Vai al contenuto
PLC Forum

Led Per Segnalazione Rottura Fusibile.

omaccio

Messaggi consigliati

Chiedo lumi a chi smanetta con l'elettronica per la realizzazione di un circuito che mi segnali attraverso un led bicolore la rottura di un fusibile.

Questo fusibile è a protezione di un sensore alimentato a 12 volt e protetto da fusibile 50mAmp.

Vorrei poter mettere un led bicolore che in caso il fusibile sia Ok si accenda verde, nel caso contrario rosso.

Non vorrei utilizzare relè ma magari un transistor e limitare al massimo il consumo di corrente:

si può fare?

Grazie a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per limitare il consumo di corrente sarebbe meglio semplificare, solo un led rosso acceso nel caso di fusibile interrotto. Il led verde se tutto va bene non da informazioni in più e consuma corrente inutilmente ;)

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte. I circuiti illustrati purtroppo sono a 230volt quindi inutilizzabili per LA mia applicazione a 12v.

Ok per il led monocolore acceso se il fusibile è rotto.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

I circuiti illustrati purtroppo sono a 230volt quindi inutilizzabili per LA mia applicazione a 12v.

Non hai guardato.

Sotto ci sono gli schemi per alimentazioni a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande, non avevo letto tutta la pagina!!!

Grazie provvedo subito e vi aggiornerò!

Luca

Grande, non avevo letto tutta la pagina!!!

Grazie provvedo subito e vi aggiornerò!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti !

Mah, non so, se c'avete la rotella del mouse rotta il problema non è mio, cambiatelo... :roflmao:

:superlol: , non è la rotella , ma non mi lascia aprire le ''finestrelle'' :superlol: !

Link al commento
Condividi su altri siti

anche senza rotella, basta acchiappare la barra a lato monitor e trascinarla giù :P :D

Grazie per la dritta con la barra , è bello cominciare la giornata ridendo ! :thumb_yello: Il problema stava (perché è sparito :blink: ) nel fatto che gli schemi per bassa tensione erano sotto forma di ''quadretti'' che non riuscivo aprire .

Link al commento
Condividi su altri siti