i termostati intervengono su entrabe le resistenze e quindi li escluderei perchè l'aria calda arriva nel cestello. Mi (ti) pongo una domanda: possibile che il motore vada sempre alla stessa velocità? Non è che quando dovrebbe intervenire la seconda resistenza debba aumentare la sua velocità (cosa che non fa)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore serve solo per lo spunto o ha influenza sulla coppia?

Il condensatore serve solo allo spunto, inoltre il motore gira alla stessa velocità, nei due sensi di marcia.

Se il tecnico ha detto che non viene attivata la seconda resistenza, verifica i due relay che pilotano le resistenze, in quanto è plausibile che abbia/no i contatti "cotti".

Visto che nel manuale ci sono tutte le modalità di diagnosi/verifica e cancellazione errori, prova a fare qualche prova

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Nik-nak, non ho abbandonato l'idea di riparare l'asciugatrice. Ho sospeso l'analisi del guasto perchè nel frattempo, pressato, ho preso un'asciugatrice a basso costo da tenere poi di scorta. Ha caratteristiche nemmeno paragonabili alla REX. Ho tolto la scheda per testarla a banco (per quanto possibile, non avendo lo schema) e mi sono accorto che in un punto porta il segno bianco di acqua che si è poi asciugata. Appena vado in ferie (agosto) faccio un'analisi dei componenti critici sperando di trovare il problema. Se nel frattempo trovassi una scheda di recupero funzionante ad un prezzo ragionevole ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 3 years later...

Moreno , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione ,  citando marca modello e problema riscontrato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...